annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio motore Citroen C4

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cambio motore Citroen C4

Salve a tutti. Vorrei segnalarvi un problema alla mia macchina, una Citroen C4 del 2007. Il problema è sorto dopo un viaggio di 500 km: verso la fine del percorso la mia automobile ha cominciato a fare un rumorino al motore. Un piccolo ticchettìo regolare, quasi come fosse un orologio.
    Se fosse un diesel, forse non si sarebbe neppure notato. Ma la mia macchina è benzina. Il ticchettìo rimane sempre uguale, sia a bassi regimi che a più alte velocità. Portata dal meccanico della località di vacanza dove sono stato, mi ha detto che sono rimasto basso di olio e che il rumorino era dato da questo. Mi ha fatto il rabbocco e il rumore si è un pochino attenuato. Mi ha consigliato di portarla però a fare un'esame più accurato, al ritorno a casa.

Così ho fatto. Portata dal concessionario Citroen, che fa anche riparazioni, mi è stato fatto un preventivo di 2.200 euro. Mi hanno detto che ci sono da rettificare parti del motore, cambiare bronzine e tutta una serie di componenti.

Ho risposto che mi pareva un po' troppo. Il tizio del preventivo: "se vuoi farla aggiustare bene, costa quello. Ma se non intervieni, può anche darsi che non si rompa. L'ho portata da un altro meccanico e pure lui dice che è grave e mi ha proposto di cambiarmi il motore. 1.500 euro il costo complessivo per mettere un motore, tra l'altro, più "giovane" del mio.

Ma la mia macchina continua a funzionare bene nonostante questi meccanici sostengano che il motore "batte in testa" e che il problema è serio.
    L'ho portata da un altro meccanico e dice che la macchina sembra andare bene, che non ha nulla.

Non so davvero cosa pensare. Con 2.200 euro mi potrei prendere una nuova Citroen del 2007 su autoscout con garanzia di un anno da un concessionario. Mi pare un'enormità il costo per farla riparare.

Forse qualcuno di voi ha avuto un problema analogo o è a conoscenza di una situazione simile a quella mia?
    Grazie a tutti
    Ultima modifica di woodruff; 03-01-2014, 00:37.

Re: Cambio motore Citroen C4

Il rumore è simile a quello del video postato da un altro utente:

http://it.tinypic.com/player.php?v=2...5#.UsX67HlSVe1

ma il rumore del motore della mia macchina è molto meno accentuato. Non dovrebbe essere così grave, no? Boh

Commenta

Il rumore del video che hai linkato è dovuto agli iniettori che sfiatano e picchiano causa rottura di una o piu guarnizioni.
      Il battito in testa normalmente non si verifica a qualsiasi regime e velocità, ma in un range preciso, di solito superiore ai 2500 giri, con marce alte e/o motore sottosforzo (ad esempio in salita).
      Ovviamente descrivere un rumore a parole è impresa pressochè ardua... sarebbe utile se postassi un video dove si può sentire, se lo fa anche al minimo.

Qualcuno dei meccanici da cui l'hai portata l'ha messa in diagnosi? In caso affermativo sarebbe utile conoscere eventuali errori, in caso contrario, sarebbe la prima cosa da fare, facendo controllare anche i valori di correzione degli iniettori da un meccanico capace di rilevarli e interpretarli.

Così, a naso, non conoscendo il motore, potrebbe anche aver ragione il primo meccanico, quello che ti ha detto che hai girato con poco olio. Supponendo che il tuo motore abbia punterie idrauliche, se eri sotto il minimo, la mancanza di lubrificante può aver causato il grippaggio di uno o più bicchierini portando la relativa valvola a sbattere contro la sua sede, generando il rumore.

Commenta

Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
        Il rumore del video che hai linkato è dovuto agli iniettori che sfiatano e picchiano causa rottura di una o piu guarnizioni.
        Il battito in testa normalmente non si verifica a qualsiasi regime e velocità, ma in un range preciso, di solito superiore ai 2500 giri, con marce alte e/o motore sottosforzo (ad esempio in salita).
        Ovviamente descrivere un rumore a parole è impresa pressochè ardua... sarebbe utile se postassi un video dove si può sentire, se lo fa anche al minimo.

Qualcuno dei meccanici da cui l'hai portata l'ha messa in diagnosi? In caso affermativo sarebbe utile conoscere eventuali errori, in caso contrario, sarebbe la prima cosa da fare, facendo controllare anche i valori di correzione degli iniettori da un meccanico capace di rilevarli e interpretarli.

Così, a naso, non conoscendo il motore, potrebbe anche aver ragione il primo meccanico, quello che ti ha detto che hai girato con poco olio. Supponendo che il tuo motore abbia punterie idrauliche, se eri sotto il minimo, la mancanza di lubrificante può aver causato il grippaggio di uno o più bicchierini portando la relativa valvola a sbattere contro la sua sede, generando il rumore.
        Il battito del mio motore si verifica a qualsiasi regime e velocità, sia a motore freddo che caldo. Il primo meccanico della località turistica ha tenuto la macchina per un pomeriggio. Quelli della Citroen l'hanno esaminata davanti a me e ci hanno messo un tre quarti d'ora circa. Il terzo meccanico (che sarebbe il mio meccanico di fiducia e vuole cambiare il motore), l'ha tenuta un pomeriggio. Il quarto meccanico l'ha presa alla sera tardi e me l'ha ridata il giorno successivo a mezzogiorno (quello che dice che la macchina è a posto).

Ok, domani registrerò un video e poi lo posto.

Grazie Longhorn

Commenta

In ogni caso... vi sembra congruo il costo della riparazione? 2.200 euro! E i 1.500 chiesti per sostituire il motore? :-o

Commenta

I prezzi sostanzialmente sono quelli, considerando che il primoè un preventivo di concessionaria, quindi normalmente più costoso.
            Bisogna vedere se la diagnosi è corretta... quelli della Citroen cosa hanno fatto davanti a te? L'hanno collegata al computer per la diagnosi?

Commenta

vedi prima se e' qualche valvola bruciata e fa questo rumore.fai un video e postalo qua.e cerca di ascoltare se lo fa nella testata sopra,e proviene da sotto anche..piu nelle parti bassi del motore.
              in ogni caso un motore ti costera dai 500 in su.
              Ultima modifica di bilmed; 03-01-2014, 18:17.

Commenta

I prezzi sostanzialmente sono quelli, considerando che il primoè un preventivo di concessionaria, quindi normalmente più costoso.
                Bisogna vedere se la diagnosi è corretta... quelli della Citroen cosa hanno fatto davanti a te? L'hanno collegata al computer per la diagnosi?
                No, non l'hanno collegata al computer. Hanno fatto solo un'ispezione visiva. Anche dopo averla alzata e guardata da sotto.

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da bilmed Visualizza il messaggio
                vedi prima se e' qualche valvola bruciata e fa questo rumore.fai un video e postalo qua.e cerca di ascoltare se lo fa nella testata sopra,e proviene da sotto anche..piu nelle parti bassi del motore.
                in ogni caso un motore ti costera dai 500 in su.
                Va bene. Oggi non sono riuscito a trovare il tempo, magari domani farò il video. Il mio meccanico di fiducia, quello che mi vuole sostituire il motore, dice di aver trovato per 850 euro un motore con 70 mila km (macchina tamponata, motore integro). Il motore della mia macchina è a 126 mila km. Dice che con il lavoro e tutto il resto (sostituzioni cinghia, olio e filtri, ecc ecc), mi fa 1.500 euro.
                Grazie per le risposte

Commenta

Originariamente inviato da woodruff Visualizza il messaggio
                  No, non l'hanno collegata al computer. Hanno fatto solo un'ispezione visiva. Anche dopo averla alzata e guardata da sotto.
                  Grande professionalità.
                  Direi che sarebbe la prima cosa da fare, se qualcuno degli altri non s'è premurato di farla. La centralina sta li apposta con diverse migliaia di codici di errore dovuti ad altrettanti possibili guasti, a prescindere dall'origine del rumore, una volta che l'auto sta lì in officina non costa nulla collegarla 2 minuti all'examiner.

Originariamente inviato da woodruff Visualizza il messaggio

Va bene. Oggi non sono riuscito a trovare il tempo, magari domani farò il video. Il mio meccanico di fiducia, quello che mi vuole sostituire il motore, dice di aver trovato per 850 euro un motore con 70 mila km (macchina tamponata, motore integro). Il motore della mia macchina è a 126 mila km. Dice che con il lavoro e tutto il resto (sostituzioni cinghia, olio e filtri, ecc ecc), mi fa 1.500 euro.
                  Grazie per le risposte
                  Il prezzo della manodopera mi sembra onesto, quello del motore non saprei, ma non mi sembra malvagio.
                  Bisogna solo vedere se la cosa è necessaria o meno...

Commenta

Il prezzo della manodopera mi sembra onesto, quello del motore non saprei, ma non mi sembra malvagio.
                    Bisogna solo vedere se la cosa è necessaria o meno...
                    Già... perché se non devo cambiare il motore, penso che non ci farei comunque centinaia di migliaia di km, con questa macchina. Se il problema si rimedia, potrei tenerla ancora qualche anno, tipo fino a 180-190 mila km e poi comprarne un'altra. Anche per questo non so se il gioco vale la candela.. cioè cambiare il motore e spendere 1500 euro per una macchina che tra qualche anno cambio di nuovo.
                    Thx Long

Commenta

Sto operando...
                    X