annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Punto GT candele scoppiate

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Punto GT candele scoppiate

Ciao a tt, sarò brevissimo!
    Da poco ho ritirato la macchina dal meccanico, quando, in autostrada, schiaccio a fondo e brucio olio, apro il cofano e l'olio schizza dall'astina, quindi richiamo il meccanico x riprendere la macchina, la apre e trova le candele con la ceramica interna completamente distrutta, ed il 4' pistone grippato.
    Premetto che il motore l'ho rifatto 3 anni fa e da allora ho precorso circa 2500 km senza nessun problema.
    Il meccanico aveva, da come dice, aggiunto una ventina di cv in centralina, ma, dopo la rottura, ho scoperto che i suoi tubi nuovi tra Pierbrug e Wastegate, erano lacerati agli attacchi, quindi la Pierbrug non comunicava con la Wstegate, e di conseguenza la turbina girava senza controllo andando a chissà che pressioni.
    La domanda è: un eccesso tale di pressione, può portare la centralina ad un surriscaldamento tale delle candele da far sbriciolare la ceramica? Premetto anche che le candele erano delle Bosch a 3 elettrodi, il motore nn aveva preparezioni e pistoni testa e turbina erano nuovi di pacca..sapete dirmi qualcosa?
    Grazie a tt!

Re: Punto GT candele scoppiate

le candele bisogna vedere se siano quelle giuste....io candele Bosch sulla GT non le ho mai viste.

per il resto mi pare il solito lavoro fatto a caxxo.

ma il guasto c'è stato quindi appena ritirata la macchina dal presunto meccanico che ha "aggiunto" 20cv??

alzare la pressione del turbocompressore senza rimappare la centralina porta a smagrimenti con tutte le conseguenze.....figuriamoci con pressione libera.

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

Commenta

Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
      le candele bisogna vedere se siano quelle giuste....io candele Bosch sulla GT non le ho mai viste.

per il resto mi pare il solito lavoro fatto a caxxo.

ma il guasto c'è stato quindi appena ritirata la macchina dal presunto meccanico che ha "aggiunto" 20cv??

alzare la pressione del turbocompressore senza rimappare la centralina porta a smagrimenti con tutte le conseguenze.....figuriamoci con pressione libera.
      Sì, non l'ho detto per nn dilungarmi troppo, ma precisamente rientravo dal ritiro dell'auto..20 min di strada..
      Cmq interessante la cosa che hai detto, e questo smagrimento può portare al surriscaldamento? Chiedo x' il meccanico parla anche di cilindro grippato con relative fasce..oggi dovrei andare a vederla, la cosa è fresca fresca..qualcuno vuole venire?

Commenta

Quindi, se non ho capito male, l'eccessiva pressione in camera di scoppio x via della turbina fuori controllo, ha portato ad uno smagrimento eccessivo con conseguente surriscaldamento del pistone che ha grippato e delle candele che si sono frantumate...giusto? Fatemi sapere e se avete domande, ditemi pure..voglio andare là e raccontargli questa storiella...visto che dice che lui nn ne sa niente di questa storia!

Commenta

senza rimappatura della centralina una pressione di sovralimentazione eccessiva vuol dire che nei cilindri entra una notevole quantità di aria mentre la quantità di benzina rimane la stessa; il risultato è che il motore gira magro quindi la combustione avviene con temperature molto più elevate del normale e ciò porta a surriscaldamenti e nei casi peggiori anche detonazioni con rottura del cielo del pistone (il classico buco) e simili.
          nel tuo caso poi sono state montate delle candele bosch.....sarebbe da vedere se siano specifiche per la GT e col corretto grado termico perchè anche la candela influisce sulle temeprature; se non è corretta non smaltisce il calore come si deve, si possono verificare mancate accensioni oppure elettrodi che si sciolgono,ecc

per fartela breve qualsiasi lavoro fatto su un motore soprattutto se sovralimentato come quello della GT và fatto usando la testa!!!

se prima andava bene ed ora dopo aver ritirato l'auto dal meccanico hai rotto il motore la responsabilità è solamente la sua.

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

Commenta

la cermanica della candela non si rompe, tranne casi estremi.
            probabilmente erano gia criccate prima dell' istallazione, oppure sono false.

- - - Aggiornato - - -

una fotina delle candele e la sigla aiuterebbe molto.
            English : CV boots = cuffie semiassi - AWD = 4x4 , FWD = Traz.Anteriore, RWD = Traz.Posteriore
            <misure del monitor>

Commenta

Le foto vorrei inserirle, ma nn riesco..come si fa?
              Cmq le candele le usavo anche sul GT di quando avevo 20 anni e cmq fino a prima di ritirarla nn hanno dato problemi. In ogni caso il motore non era esasperato, solo i famosi 20 cv, sempre che li abbia messi..x il resto, tt originale, dallo scsrico alla popoff bonalume a scarico interno..nn c'era nulla che nn andava..gliel'ho data solo x' al minimo, quando saliva di giri tendeva prima a morire e mi causava dei buchi fastidiosi nei cambi marcia.

Commenta

caricale qui ... http://it.tinypic.com/
                poi col copia incolla inserisci il link nel testo del messaggio.
                English : CV boots = cuffie semiassi - AWD = 4x4 , FWD = Traz.Anteriore, RWD = Traz.Posteriore
                <misure del monitor>

Commenta

Originariamente inviato da ZioPigTurbo Visualizza il messaggio
                  caricale qui ... http://it.tinypic.com/
                  poi col copia incolla inserisci il link nel testo del messaggio.
                  http://it.tinypic.com/view.php?pic=n...8#.VCCJn8tyxP9
                  http://it.tinypic.com/view.php?pic=m...8#.VCCKM8tyxP8
                  eccole, le candele sono differenti..cmq stasera ho guardato il pistone..smangiato da un lato..vi invio anche questa
                  http://it.tinypic.com/view.php?pic=v...8#.VCCKv8tyxP8
                  nella parte suoeriore a sinistra c'è aria..manca proprio parte del pistone..

Commenta

imho l'unica spiegazione è il battito in testa esagerato..
                    e forse anche il grado termico un pò troppo alto.

- - - Aggiornato - - -

qualche link utile
                    http://www.matraclub.com/04mecanica/velas/ler/ler.htm
                    <misure del monitor>

Commenta

Sto operando...
                    X