Ciao a tutti, ho una ford ka 1.3 44kw del 2003, da un po' di giorni sentivo la macchina che, anche al minimo e ferma, tendeva ad accelerare un po' ed emetteva un fischio tipo sfiato d'aria. Pensando un po' ho pensato fosse l'olio del motore che mancava, non ridete ma se ne è bevuta 4lt, così ho fatto un rabbocco oggi pomeriggio perchè i meccanici non lavorano. Ho provato un po' la macchina e sembrava andasse meglio ma il fischio permaneva. Ho deciso così di darle una tirata e si è accesa la spia rossa dell'olio. Sono tornato a casa e ho scoperto che il fischio era causato dal tubicino che sta sul tappo dell'olio (quello più piccolo che va ad una specie di valvola di plastica a 4 vie e che credo faccia da vuoto per aspirare l'olio nel motore), l'ho sostituito in quanto era lacerato. Fin lì tutto bene, ho lasciato la macchina al minimo per far entrare in circolo il tutto quando il liquido di raffreddamento all'improvviso ha cominciato a bollire e sbuffare fuori. Ho spento e ho rabboccato il liquido di raffreddamento. Ho lasciato raffreddare e ho riacceso. Adesso sembra non bollire più però la spia rimane accesa. (se lascio raffreddare la macchina, quando accendo la spia non compare per qualche secondo poi lampeggia per riaccendersi inesorabilmente).
A questo punto mi viene da pensare che bisogni macinare un po' di chilometri per far entrare in circolo l'olio, visto che se si è bevuta 4lt era probabilmente a secco completo, e poi dovrebbe andare a posto o sto sbagliando clamorosamente?
A questo punto mi viene da pensare che bisogni macinare un po' di chilometri per far entrare in circolo l'olio, visto che se si è bevuta 4lt era probabilmente a secco completo, e poi dovrebbe andare a posto o sto sbagliando clamorosamente?
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