Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

    Tutta 'stà storia pallosissima...era per ricollegarsi ad una domanda intelligente fatta da Tia qualche pagina fà e successive disquisizioni:

    [SPOILER]
    Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
    Nociva, se non faccio commenti e domande non è che non ho nulla da dire, ma non è che posso sempre star qui a leggerti, già ti sogno la notte

    Domanda... Vero che ha un costo, ma quando si trova un motore così pieno di porcheria, non si potrebbe usare uno di quei prodotti per sciogliere le morchie prima di scaricare l'olio? Così ci aiuta nella pulizia del motore?
    Originariamente inviato da azzurro1967 Visualizza il messaggio
    salve a tutti, ho letto alcune pagine di questo interessnte 3d... e volevo apportare il mio contributo... magari non per questo caso specifico ma, in genere, quando si ha a che fare con un motore maltrattato...
    prima cosa bisogna valutare la gravità/km del motore... con un 50/60.000 km (magari vetture aziendali) si, può essere sufficiente un flush professionale nell'olio vecchio (sempre a teperatura di regime)... con cambio filtro olio... e poi un paio di cambio olio ravvicinati.. tipo max 8.000 km... con un un olio adatto al motore e se possibile sintetico 100% che sono quelli, in genere, più detergenti.
    Ad esempio per i motori del gruppo PSA HdI c'è una nota di servizio specifica per effettuare flush ai tagliandi onde evitare rottura turbina causa scarsa lubrificazione... causa tubi lubrificazione - troppo stretti - che si intasano di morchie.
    Se il motore ha + di 100/150.000 km... maltrattato con scarsa manutenzione e olii low cost... allora bisogna operare cum grano salis cioè pensando bene a quello che si fa...
    Io partirei con un cambio olio usando un buon olio detergente... dopo 1/2.000 km... mezzo flacone di flush engine da tenere dentro (motore caldo a temperatura di regime) per 10/15 minuti di guida tranquilla... poi SUBITO cambio olio e filtro... dopo 7/8.000 km si può procedere con un lavaggio vero e proprio in due step... più difficile da scrivere che da fare...
    Nell'olio vecchio (e caldo) un flacone di detergente (tipo Liqui Moly, Motul, Bardhal etc..)... 15 minuti di guida tranquilla... si scarica l'olio vecchio con cambio filtro olio... si mette dentro un olio discreto ma non costoso... si mette in moto e si scalda bene... poi altro flacone di flush... 20 minuti di guida tranquilla... e poi si scarica il tutto con un altro filtro olio nuovo (si, un altro)... Ora possiamo mettere l'olio che preferiamo... e tenerlo dentro come d'abitudine (magari max 15.000 km )
    In un motore "mediamente sporco"... con 70/80.000 km potrebbe essere utile (facile e veloce) l'uso di un prodotto stappa&versa di Sintoflon ET... si tiene dentro per 1/2.000 km e poi si taglianda... è davvero ottimo... delicato ma efficace... effettua la pulizia nella prima ora d'uso... poi resta un po di PTFE nel motore come antiattrito...
    un saluto, francesco
    Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
    Ecco, immaginavo che l'utilizzo potesse portare a ciò.
    Però, smontando il motore, si riesce a pulire ogni singola parte? Tutti i passaggi dell'olio? Compresi quelli all'interno dell'albero motore, e tutte le zone cave dove passa l'olio in pressione?
    [/SPOILER]

    Allora... come avrete capito, di sporco ce n'era veramente troppo, per sperare di portarlo via con un detergente... Ed usare lo stesso, avrebbe comportato che, nel caso avesse realmente asportato qualcosa, questa parte si sarebbe solo "spostata" da un punto ad un altro, andando ad intasare in maniera ancora peggiore i passaggi più piccoli.
    Quindi, ora, con un motore grossomodo pulito, l'utilizzo di un detergente ci stà tutto.
    Perchè, nella condizione attuale, abbiamo solo alcune parti dove non siamo intervenuti "manualmente"...e dove può esservi (anzi, sicuramente ci sarà) della morchia a rompere le palle.
    Bene...a questo punto, per fare un lavoro accettabile... è buona cosa prendere un bel filtro olio nuovo (dal costo di pochi euro, veramente pochi....) e metterlo su. Poi versare nel nostro bel motore dell'olio nuovo, possibilmente di buona qualità, anche se è solo temporaneo, ed aggiungere il nostro bel prodotto per il flush...
    Sperando che sia stato rimontato tutto correttamente , non resta che mettere in moto, verificare che la spia della pressione olio si spenga correttamente (spero che una pulita al sensore ce l'abbiate data, prima ...) e lasciare il nostro bel motore a girare per un poco.
    Sconsiglio di andare su strada e sottoporre a carichi di rilievo il motore stesso, come non mi piace neanche lasciare a minimo...premesso che dipende dal tipo di detergente (leggerne le istruzioni è cosa buona e giusta....) però direi che se ci mettiamo in folle, tenendo il motore a regime leggermente accelerato (2000giri circa) avremo già una buona pressione olio...quindi lasciamo girare, tenendo sotto contollo la temperatura del motore e la spia della pressione, finchè non avremo fatto scaldare bene bene il tutto. Diciamo che dopo due o tre volte che si è sentita entrare in funzione l'elettroventola ci possiamo accontentare...
    Quindi, senza ustionarsi (ocio....) urgentemente, via il tappo di scolo, via il filtro...e lasciamo scolare a tempo indeterminato
    Presumibilmente, l'olio anche se nuovo, sarà decisamente scuro. Più è nero, meglio è per noi: significa che il detergente ha fatto bene il suo lavoro...
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

    Commenta


    • Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

      io avrei una domanda fondamentale :
      ma per creare tanti depositi ogni quanti km non si deve cambiare olio ?

      Commenta


      • Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

        Originariamente inviato da LionsGT Visualizza il messaggio
        io avrei una domanda fondamentale :
        ma per creare tanti depositi ogni quanti km non si deve cambiare olio ?
        Troppo vago.
        Non dipende (SOLO) da quanto tempo.
        Dipende da motore a motore, dalla sua temperatura di esercizio, dal quantitativo di vapori che produce, da come è fatto dentro, da come viene usato ed ultimo ma non in ordine di importanza da che tipologia di lubrificante si usa.
        Certo è, che semisintetici low cost, usati in stile longlife...sono la via migliore per arrivare a condizioni del genere.
        Usare prodotti di qualità, invece, a fronte di un costo apparentemente superiore all'inizio, porta a risparmiare molto dopo...perchè quà si parla di Fire e va bene...si può provare a fare qualcosa da soli e bene o male... ma se pensiamo ai vari 1.6 HDi o Tdci (che è sempre lo stesso motore...) che soffrono abbastanza di problemi di incrostazioni, lì sono cavoli amari...
        Quando si arriva al guasto (perchè lì è scontato...) partono bei soldi.
        Di solito con quei motori ad esempio, cede il turbo. Per carenza di lubrificazione. Facendosi un giretto "inverso" dal turbo verso il motore, si tratta di dover sostituire per intero tutte le tubazioni, raccorderia, aprire sopra le punterie, aprire sotto la coppa....ed oltre a necessitare di molto più tempo, il tipo di lavoro di per se richiede anche la sostituzione di diverse parti con un conto finale che fà paura...

        Tanto per dirne una...se si compra un turbocompressore per quei motori, è ESCLUSA palesemente qualsiasi tipo di garanzia sul turbocompressore una volta applicato...c'è nella scatola un papiro che specifica cosa và smontato pulito sostituito etc...con specificato che vista la tendenza del propulsore a riempirsi di sporco, si dà per scontato che il guasto del turbo dipenda da problemi di lubrificazione...

        Io ce l'ho qualche cliente duro di orecchie che si spara 30.000 Km tra un tagliando e l'altro con quei motori...hai voglia ad usare 5W30...prima o poi collasserà. Ed infatti due già sono morti, tra l'altro poco oltre i 100.000 Km...
        Life is too short, to drive boring cars...
        Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

        Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

        Commenta


        • Re: [W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in c

          ho capito perfettamente, quindi bisogna anche considerare il ricircolo dei vapori dell' olio,
          dell' EGR antiinquinamento, l'utilizzo start e stop, oltre al tipo specifico di motore e/o turbina surriscaldata.
          comunque conosco anche alcuni clienti che non hanno mai cambiato olio, ma si limitavano solo a rabboccare.
          e in effetti dal punto di vista teorico, fino a 60.000 o 80.000 tutto dovrebbe funzionare regolarmente.

          Commenta


          • Re: [W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in c

            altra domanda....... io che cambio l' olio ogni 7-8 mila come sarà il mio motore? potrebbe funzionare il lavaggio motore? solo che ho paura che si intasano i passaggi della turbina.posso dire che i motori italiani sono i MIGLIORI?!?! ha!!! quindi il motore fire non soffre di scarsa lubrificazione,ma è la sporcizia che..............

            Commenta


            • Re: [W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in c

              Originariamente inviato da puntone jtd Visualizza il messaggio
              altra domanda....... io che cambio l' olio ogni 7-8 mila come sarà il mio motore? potrebbe funzionare il lavaggio motore? solo che ho paura che si intasano i passaggi della turbina.posso dire che i motori italiani sono i MIGLIORI?!?! ha!!! quindi il motore fire non soffre di scarsa lubrificazione,ma è la sporcizia che..............
              Cambiando l'olio molto spesso, il livello di sporcizia interna tende ad essere zero...un poco perchè l'olio di per se essendo sempre fresco tende a fare poco sporco...poi cambiandolo frequentemente si scarica l'eventuale iniziale deposito, quindi non si da modo al motore di incrostarsi.

              Per ovvia conseguenza, il lavaggio con prodotti specifici è anche abbastanza "inutile" salvo casi particolari (tipo sostituzione dell'olio con una tipologia ben diversa)
              Per il discorso fire e scarsa lubrificazione...diciamo che per come è fatto e per cosa deve fare non ha nessun problema particolare di lubrificazione....certo è che se poi lo si trascura...come nel caso delle foto...il passaggio di aspirazione della pompa è abbastanza ristretto...la canalizzazione che lubrifica l'albero a camme quantomai "economica"...

              Il discorso della scarsa lubrificazione che fai, FORSE, si riferisce alle versioni 16V come il 1242 della Punto Sporting....quella aveva una modifica strutturale al monoblocco con la funzione di rendere più solido lo stesso, cosa che andava a discapito della capienza della coppa olio, la quale contiene circa il 25% in meno delle versioni "analoghe" 8V.
              Il risultato di più cv--> uso sportivo -->coppa con meno olio è stato quello di una certa percentuale di motori che non se la son passata molto bene...
              P.S: Alcune versioni di 1242 Fire, montate su Panda e Grande Punto, 8 Valvole (non ricordo la sigla precisa) hanno una capienza di olio in coppa di 2.7 Litri... Due virgola sette...


              EDIT: P.P.S: Puoi dire che i motori italiani sono i migliori? NO, non puoi dirlo. Puoi dire che c'è tanto di peggio in giro, quello si.
              Ultima modifica di Nociva Racing; 24-02-2015, 22:06.
              Life is too short, to drive boring cars...
              Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

              Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

              Commenta


              • Re: [W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in c

                perfetto! ottima spiegazione quindi non serve "lavare il motore"
                io mi riferivo all' 8v tutti quelli che ho guidato,si accendeva la lucetta rossa dell olio anche con il livello normale.forse una pura casualità?
                se vuoi-puoi-ti va di rispondere,quali motori sono i migliori secondo te?!

                Commenta


                • Re: [W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in c

                  Originariamente inviato da puntone jtd Visualizza il messaggio
                  perfetto! ottima spiegazione quindi non serve "lavare il motore"
                  io mi riferivo all' 8v tutti quelli che ho guidato,si accendeva la lucetta rossa dell olio anche con il livello normale.forse una pura casualità?
                  se vuoi-puoi-ti va di rispondere,quali motori sono i migliori secondo te?!
                  Bhè, hai una cronostoria incredibile di Fire prossimi alla morte
                  Vedere accendersi la spia pressione olio su un motore del genere, con l'olio a livello è cosa quantomai rara.
                  Personalmente, non mi è mai capitato...ho intravisto qualche "lampeggio" in condizioni molto molto particolari tipo curve molto veloci con l'auto pesantemente inclinata, ma mi è capitato forse una volta o due...molto più facile invece è vedere la spia venire a fare compagnia con metà dell'olio dovuto in coppa...o tipico quando il motore è come nelle foto di cui sopra.

                  Per il discorso miglior motore, bhè, non esiste. Nel senso che non ha senso parlarne se non in un ambito circoscritto...inteso come che sò, il più affidabile in questa categoria o il più potente o il più elaborabile...in quel caso se ci restringiamo ad osservare una gamma di cilindrata ed un parametro (o la somma di più parametri) magari possiamo stabilire quale sia il più "completo" o quantomeno i più validi.

                  Il motore migliore in assoluto, è quello che consuma meno, và di più e non si rompe.
                  Come puoi ben immaginare, non esiste
                  Life is too short, to drive boring cars...
                  Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                  Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                  Commenta


                  • Re: [W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in c

                    uno già e morto altri 2 vengono ancora al lavoro ma chissà fino a quando
                    in questi casi,ovvero quando si accende la lucina anche se c'è olio,è una mancanza di pressione? causato da cosa?dalla pescatrice?
                    riguardo i motori nello specifico il 1.2 fire e una gran "bestia" rispetto alla concorrenza,o mi sbaglio?

                    Commenta


                    • Re: [W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in c

                      io ho un incredibile desiderio di sostituire l'olio minerale con l'olio d'oliva,
                      nell' ambito di un esperimento scientifico per dimostrare l'ecosostenibilità del motore biologico,
                      speriamo che mi passa
                      No, seriamente, se le stesse incrostazioni si fossero formate su un motore turbodiesel di ultima generazione
                      forse avrebbe sbiellato già da tanti kilometri.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X