Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Peugeot] Strano rumore cinghia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [Peugeot] Strano rumore cinghia

    Visto che è andata bene una volta, ci riprovo.

    Ho una Peugeot 206 HDI con 168000 km, ultimamente l'ho portato a fargli dare una pulita ai cilindri a seguito di un rumore fastidioso che proveniva dal cofano.
    Adesso però è subentrato un nuovo rumore, che sembra provenire dalla cinghia, come se qualcosa facesse attrito.

    Per esemplificare, ho caricato un video

    Video

    Qualcuno sa aiutarmi a individuare la causa ed il modo per risolverlo?

    Grazie.

  • #2
    Re: [Peugeot] Strano rumore cinghia

    Distribuzione è mai stata rifatta? A quel chilometraggio dovrebbe, almeno una volta.

    Potrebbe essere un qualsiasi organo della distribuzione o semplicemente la cinghia servizi, difficile dire così, la gamma di rumori che provengono da quella zona è praticamente infinita. Tocca controllare a mano una ad una le varie pulegge.
    Così, a alla cieca, opterei per il tendicinghia, ma va controllato tutto. Una prova che puoi fare è spruzzare un pò di olio di silicone (o meglio ancora uno spray apposito antislittamento) sulla cinghia servizi, lato interno ovviamente, e vedere se il rumore si attenua o sparisce, anche se in questo caso non credo sia quello il problema. E' comunque un buon metodo per evitare cigolii, ripulire la cinghia e "idratare" un pò la gomma.

    Commenta


    • #3
      Re: [Peugeot] Strano rumore cinghia

      Un banale WD40 non può andare altrettanto bene?

      Mi pare sia stata cambiata la cinghia ma non so quanto tempo fa e non so cosa sia stato sostituito per l'occasione.

      Consigli di portarla dal meccanico?

      Commenta


      • #4
        Re: [Peugeot] Strano rumore cinghia

        il wd40 serve per fa scorrere, l'antislittante per le cinghie fa essattamente l'opposto infatti appiccica...
        Non importa se perdi di un cm o di un Km, l'importante e' l'amore per la tua macchina e per la tua vita!
        La quantita' di intelligenza sulla terra e' costante...ma la popolazione e' in aumento.

        Commenta


        • #5
          Re: [Peugeot] Strano rumore cinghia

          Originariamente inviato da Leoncino83 Visualizza il messaggio
          Un banale WD40 non può andare altrettanto bene?

          Mi pare sia stata cambiata la cinghia ma non so quanto tempo fa e non so cosa sia stato sostituito per l'occasione.

          Consigli di portarla dal meccanico?
          No, come ti hanno già detto il wd40 è eccessivamente lubrificante, inoltre quel velo "untuoso" che lascia attrae la polvere e forma in breve tempo ancora più sporcizia.
          L'olio di silicone invece evapora praticamente all'istante, giusto il tempo di ammorbidire la gomma e lasciare una patina asciutta che non attrae la polvere ma offre quel minimo di scorrevolezza in più.
          Più o meno la stessa cosa penso facciano gli antislittamento, che però non ho mai usato personalmente in quanto mi è sempre andato bene lo spray al silicone.

          Per il problema in questione direi che una visita dal meccanico è d'obbligo.

          Commenta

          Sto operando...
          X