Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

    Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
    Io ci sono... non ti basto?
    Mi aggiungo io nel caso...
    [RIGHT]Quando il culo tuona, la salute è buona...

    Commenta


    • Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

      Originariamente inviato da LionsGT Visualizza il messaggio
      Ecco una domanda difficile per veri esperti
      Dunque, su alcune auto nuove (10,000 .. 20.000 km) c'era una perdita d'olio sul piano della testata, (mandata in pressione)
      in questi casi é possibile smontare e cambiare la guarnizione senza rettificare nulla ?
      La regola è facile: Monti la testa, la stringi, metti in moto...si scalda, si sfredda...smonti, è da rettificare.
      Poi ovviamente, in termini reali non è vero. Nel senso che se uno facesse veramente una cosa del genere, provando a misurare la planarità sarebbe sicuramente in tolleranza... però una testa che ha fattp 10.000 Km, una "leccatella" se la merita comunque...non dovrai togliere 20 centesimi per spianarla, magari ne bastano comodi cinque, ma ci vuole.
      Oltretutto, se perde olio, al netto di difetti sulla guarnizione stessa, o di problemi di serraggio... significa che qualcosa non è realmente piano.

      Ora, non è per dire, ma certe volte lavorando con i Fire... se ne scoperchiano certi da mettersi le mani nei capelli veramente. Ne ho visti alcuni con dentro pistoni di due classi diverse. Tipo 3 pistoni di una classe ed uno prima maggiorazione...le teste, specialmente quelle che recano il marchio con l'elefante stile Cagiva (perdonatemi ma al momento mi sfugge chi le faceva) capitano con una qualità a livello di fusioni da mettersi a piangere...condotti con dislivelli di millimetri, piani "storti"...
      Life is too short, to drive boring cars...
      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

      Commenta


      • Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

        Ci sono anche io!!! e ti dirò che leggendo questo 3d,mi è venuta voglia di giocare,è molto tempo che non lo faccio,circa 2 anni,e apparte i cambi d'olio e filtri,modellare la centralina e cambiare ogni 6 mesi i supporti alla mia punto(fatto del tutto allucinante!),non mi diverto più come prima e poi mi è venuta voglia di smontare e rimontare.ah sempre se sei disposto a darmi qualche consiglio utile e se è fattibile eh?!!!! il motore in questione è proprio il fire, tolto dall'auto di mia madre per colpa della testata.il motore è stato tolto a 208954km senza alcun'altro problema.che dici? posso farci qualcosa o quando viene il "ferro vecchio"glielo do?poi avrei da farti-vi vedere una cosa,però non riguarda il fire ma un turbo,posso?

        Commenta


        • Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

          Se non riguarda l'argomento io aprirei un nuovo 3D, per non inquinare questo...
          [RIGHT]Quando il culo tuona, la salute è buona...

          Commenta


          • Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

            Un Fire di 200.000 km non è di primo pelo. Però può farne altrettanti SE questi 200.000 li ha fatti umanamente.
            Lo dico perchè ne vedo tanti, tenuti "male" dove male vuol dire sempre con il liquido di raffreddamento al minimo, olio si e no che bagna la stecca, tagliandi ogni 20-30.000 Km...vanno avanti a rabbocchi, in mano ad anziani con articolazioni poco mobili ed udito inesistente che fanno 450 metri col motore a limitatore e la frizione che slitta...donne che partono a razzo con i bambini in braccio ed il rossetto in mano che tirano le marce fino a limitatore...insomma, ne vedono di tutti i colori. E pur non andando oggettivamente bene, non collassano prima dei 300.000
            Quelli usati in maniera consona ne fanno quasi un centinaio in più prima di restare senza compressione o di sbronzinarsi.
            Di conseguenza, con 200.000 Km ancora, salvo traumi di rilievo, può valere la pena di dargli una vista.
            Anche perchè, a smontarlo tutto ci andrà una mezz'ora o un ora se già è a terra. Quindi per il ferro vecchio, che sia in blocco o smontato è la stessa cosa...
            Life is too short, to drive boring cars...
            Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

            Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

            Commenta


            • Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

              Nociva, farsi la distribuzione del Fire in casa è fattibile o è meglio chiedere ad un meccanico competente?
              -

              Commenta


              • Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

                Originariamente inviato da _SimO_ Visualizza il messaggio
                Nociva, farsi la distribuzione del Fire in casa è fattibile o è meglio chiedere ad un meccanico competente?
                Direi che dipende sempre dalla manualità e dagli attrezzi di cui si dispone...


                Commenta


                • Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

                  questo vuol dire che mi dai un occhiata su quello che faccio?!?

                  Commenta


                  • Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

                    Originariamente inviato da _SimO_ Visualizza il messaggio
                    Nociva, farsi la distribuzione del Fire in casa è fattibile o è meglio chiedere ad un meccanico competente?
                    Bhè, questo non posso dirtelo.
                    Ti dico che se il meccanico competente è realmente tale, è sempre meglio lui di uno smanettone privo di competenza.

                    Da quì, se guardi quello che ho scritto sopra (e le foto di cosa come dove) vedrai da solo che con un minimo di manualità, è un lavoro semplice. Con pochissima attrezzatura ed un minimo di buona volontà si può fare.
                    Però il tutto dipende da quanta praticità si ha...e dalla voglia di mettersi in gioco.
                    Nessuno "nasce imparato".
                    Però pensa a Tia, Beetle, Nos, Moh, Midian...per dirne qualcuno così a bruciapelo di quelli che mi vengono in mente. Tutta gente che stà quà a sparare cavolate con noi, poi se ne và in garage e si sporca le mani...
                    O a tutta la baracca della sezione Punto GT...Fabryh...Zio Acido... il Don®... tutta gente che non è professionalmente catalogabile tra autoriparatori, carrozzieri, meccanici etc. (anche perchè una metà sono tutti Ing. )
                    Eppure fà, tanto. E spesso meglio di quelli che dovrebbero saper fare proprio per lavoro alcune cose...
                    Nel tuo caso specifico, per quanto ne sò, visto quello che combini/combinavi con le due ruote, credo tu abbia avuto grattacapi ben più seri rispetto a quello che è la sostituzione di una cinghia sulla Punto 75.
                    Life is too short, to drive boring cars...
                    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                    Commenta


                    • Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

                      Originariamente inviato da puntone jtd Visualizza il messaggio
                      questo vuol dire che mi dai un occhiata su quello che faccio?!?
                      IO no.
                      NOI si. Se hai voglia di condividere il tuo operato sono (e credo un poco tutti saranno) ben lieto/i di commentare e consigliare, nei limiti del possibile.
                      Però deve essere una cosa che possa essere visibile e "godibile" da tutti. Non una cosa a due tra te e me. In quel caso non è più una condivisione di hobby, diventa una consulenza, una sorta di lavoro. E sinceramente io quà vengo per passare un poco di tempo, non per lavorare
                      Life is too short, to drive boring cars...
                      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X