annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cinghia di distribuzione come tensionare nel modo corretto?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cinghia di distribuzione come tensionare nel modo corretto?

Buona sera a tutti. Si sta avvicinando il momento
    in cui dovrò cambiare la cinghia di distribuzione,
    mi stavo quindi chiedendo come fare a metterla in
    tensione nel modo corretto per evitare che appena
    l'accendo salti via la cinghia e il motore vada
    fuori fase. Come si fa?

Avevo inserito questo post nelle conversazioni riguardanti i motori fire 1108 ma poi ho pensato che probabilmente sarebbe stato meglio re inserirlo qui.

Di la mi hanno risposto che devo usare il tendicinghia per tendere la cinghia ma quello che stavo chiedendo in realtà è: come faccio a sapere quanto devo tendere la cinghia con il tendicinghia? Come faccio sapere se è abbastanza tesa?

Re: Cinghia di distribuzione come tensionare nel modo corretto?

ci vuole un minimo di esperienza e di "mano"....deve essere tesa ma non troppo.

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

Commenta

Ma non esiste un metodo meno "ad occhio e croce dovrebbe andare bene"?

Commenta

bhè penso che con il manuale di officina te la cavi, si trova sul mulo

Commenta

da manuale indicano spesso di misurare lo scostamento in mm della cinghia (un pò come si fà ad es con la tensione della catena delle moto)....sarebbe bello riuscire a farlo col motore montato sulla macchina.
          quello che ho detto non è un metodo "ad occhio e croce dovrebbe andare bene".....è quello che si fà in officina quando si ha l'esperienza.
          un trucchetto è ad esempio quello di ruotarla su se stessa (afferrandola in un posto libero dalle pulegge)...non deve andare oltre i 45° circa ma nemmeno deve essere troppo tesa da non piegarsi.

Commenta

grande fabryh!

Commenta

ma guarda non è niente di che...ho solo riportato quanto visto e fatto in svariati anni di pratica sul campo...poi ognuno ha sicuramente il suo metodo.
              se non sbaglio ci sono anche degli strumenti adatti alla verifica del corretto tensionamento ma sfido ad usarli con i motori montati sulle auto perchè di spazio spesso ce n'è davvero molto poco....li vedo utili per un montaggio col motore sul cavalletto.
              probabilmente ci sono anche degli utensili specifici per un tipo di macchina.......ma sarà roba da concessionario.

Commenta

grazie. mentre lo sto facendo se qualcosa non e' chiaro scrivo...:-)

Commenta

un'altra domanda. Ma se prima di smontare la cinghia prendessi misure fa la cinghia e le pulegge in modo da rimetterla esattamente come lo trovata prima di smontarla potrebbe andare bene?

Commenta

fabryh ti ringraziavo per l'esperienza condivisa! qualcuno esiste non è solo un troll!

Commenta

Sto operando...
                    X