annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Opel Zafira in accensione spia raffreddamento accesa e motore che singhiozza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Opel Zafira in accensione spia raffreddamento accesa e motore che singhiozza

Altro problema, stavolta sulla Opel Zafira 2.0 HDI.

E' un problema che ha iniziato a manifestare due volte nella scorsa settimana.
    All'accensione rimangono accesa spia di liquido raffreddamento e quella di emergenza (simbolino auto con chiave inglese), il motore in folle singhiozza e la macchina vibra, non così dando gas.

Il problema è che lo ha fatto in accensione a freddo in due occasioni, pure spegnendo e riaccendendo continuava a manifestare questo problema.

A distanza di un'ora però il problema, in entrambe le occasioni, è sparito.

E' partito qualche sensore?

Re: Opel Zafira in accensione spia raffreddamento accesa e motore che singhiozza

lettura diagnosi ?
    Una volta c'era il politichese oggi c'è matematichese, dove riusciremo a rendere indecifrabile e incomprensibile anche il teorema di pitagora.
    nella zebedey valley, una volta giunti al potere i loro figli si domandarono tutti stupiti "e noi dovremmo rubbbare meno dei nostri padri ?"
    HTML5 Canvas Fingerprinting >> prova <<

Commenta

Re: Opel Zafira in accensione spia raffreddamento accesa e motore che singhiozza

Alcune Opel hanno un difetto all'impianto elettrico che causa problemi di comunicazione fra BSI e centralina d'iniezione all'avviamento. I sintomi sono l'avviamento difficoltoso e l'accensione dell'albero di natale sul cruscotto.
      Dalla lettura degli errori in diagnosi si capisce subito se è quello il problema perchè c'è un errore specifico di riconoscimento della chiave accompagnato da uno generico di carburazione.

Commenta

Non ce l'ho un sistema diagnosi per le auto.

Visto che viene tirato sempre in mezzo e che non me ne intendo, me ne consigliate uno che non costi molto e che sia universale?

Commenta

A quanto vedo la Opel Zafira monta OBD a 16 pin, dunque uno di questi andrebbe bene?

DIAGNOSI AUTO BLUETOOTH EOBD OBD II PER ANDROID TORQUE

Commenta

Io ne possiedo due, uno preso 1 anno e mezzo fa, elm327 tarocco con cavo usb preso su ebay a 20€, l'altro è questo, stessa cosa, ma in versione bluetooth, che è più comoda perchè puoi portarla sempre con te ed utilizzarla con lo smartphone anzichè col portatile.
            Come tempi di spedizione siamo sulle 2 settimane, perchè arriva dall'Olanda, comunque fa il suo dovere nonostante il prezzo irrisorio.

Se spendi qualcosa in più puoi trovarne anche dall'Italia.

Ovviamente non sono strumenti professionali, ma nella maggior parte dei casi basta e avanza. Sono buoni per rilevare gli errori generici e i dati di alcuni sensori.
            Quali e quanti dipende dalle auto e soprattutto dalle centraline. Sulla mia Sagem, ad esempio, non legge una mazza, ad eccezione di giri motore e tensione batteria, mentre su altre 206 dotate di centraline diverse, si possono leggere un sacco di dati...
            Ultima modifica di Longhorn; 20-01-2014, 19:28.

Commenta

Come li leggi dallo smartphone?
              C'è qualche applicazione Android di interfaccia al dispositivo usb?

Commenta

L'interfaccia che uso con lo smartphone è bluetooth. Ci sono delle app Android apposite tipo Torque, che è la più famosa, anche se non mi ha entusiasmato.
                Ho trovato più funzionale EOBD Facile.

Quella a cavo usb la uso col portatile, con progammi come lo stesso EOBD facile, Scantool, Obdspy, ScanXXL, ecc... li ho provati praticamente tutti.

Occhio che se hai un iPhone o qualsiasi altro dispositivo Apple queste interfacce bluetooth non vanno bene, ci vogliono quelle wi-fi.

Commenta

Sei pazzo, l'Iphone!
                  Fossi stato un Mac user non sarei venuto in questo forum.

Cercando EOBD Facile ho trovato questa lista che mi sembra utile, anche se non ho capito come interpretarla.
                  Ho estratto i dati dei modelli che interessano a me.

Brand: Opel Model: Zafira 2.0 DTI 16V Year: 1999 Protocol: ISO 9141 Mode 1: 983A8000 Mode 2:No Mode 5 (3): No Mode 6: No Mode 7: No Mode 8: No

Brand: Peugeot Model: 206 1.4 HDi Year: 2003 Protocol: KWP FAST Mode 1: 983B4011 A0000000 Mode 2: D83B0001 20000000 Mode 5 (3) : No Mode 6: 1 Mode 7: Yes Mode 8: 30000000

((3) - PID only supported by the main O2 oxygen sensor (n°1) )

Devo prendere due interfacce diverse per le singole auto oppure posso prenderne una che sia compatibile con entrambe?
                  Tutte queste modalità che cosa permettono di fare???

Commenta

Eheh, vedo che hai scoperto da solo quella sezione.

Quei codici sono sostanzialmente degli indicatori. Ogni indicatore rappresenta un insieme di PID (On-board diagnostics Parameter IDs, in parole povere "i sensori") rilevabili in una data modalità di diagnostica.
                    Ad esempio per la Zafira in questione, in mode1, cioè l'unico disponibile, inserendo il codice associato nel PID decoder, restituisce questi PID:

Ovviamente non è sicuro che sia così per la tua, nel senso che 2 auto identiche, con lo stesso motore, possono avere centraline diverse, quindi bisogna vedere a quale di queste si riferisce quel codice. La lista non fa queste distinzioni.
                    Per la mia 206, ad esempio, restituisce dei PID che invece non si possono leggere.

Per usare questa funzione ti consiglio di scaricare il software per pc. Lo installi, lo apri, vai su "File">"PID Decoder", selezioni il "mode" corrispondente e inserisci i codici in ordine come li leggi sul sito, dopodichè clicchi su "decode" e ti restituisce i PID che teoricamente dovresti leggere.

PS: l'interfaccia OBD è universale, ne sono provvisti tutti i veicoli a benzina dal 2001 e diesel dal 2004. Su alcune auto si trovava già da fine anni 90, ma sono anche quelle meno accessibili.
                    Quindi ti basta prendere una qualsiasi di quelle ELM327 tarocche e sei apposto per qualsiasi auto recente e futura.
                    Ultima modifica di Longhorn; 21-01-2014, 19:48.

Commenta

Sto operando...
                    X