Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema olio ford ka

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema olio ford ka

    Ciao a tutti, ho una ford ka 1.3 44kw del 2003, da un po' di giorni sentivo la macchina che, anche al minimo e ferma, tendeva ad accelerare un po' ed emetteva un fischio tipo sfiato d'aria. Pensando un po' ho pensato fosse l'olio del motore che mancava, non ridete ma se ne è bevuta 4lt, così ho fatto un rabbocco oggi pomeriggio perchè i meccanici non lavorano. Ho provato un po' la macchina e sembrava andasse meglio ma il fischio permaneva. Ho deciso così di darle una tirata e si è accesa la spia rossa dell'olio. Sono tornato a casa e ho scoperto che il fischio era causato dal tubicino che sta sul tappo dell'olio (quello più piccolo che va ad una specie di valvola di plastica a 4 vie e che credo faccia da vuoto per aspirare l'olio nel motore), l'ho sostituito in quanto era lacerato. Fin lì tutto bene, ho lasciato la macchina al minimo per far entrare in circolo il tutto quando il liquido di raffreddamento all'improvviso ha cominciato a bollire e sbuffare fuori. Ho spento e ho rabboccato il liquido di raffreddamento. Ho lasciato raffreddare e ho riacceso. Adesso sembra non bollire più però la spia rimane accesa. (se lascio raffreddare la macchina, quando accendo la spia non compare per qualche secondo poi lampeggia per riaccendersi inesorabilmente).

    A questo punto mi viene da pensare che bisogni macinare un po' di chilometri per far entrare in circolo l'olio, visto che se si è bevuta 4lt era probabilmente a secco completo, e poi dovrebbe andare a posto o sto sbagliando clamorosamente?

  • #2
    Re: Problema olio ford ka

    dal tuo messaggio non si capisce bene...parti dicendo che hai rabboccato 4 litri di olio e finisci col descrivere un "ribollire" cosa che l'oilio nelle temperature delle macchine non può fare...
    Non importa se perdi di un cm o di un Km, l'importante e' l'amore per la tua macchina e per la tua vita!
    La quantita' di intelligenza sulla terra e' costante...ma la popolazione e' in aumento.

    Commenta


    • #3
      Re: Problema olio ford ka

      Se hai guardato il livello olio e te ne mancavano 4 lt,vuol dire che andavi in giro a secco visto che il tuo 1.3 ne tiene all'incirca quella quantità e non avrebbe girato oltre pochi minuti prima di gripparsi e la spia olio ti si sarebbe accesa....mi vien da chiederti se sei sicuro che non sei andato oltre al livello massimo e hai fatto il ''pieno'' d'olio??
      Oltre questo,quell'aggeggio strano che dici ,collegato al tubo che hai sostituito, è la valvola ricircolo vapori olio che non aspira olio ma bensì ne rimette una parte all'aspirazione (vapori) ed una nel motore (liquido).
      Poi ti va in ebollizione al minimo....non serve fare chilometri per mettere in circolo l'olio,ci va subito in pochi secondi spinto dalla pompa,altrimenti nei cambi olio alle auto sfasceremmo i motori.....mi sa che giochi al piccolo meccanico ma anche se è una piccola utilitaria devi stare attento che è un attimo fare danni....

      Commenta


      • #4
        Re: Problema olio ford ka

        Originariamente inviato da Heart.gti Visualizza il messaggio
        Se hai guardato il livello olio e te ne mancavano 4 lt,vuol dire che andavi in giro a secco visto che il tuo 1.3 ne tiene all'incirca quella quantità e non avrebbe girato oltre pochi minuti prima di gripparsi e la spia olio ti si sarebbe accesa....mi vien da chiederti se sei sicuro che non sei andato oltre al livello massimo e hai fatto il ''pieno'' d'olio??
        Oltre questo,quell'aggeggio strano che dici ,collegato al tubo che hai sostituito, è la valvola ricircolo vapori olio che non aspira olio ma bensì ne rimette una parte all'aspirazione (vapori) ed una nel motore (liquido).
        Poi ti va in ebollizione al minimo....non serve fare chilometri per mettere in circolo l'olio,ci va subito in pochi secondi spinto dalla pompa,altrimenti nei cambi olio alle auto sfasceremmo i motori.....mi sa che giochi al piccolo meccanico ma anche se è una piccola utilitaria devi stare attento che è un attimo fare danni....
        Hai sicuramente ragione e infatti non sono un meccanico ma neanche da lontano, però vi posso dire che il motore gira perfetto adesso, la spia dopo un centinaio di chilometri si è spenta e il liquido di raffreddamento è regolare quindi per adesso sembra andare tutto bene. Per ora caso chiuso grazie a tutti ragazzi!!!

        Commenta

        Sto operando...
        X