annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EGR , incognita di funzionamento su Toyota diesel...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • EGR , incognita di funzionamento su Toyota diesel...

    ciao a tutti vi espongo un bel problema che per ora sto cercando
    soluzione: sembra scontata, ma sto pensando che forse è di portata piu bassa.

    PRINCIPIO: all'attivo quasi 170 mila km con una corolla D4D 116cv ,era una settimana
    che riscontravo questo problema, in maniera frequente, una volta a ogni utilizzo, 10 12 km dopo aver
    riscaldato l'auto , interviene come un "congelamento" della turbina: schiacciando, sale male di giri, fino ai 2600 quando riprende vigore tutto d'un tratto (con relativa fumata che normalmente capita a quei giri e a basse velocità).

    Capitava che poi l'auto riprende a funzionare normalmente per altri 10km. e' come se , andato in
    temperatura, si prende un blocco, alle andature cittadine (si parla di 30 50 kmh, percorsi con tante rotonde ma diverso traffico, soste brevi) a onor di cronaca, mi è capitato la prima volta a circa 130.000 km proprio mentre mi dirigevo verso un officina Toyota , ma li per li ho pensato a del carburante sporco magari. Lo stesso dicasi del meccanico di fiducia.

    Altra situazione capita in salita in montagna , che si sente maggiormente l'effetto. capitò che messomi in sosta al minimo circa un minuto ho ripreso il cammino
    (in salita): tutto ok. anche al rientro poi verso casa (40 km dal
    momento dell inconveniente) tutto ok.

    riassumo poi il resto:

    *ho cambiato carburante e
    ho fatto subito mezzo pieno di excellium diesel della total, per fugare
    ogni dubbio, ma vedo che la cosa persiste e nn ha sortito effetto. Idem dicasi degli additivi del gasolio che do regolarmente ogni 10 000 km.
    *passato dall officina di fiducia, attaccato per fare check alla centralina:
    nessun errore riscontrato (ma l'auto non manifestava già piu il problema.. un classico)
    *nessuna spia o vibrazione anomala durante il periodo
    di "congelamento" . il carburante sporco a questo punto è escluso.
    *consumi: sono passato da 5.2 litri/100km di media
    estiva a 5.7 negli ultimi 3 pieni , ma è anche vero che in inverno i consumi sono maggiori.... differenze nella norma.

    *uso dell'auto: percorso 60% cittadino come sopra (rotonde, soste
    brevi) e 40% velocita da superstrada (70 90 orari). poche volte in
    autostrada.

    DATA (QUASI) ODIERNA: ho fatto pulire la EGR.. era ben incrostata, problemi mai piu' presentato questo problema se non... in montagna! dopo qualche km di pendenza affrontanta a marce basse ovviamente, l'auto torna al vecchio problema. se mi rigiro in discesa, tutto riprende a funzionare.

    sto pensando che possa essere un componente del raffreddamento, magari della stessa egr. in montagna è fisiologico che l'auto si surriscaldi , oltretutto la componente di raffreddamento dell'egr è venduta a parte e costa una stupidata.
    Ultima modifica di raza; 24-03-2014, 10:28.
    Toyota Corolla : media consumo negli ultimi 110 000km è
    Toyota Verso: media consumo negli ultimi 1500km è : (work in progress)

  • #2
    Re: EGR , incognita di funzionamento su Toyota diesel...

    Secondo me la cosa migliore da fare in questi casi, in assenza di errori in centralina, è una diagnosi on board, per vedere un pò i dati in tempo reale dei vari sensori e dell'egr, nel momento in cui si verifica il sintomo. Non so se sulle Toyota si possa fare con una normale interfaccia elm327, comunque di sicuro può farlo il tuo meccanico di fiducia con la sua interfaccia professionale.

    Commenta


    • #3
      Re: EGR , incognita di funzionamento su Toyota diesel...

      Fai controllare la geometria variabile ,quando la EGR funziona male la fuliggine tende a bloccarla !!
      E nel contempo fai pulire i.c, collettore di aspirazone ,e sensore Map.

      Commenta


      • #4
        Re: EGR , incognita di funzionamento su Toyota diesel...

        ciao grazie per i consigli allora:

        - controllo onboard è possibile ma i sintomi si verificano come detto solo in montagna... e prima ancora quando si bloccava anche in piano, una volta arrivato dal meccanico risultavano già allora senza errori, non dubito che potrebbe ricapitare anche trovando un officina in montagna (impossibile dalle mie parti).


        ripeto i sintomi:
        -perdita dello sprint della turbina
        -fumo nero

        cmq i consumi non sono mai cambiati (si, quando avviene il "blocco", salgono, ma appunto per pochi km quindi difficilmente notabili su un pieno intero) negli ultimi 50 000 km, dubito quindi che possano esser gli iniettori.

        la turbina è stata controllata, ha un leggerissimo gioco, tra qualche migliaio di km andrà certamente revisionata ma tutto qui.

        sensore MAP già pulito, vedrò allora collettore di aspirazione e geometria variabile.. e IC cosa sarebbe scusa?
        Ultima modifica di raza; 05-04-2014, 11:56.
        Toyota Corolla : media consumo negli ultimi 110 000km è
        Toyota Verso: media consumo negli ultimi 1500km è : (work in progress)

        Commenta


        • #5
          Re: EGR , incognita di funzionamento su Toyota diesel...

          INTERCOOLER ......
          comunque credo che il problema sia la egr .

          Commenta


          • #6
            Re: EGR , incognita di funzionamento su Toyota diesel...

            egr pulita da troppo poco tempo perchè sia già nuovamente ostruita... l'intercooler mi fa accendere qualche lampadina in testa.. vediamo al prossimo tagliando di far fare questo lavoro per geometria variabile dovrei far smontare tutta la turbina o sbaglio?

            preciso comunque che il fumo me lo vedo dallo specchietto , in piano, a ogni sostanziosa accelerata a fondo. e dopo qualche km di pieno gas tende a calare..
            Ultima modifica di raza; 17-06-2014, 10:36.
            Toyota Corolla : media consumo negli ultimi 110 000km è
            Toyota Verso: media consumo negli ultimi 1500km è : (work in progress)

            Commenta


            • #7
              Re: EGR , incognita di funzionamento su Toyota diesel

              Riapro la discussione.. Volevo portarla in officina. Fuma nero sempre a pieno gas ma a volte anche tranquilla..
              Cosa chiedere di controllare e di cosa pulire?

              Edit: messa flangia da un tecnico, e spia accesa nel quadro credo fissa.. A mali estremi..
              Ultima modifica di raza; 13-12-2015, 10:44.
              Toyota Corolla : media consumo negli ultimi 110 000km è
              Toyota Verso: media consumo negli ultimi 1500km è : (work in progress)

              Commenta

              Sto operando...
              X