annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolare frizione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Regolare frizione

Sto cercando di regolare la frizione sulla mia Punto 1.2 16v del 1997, e secondo il manuale d'officina il pedale deve avere una corsa di 140/145mm, cioè all'incirca il pedale deve essere a livello con quella del freno, ma in tal modo mi da la sensazione che le marcie hanno un pò di difficoltà nell'inserimento in particolar modo la 2° e 3°, se invece gli do un cm di più di corsa, mi sembra che la marcie siano più fluide, può essere che sia così? e come mai non riesco a rispettare la distanza da manuale?
    Auto possedute:

- Fiat Punto 55 MK1
    - Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
    - Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
    - Mercedes CLK 320CDI Cabrio
    - to be continued...

Re: Regolare frizione

se la frizzione è a cavo, la regoli come ti pare, basta solo che a fondo riesce a staccare completamente.
    un pò come il volante regolabile in altezza.. è il pilota che decide come gli stà più comodo.
    English : CV boots = cuffie semiassi - AWD = 4x4 , FWD = Traz.Anteriore, RWD = Traz.Posteriore
    <misure del monitor>

Commenta

aspetta non ti seguo, quando io vado a regolare il dado della frizione e quindi la relativa altezza del pedale, in poche parole cosa faccio meccanicamente sulla frizione? e come questa regolazione può incidere sullo staccare della frizione e quindi si ripercuote su imputamenti del cambio? lo so ho bisogno una lezione di meccanica
      Auto possedute:

- Fiat Punto 55 MK1
      - to be continued...

Commenta

sulla frizzione non fai meccanicamente nulla, è solo la regolazione dell' altezza del pedale.
        però quando schiacci tutto il pedale, è necessario che la frizione si stacca tutta.
        per gli impuntamenti del cambio non sò.. magari è lo stile di guida..
        English : CV boots = cuffie semiassi - AWD = 4x4 , FWD = Traz.Anteriore, RWD = Traz.Posteriore
        <misure del monitor>

Commenta

per gli impuntamenti del cambio può dipendere dall'olio che ha perso le sue caratteristiche chimiche, e andà cambiato, per la regolazione della frizione più che per l'altezza del pedala, si registra dove attacca/stacca la frizione, in teoria dovrebbe staccare a metà corsa del pedale
          lancer sportback 1.8 benza/gpl anno '09
          panda 4x4 1.1 anno 1994
          panda 2xd 900cc anno 2000
          panda 2wd 1.1 anno 2001
          panda 750cc anno 1988

Commenta

Originariamente inviato da ZioPigTurbo Visualizza il messaggio
            sulla frizzione non fai meccanicamente nulla, è solo la regolazione dell' altezza del pedale.
            però quando schiacci tutto il pedale, è necessario che la frizione si stacca tutta.
            per gli impuntamenti del cambio non sò.. magari è lo stile di guida..
            bravissimo infatti invece registrandola un filino più sotto del pedale del freno, aveva difficoltà a inserire la retro, che certe volte mi toccava premere un paio di volte sulla frizione prima di riuscire a mettere la retro, mettendola a livello del pedale, come da manuale, presentava poche volte imputamenti sulla 2-3 marcia, invece registrandola sopra il pedale del freno il cambio sembra più dolce, cosa vuol dire che a questa altezza riesco a staccare completamente la frizione? se così fosse ho la frizione leggermente cotta se la devo regolare più dei valori stabiliti dal manuale d'officina per farla staccare completamente?
            Auto possedute:

- Fiat Punto 55 MK1
            - to be continued...

Commenta

Se per avere un funzionamento regolare, devi regolare il pedale in modo che sia più alto del livello del pedale del freno, semplicemente la frizione è prossima alla fine. O conoscendo il tipo di auto, ha lo spingidisco rotto.
              Life is too short, to drive boring cars...
              Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

Sto operando...
              X