annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problemi motore vw transporter t4

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• problemi motore vw transporter t4

Buonasera a tutti, dopo un bel po' di tempo rieccomi qui

Vi scrivo perchè ho un problema con un vw transporter t4 del 2001 motorizzato 2.5 tdi. In pratica la turbina non entra, il motore è come se fosse senza. Ha 286.000 km. Pensando fosse il debimetro l'ho smontato ( non era mai stato guardato ), e sul filamento c'era un crostone che con lo spray apposito non è venuto via del tutto ma in buona parte, e già che c'ero ho dato una spruzzatina anche al sensore di pressione. Adesso il turbo entra a colpi, a volte va e a volte no secondo voi è il debimetro andato? fareste la prova di staccare il connettore e vedere se migliora?

Errori in centralina 0, controllata anche la egr e funziona, nessun manicotto fessurato ed intercooler intatto...

GRazie infinite

Re: problemi motore vw transporter t4

se il turbo non entra in pressione evidentemente o c'è una perdita d'aria sull' aspirazione,
    oppure la valvola (o geometria variabile, se c'è) non lavora e scarica la pressione.
    E come ultimo caso può essere grippata la girante...
    Tanto di più non c'è.. quindi..
    Ecco, magari sarebbe utile collegare il manometro al collettore di aspirazione,
    oppure comandare la vaste gate o altra elettrovalvola, manualmente.
    (ma attenzione a non oltrepassare la pressione massima durante la prova..)
    English : CV boots = cuffie semiassi - AWD = 4x4 , FWD = Traz.Anteriore, RWD = Traz.Posteriore
    <misure del monitor>

Commenta

grazie per la risposta :-) la girante del turbo l'ho controllata staccando i manicotti e gira liberamente, senza apparenti attriti...dici sia la westgate quindi? niente debimetro? geometria variabile non credo, la westgate è comandata da una elettrovalvola collegata con un tubo al diaframma sul turbo no? potrebbe essere una elettrovalvola inceppata?

Commenta

si perfettamente, elettrovalvola bloccata, o qualche perdita di pressione.
        (si vede facilmente con il manometro collegato al collettore)
        English : CV boots = cuffie semiassi - AWD = 4x4 , FWD = Traz.Anteriore, RWD = Traz.Posteriore
        <misure del monitor>

Commenta

Grazie mille, provo a vedere e ti faccio sapere :-)domanda extra, se il debimetro fosse completamente andato, la turbina entrerebbe comunque in pressione no? andrebbe male il motore ma la turbina andrebbe comunque...

Commenta

nel caso del debimetro rovinato la centralina dovrebbe prendere il difetto.
            allora in modalità ridotta non comanda la corrente all' elettrovalvola del turbo.
            comunque comandando la depressione dell' elettrovalvola manualmente,
            il turbo deve dare pressione a prescindere da tutto il resto.
            facci sapere, ciao
            Ultima modifica di ZioPigTurbo; 26-08-2014, 10:28.
            <misure del monitor>

Commenta

non ho capito bene scusami...( vedo che ne sai percui abuso della tua pazienza, semmai mandami a caccare :-) )

intendi che se fossero guasti debimetro o sensore di pressione la centralina andrebbe in errore?

- - - Updated - - -

e se fosse il sensore di pressione andato? che legge valori strani e la centralina apre la westgate subito appena accelerato? ci sarebbe errore in centralina?

Commenta

Originariamente inviato da pado791 Visualizza il messaggio
                e se fosse il sensore di pressione andato? che legge valori strani e la centralina apre la westgate subito appena accelerato? ci sarebbe errore in centralina?
                si, perfettamente.

- - - Aggiornato - - -

qualsiasi errore o sensore bruciato dovrebbe risultare nella memoria della centralina...
                <misure del monitor>

Commenta

GRazieeeee provo a controllare tubetti elettrovalvole etc e ti faccio sapere :-) infinitamente grazie!

Commenta

Eccomi qua...allora ho fatto delle prove, se stacco il tubo della westgate al minimo, si sente che c'è già il vuoto dentro nel tubo, è normale oppure è un segno che l'elettrovalvola è bloccata? secondo me non dovrebbe esserci il vuoto al minimo perchè senno appena acceleri la westgate si apre subito...se funzionasse a dovere al minimo non dovrebbe esserci vuoto ( elettrovalvola chiusa ) ma raggiunta la pressione massima l'ellettrovalvola dovrebbe aprirsi, lasciare passare il vuoto e aprire la westgate giusto?

Grazie ;-) se confermate io proverei a cambiarla:-)

Commenta

Sto operando...
                    X