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[W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

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  • [W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.


    Punto 1: Perchè?
    Perchè Midian ha bruciato la guarnizione testa della super-uno...cazzeggiando via telefono è saltata fuori qualche domanda...spiegare alcune cose a parole è chiaro, altre un poco meno...ci vorrebbero delle foto...allora, farlo su Whatsapp o farlo quà, è la stessa cosa. Solo che quà magari può tornare comodo anche a qualche altro "stregone" del fai da te...

    Punto 2: E' un tutorial per fare la guarnizione testa passo passo?
    NO! Questo NON è un tutorial su come si fà la guarnizione testa del FIRE...
    La guarnizione testa... o la sai fare, quindi non servono tutorial...o non la sai fare quindi è meglio se stai fermo o paghi il meccanico.
    Questo topic nasce solo per "chiarire" alcuni piccoli passaggi ed accorgimenti che vengono trascurati o proprio ignorati.
    Ed è ESCLUSIVO ad uso smanettone in garage. Lungi dall'essere un lavoro professionale e/o a regola d'arte. E' una riparazione fai da te, per chi ha un poco di manualità, qualche attrezzo, e voglia di provare.

    Punto 3: Vale per tutte le auto?
    Ni. Nel senso che alcuni concetti sono "universali"; Altri sono riferibili SOLO ai vecchi FIRE...dal 750 della Panda, al 1242 della Punto 75, passando per tutto quello che c'è in mezzo. (1.0 Fire, 1108 )
    Già a partire dalla Punto 188 qualcosa cambia...i 1242 16V, i 1368 (starjet, 100Hp, Tjet, M-Air) sono una cosa diversa.

    Punto 4: Elaboriamo? Prendo 10 cavalli? Semino le 360 Modena?

    NO! Stiamo solo rappezzando FAI DA TE un Fire con la guarnizione bruciata. Se era una elaborazione, stavamo nella sezione specifica. Quà rabberciamo a sputo e fil di ferro...o poco più.

    Ed ora... via alle danze
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

  • #2
    Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

    Di cosa abbiamo bisogno?
    In primis, di una Fiat col motore Fire e la guarnizione testa bruciata. ( le due cose -Motore Fire e guarnizione bruciata- erano vendute insieme da Fiat senza sovrapprezzo )

    Direi che la classica Uno 1000 foderata di bozze, col paraurti penzolante ed il vano motore lercio è adattissima allo scopo.
    Tipo questa:


    Poi... possibilmente di un crick e di due cavalletti. Senza, con la macchina a terra, si fà comunque, ma non è proprio comodo...
    PRIMO CAZZIATONE: Ho detto crick e due cavalletti. Non crick dell'auto e mattoni, tavole, pannelli, secchiello e paletta o quello che vi viene in mente....se non avete un crick buono e due cavalletti buoni, NON alzate la macchina. Rompetevi la schiena scomodi, ma almeno non rischiate di rimanere schiacciati sotto.

    Altre cose necessarie: attrezzi vari ( ) e due bacinelle ampie. DUE. Una per togliere il liquido, una per recuperare l'olio.
    SECONDO CAZZIATONE: Vediamo di non far "pisciare" acqua ed antigelo a terra...e vediamo di recuperare l'olio esausto....

    Altra cosa necessaria (non fondamentale, ma utile): Qualcosa da mangiare, birra, sigarette. Consiglio pizza con mortadella, 66cl di birra italica e sigarette. Tabacco e cartine vanno bene, però con le mani unte si rolla male. Tabacchi "alternativi" possono portare a visioni e/o strani effetti collaterali...eviterei
    Ah, un calendario. Perchè si sà, l'imprevisto è sempre dietro l'angolo. Qualcosa che si rompe, qualcosa che si perde, una martellata su un dito o una macchia sulla maglia...tutti ottimi motivi per sbattezzarsi scornando bestemmie impronunciabili ... Il calendario, con l'indicazione dei santi, è utile per il corollario alla bestemmia principale riferita alla propria divinità. Per lavorare su un FIRE, basta essere credente in una religione MONOTEISTA. UN dio basta. Se volete lavorare su auto Francesi, consiglio una religione POLITEISTA. Perchè un dio solo (con annessa "parentela", discepoli santi etc. non basta. )
    Life is too short, to drive boring cars...
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    • #3
      Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

      Topic educational\sfascio, seguo a occhi sgranati

      Doc, so che ci sei, hai pop corn e birretta?
      -

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      • #4
        Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

        A questo punto...stappate via il liquido (bacinella 1)... stappate l'olio (bacinella 2) e togliete il filtro. Lasciate aperto con la bacinella sotto, in modo che scoli tutto (acqua, olio, o eventuale emulsione.) Se dal radiatore esce olio e dalla coppa acqua...complimenti ...potevate aspettare un altrò poco per accorgervi che qualcosa non và
        Comunque...succede spesso. Niente di insolito...
        Mentre sotto scola roba improbabile...decapitate il motore.
        Come si toglie una testata, non ve lo scrivo per niente. Se non siete capaci di toglierla, figurarsi sistemare e rimontare... parto dal presupposto che siate capaci...
        A testa rimossa, dovreste essere più o meno messi così:


        Piccola nota: Se, SE avete una buca, un ponte, o due cavalletti seri, in modo da poter andare SOTTO alla macchina...con una 12 a snodo (o simile) conviene togliere il collettore di scarico INSIEME alla testa. Si fà molto prima... Ed è più comodo. Discorso valido per tutti i Fire fino alla punto 188 che ha il catalizzatore integrato nel collettore. Lì dovete smontare così.
        Io ho smontato in questo modo per due motivi:
        1) Per "simulare" il lavoro a terra
        2) Perchè mi son scelto una Uno 1.0 Fire Catalizzata col catalizzatore davanti al monoblocco (e non sotto...) e non avevo sbattimento di usare la 12 combinata (la snodo non ci passa )
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        • #5
          Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

          Ok, non ho un Fire e sono diventato politeista ma non posso non seguire un THREADDONE del genere!

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          • #6
            Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

            Arrivati quì... supponendo che siate a casa e "profani" del lavoro...rimuovete gli accessori dalla testa (termostato, pompa AC se Fire a carburatore, spinterogeno sulle carb o sulle ie monobosch, bobine sui 1108 1242 etc...) ed i collettori.
            Avrete una testa spogliata, con al suo posto camme, bicchierini valvole e cazzilli vari. Bene. Adesso vi servono:
            - uno scatolone con della plastica per avvolgere la testa che (ancora) continua dopo mezz'ora a perdere olio
            - un mezzo di trasporto (la macchina di mamma è sempre ottima, sconsiglio il cavallo o la moto visto l'ingombro della testata)
            - una rettifica o un meccanico attrezzato che vi faccia spianatura, smerigliatura /rettifica valvole e sedi, gioco valvole etc.

            Salto paro paro il lavoro di ripristino della testa perchè:
            A) se lo sapete fare, si presuppone abbiate anche tutti gli attrezzi "particolari" che servono (smerigliatrice, pialla, spessimetro, piattelli calibrati etc ) quindi non vi servono queste info
            B) se non lo sapete fare o non avete gli attrezzi...potrei spiegarvelo, ma non mi và e comunque la rettifica vi serve comunque per il piano testa

            Quindi portate la testa in rettifica, chiedete che ve la puliscano, piallino, controllino valvole sedi guide...e cortesemente se ve la riassemblano facendovi il gioco valvole.
            Ottima "scusa" per fargli perdere tempo dietro a voi: chiedete loro la serie smeriglio. Per due motivi...uno: ci guadagnano qualcosetta (5 Euro...) ma poco è meglio di niente...due: potete chiedere che oltre a fare il gioco valvola vi rimontino proprio anche i paraolii gambo valvola etc... così vi risparmiate una "rognetta". Anche perchè non credo avrete a casa uno smonta-valvole...e non voglio pensare a cosa potreste inventarvi per togliere le molle (il dentista costa caro....)
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            • #7
              Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

              Ora...siete a casa, la testa è in rettifica... e la macchina è lì senza fare niente...SBAGLIATO!
              C'è MOLTO da fare.
              Quindi niente porno vintage, niente hairy milf...niente 3d delle cazzate. Garage, al lavoro!
              Abbiamo davanti questo:

              Un piano monoblocco lercio.
              E' da preparare....cosa ci serve? Poca roba.
              -Una raschietta BUONA (no spatola del nonno per stuccare le pareti, no spatola della mamma per fare i ravioli, no coltello a serramanico dello zio cacciatore di frodo)
              -Una spazzola d'acciaio (no spazzolone del WC, no spazzola della mamma per lavare le scarpe, no spazzola del cane)
              -Un paio di fogli di carta abrasiva grana 400-600 (no grana 80, no carta vetrata per legno, no grattugia del parmigiano della nonna)
              -Un blocchetto per carteggio (si qualcosa di analogo...un listello di legno ben tagliato ad esempio...comunque un qualcosa che sia PIANO e di dimensioni giuste, tipo 10x5 cm...)
              -Dello sbloccante (svitol, Wd 40... NO GASOLIO che puzza poi non và più via, no acido perchè poi vi toglie le dita )


              Consiglio di mollare una bestemmia (già avreste dovuto dirne parecchie prima di arrivare quì, presumo )...perchè siete appena tornati e dovete riprendere la macchina ed andare in ferramenta a prendere il tutto

              Magari passate anche dal rifornimento, e prendete qualche litro di benza che servirà poi.
              Ultima modifica di Nociva Racing; 04-02-2015, 21:14.
              Life is too short, to drive boring cars...
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              • #8
                Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

                Prima cosa da fare: togliere le boccole dal monoblocco.
                Boccole? QUALI?
                Quelle che tengono la guarnizione ferma al suo posto. Ce n'è solo una? Nessuna? Bestemmia consentita.
                Ora...o sono rimaste al loro posto, o sulla guarnizione, o sulla testa. O una sulla guarnizione ed una sul monoblocco...una sul monoblocco una sulla testa...Insomma...se le ritrovate, ottimo. Se non le trovate...FATTO BENE! Non siete stati attenti. Adesso, sigaretta (nervosa) bestemmia (medio-articolata) e cercatele....Appena le ritrovate (spesso nella bacinella sotto la macchina (quella con l'olio ovviamente, mai quella con l'acqua) mettetele da parte. In un posto dove poi vi ricorderete
                SE sono rimaste sul piano...prendete una vite testa, la infilate nella boccola, poi con una pinza girate la boccola e tiratela via. Se nonc i mettete la vite dentro, vi si spappolerà... io vi ho avvisato....

                A questo punto, col piano monoblocco privo di impedimenti...piazzate i pistoni a metà corsa. (girando la puleggia alternatore ad esempio, comodo e veloce, a patto di non mettere le dita sotto la cinghia alternatore, cosa che implica unghia nera e raffica di bestemmie stile bambino di satana)

                Ora, raschietta alla mano, togliete tutti i residui della guarnizione. Con calma, piano piano...raschiare delicatamente facendo saltare tutti i residui. SEMPRE con la raschietta in piano, mai di taglio. MAI DI TAGLIO...e con il buon senso di cercare di non far cadere lo sporco nei passaggi acqua olio etc.

                Dopo una prima raschiata "sommaria" il piano più o meno sembrerà così:

                (non fate caso al pistone massacrato, quello è il motore di Midian, che è da buttare ...ma questa è una storia a parte )

                Con la raschietta dovete portare via tutto il "grosso", tutti gli avanzi di guarnizione. E' una rottura di palle, ma è importante.
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                • #9
                  Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

                  Quando il piano sarà privo di residui di guarnizione, quindi "solo" macchiato e sporco...è ora della carta abrasiva.
                  Step uno: Pezzo di carta avvolto intorno al blocchetto da carteggio. NON carteggiate a mano libera...è faticoso, rompe le dita, ed è sbagliato perchè fà "fossette" localizzate.
                  Quindi, carta abrasiva 400 intorno al blocchetto (400, fine...non 80 eh...) e spruzzatela di sbloccante (svitol...Wd40)
                  Massaggiate, senza premere forte...scorrere da lato a lato sul piano....qualche passata, svitol. altre passate, svitol...ripetere N+1 volte a seconda dello stato del piano.
                  Se avete lavorato bene di raschietta, si fà subito. Sennò....fatto bene! Ve lo avevo detto di pulire bene col raschietto!
                  Dovete continuare finchè il piano non è liscio e pulito. Quindi carteggio, botta di straccio, controllo...e ripetere.
                  Può andare quando appare così:
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                  • #10
                    Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

                    Prima che me la meniate con la pulizia dei pistoni...
                    Non è vitale. Serve più che altro a vedere come son messi. Se ci sono problemi strani (tipo quello di Midian, tutto smassacrato)
                    Oltretutto, PRIMA di pulirli eventualmente, guardarli bene aiuta a capire se il motore pippa olio da sopra, o dalle fasce...se detona, se e quale cilindro beveva acqua...si vede dai residui. Ma questo è capitolo a parte, magari ne parliamo dopo..magari no.
                    Per pulirli...fermatevi con quella raschietta, per amore di dio. Non sono di ghisa come il monoblocco.
                    Vi ho detto prima di metterli a metà corsa, giusto? Ecco, prendete lo svitol, ed "affogateli" un poco. Un poco... e lasciateli stare. Nel frattempo che fate tutto il resto, lo svitol ammorbidirà le incrostazioni. Quindi basterà strusciare con lo straccio per portare via lo sporco...al massimo, proprio a voler fare i vips...potreste darci una lisciata con la carta abrasiva, ma se non lo fate è meglio. Anzi, non fatelo. Puliteli con lo straccio. Non serve che vengano tipo quelli della foto. Io li ho puliti così per parlare di altre cose in altra sede...
                    Comunque, torniamo a noi...quando il piano sarà come detto nella foto sopra....guardiamolo BENE.
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