Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in c

    Originariamente inviato da puntone jtd Visualizza il messaggio
    uno già e morto altri 2 vengono ancora al lavoro ma chissà fino a quando
    in questi casi,ovvero quando si accende la lucina anche se c'è olio,è una mancanza di pressione? causato da cosa?dalla pescatrice?
    riguardo i motori nello specifico il 1.2 fire e una gran "bestia" rispetto alla concorrenza,o mi sbaglio?
    Se si accende la spia, ammesso e non concesso che il pressostato che la comanda sia funzionante e che il rispettivo circuito elettrico non abbia problemi, è carenza di pressione.
    Può dipendere da problemi al motore stesso, tipo la pompa olio o perdite importanti, turbo (non nel caso del 1.2 Fire )...da problemi al lubrificante (olio sbagliato, tipo mettere uno 0W30 nel fire equivale a spia accesa subito), da carenza dello stesso, o da problemi di pescaggio...
    Originariamente inviato da LionsGT Visualizza il messaggio
    io ho un incredibile desiderio di sostituire l'olio minerale con l'olio d'oliva,
    nell' ambito di un esperimento scientifico per dimostrare l'ecosostenibilità del motore biologico,
    speriamo che mi passa
    No, seriamente, se le stesse incrostazioni si fossero formate su un motore turbodiesel di ultima generazione
    forse avrebbe sbiellato già da tanti kilometri.
    ......
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

    Commenta


    • Re: [W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in c

      A proposito di motori sporchi...
      230mila km (penso), tagliandato a regola ogni 15.000, almeno da quando ce l'ho io. In che condizioni potrebbe essere? Come verificarlo senza smontare il tutto?

      Direi che da quanto scritto un prodotto per il lavaggio è sconsigliabile, perchè se fosse molto sporco rischierei quanto scritto sopra..


      Commenta


      • Re: [W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in c

        Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
        Se si accende la spia, ammesso e non concesso che il pressostato che la comanda sia funzionante e che il rispettivo circuito elettrico non abbia problemi, è carenza di pressione.
        Può dipendere da problemi al motore stesso, tipo la pompa olio o perdite importanti, turbo (non nel caso del 1.2 Fire )...da problemi al lubrificante (olio sbagliato, tipo mettere uno 0W30 nel fire equivale a spia accesa subito), da carenza dello stesso, o da problemi di pescaggio...
        Chiesto ai proprietari.il primo, punto seconda serie 1.2,spia accesa in ogni curva,entra in temperatura prestissimo,ma non in ebollizione e,a detta di lui,quando accelera a "tavoletta",la macchina muore sotto con un rumore strano,tipo battito in testa.La percorrenza per venire al lavoro è di 7-8 km al giorno.Controllato il livello dell'olio ed è poco sotto il massimo.Aperto il tappo dell'olio,ma non si riesce a vedere granchè. nota:quando lo aperto,subito una puzza strana,tipo olio bruciato mmmm non sò!! si sta per grippare? l'altro invece non accusa nessun problema,ed è una punto prima serie,forse sarà il pressostato che non funziona bene........

        Commenta


        • Re: [W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in c

          Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
          A proposito di motori sporchi...
          230mila km (penso), tagliandato a regola ogni 15.000, almeno da quando ce l'ho io. In che condizioni potrebbe essere? Come verificarlo senza smontare il tutto?

          Direi che da quanto scritto un prodotto per il lavaggio è sconsigliabile, perchè se fosse molto sporco rischierei quanto scritto sopra..
          Senza smontare niente vedi ben poco...parli della Saxò? Se ti riferisci a quella, togliere il coperchio punterie è un attimo... comunque non è uno di quei motori che soffre molto di incrostazioni.
          Per il discorso lavaggio, puoi anche andarci "leggero" se vuoi provare. Fai mezza dose prima del cambio olio, poi un altra mezza con un cambio ravvicinato (tipo 5000 Km)

          Originariamente inviato da puntone jtd Visualizza il messaggio
          Chiesto ai proprietari.il primo, punto seconda serie 1.2,spia accesa in ogni curva,entra in temperatura prestissimo,ma non in ebollizione e,a detta di lui,quando accelera a "tavoletta",la macchina muore sotto con un rumore strano,tipo battito in testa.La percorrenza per venire al lavoro è di 7-8 km al giorno.Controllato il livello dell'olio ed è poco sotto il massimo.Aperto il tappo dell'olio,ma non si riesce a vedere granchè. nota:quando lo aperto,subito una puzza strana,tipo olio bruciato mmmm non sò!! si sta per grippare? l'altro invece non accusa nessun problema,ed è una punto prima serie,forse sarà il pressostato che non funziona bene........
          Eh senza vederle dal vivo, non si può dire niente.
          Spia accesa ad ogni curva significa due cose: O non pesca, o ha un falso contatto sul filo. Io andrei più sul primo caso comunque.
          Life is too short, to drive boring cars...
          Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

          Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

          Commenta


          • Re: [W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in c

            mi avete fatto venir voglia di "scoperchiare" tutti i motori delle prossime auto che mi capitano a tiro.
            vediamo un pò di fare qualche foto alle punterie e segnare il kilometraggio.
            Probabilmente devo inventarmi qualche scusa con parenti e amici per farmi lasciare l'auto in officina,
            ecco, magari gli dico che bisogna registrare le valvole perchè sono troppo rumorose
            Anzi l'auto di mia zia è disponibile subito, e (soprattutto) è abbastanza semplice da smontare.

            --- Aggiornamento ----

            mi scuso col Nocivo se posto foto di robbe francesi, con delle bellissime viti torx sulla testata

            comunque ci sono riuscito ! anzi no, mica tanto, perchè le valvole sono davvero troppo lente,
            e quando hanno "pelato" la testa non si sono neanche sforzati di regristrare la cinghia di distribuzione,
            che ora anche quella è troppo lenta, (ovviamente perchè la testata è più bassa dunque la distanza è minore)
            oltre a notare un certo residuo di silice nell' olio
            vabbè meglio che sto zitto e che rimetto apposto le cose che posso fare subito.

            motore TU3JP 160.000 km tagliandi ogni 15k







            spessimetro : 0.40 scarico / 0.20 aspirazione

            Ultima modifica di LionsGT; 28-02-2015, 16:59.

            Commenta


            • Re: [W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in c

              Ma lo hai pulito tu / è stato pulito recentemente?
              O è proprio così di suo dopo 160.000 Km?
              Life is too short, to drive boring cars...
              Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

              Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

              Commenta


              • Re: [W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in c

                è sempre stato così perchè molti tagliando li ho fatti io (ho sempre scolato l'olio a caldo, ecc. ecc.)
                la testata fù rifatta in un officina della mia zona a circa 120.000kn insieme al radiatorino.
                l'avrei pure rifatta io, ma ci sarebbero voluti almeno 4 giorni di lavoro e di imprecazioni varie.
                sui motori della serie TU ci si lavora abbastanza bene,
                mentre invece lo smontaggio del cruscotto è veramente una tortura, soprattutto se si vuole riavvitare ogni vite torx nel suo posto.
                (facilmente molte carrozzerie su questi modelli, o spaccano qualcosa o riavvitano 3 viti su 5 )

                Commenta


                • Re: [W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in c

                  Prima di richiudere il coperchio ho dato una bella risistemata al gioco delle valvole,
                  (che neanche a dirlo stavano quasi tutte a 0.5 sullo scarico e 0.3 all' aspirazione)
                  e una pulita alle incrostazioni sul coperchio della testata, con la spugna abrasiva per i piatti,
                  e lo sgrassante a base d'acqua per macchinari = niente solventi e niente odori strani, così la mamma non si arrabbia.




                  traduzione : soupapes = valvole francesi / ADM=aspirazione / ECH=scarico
                  (cilindro N1 = lato volano)
                  Ultima modifica di LionsGT; 01-03-2015, 17:14.

                  Commenta


                  • Re: [W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in c

                    Originariamente inviato da LionsGT Visualizza il messaggio
                    Prima di richiudere il coperchio ho dato una bella risistemata al gioco delle valvole,
                    (che neanche a dirlo stavano quasi tutte a 0.5 sullo scarico e 0.3 all' aspirazione)
                    e una pulita alle incrostazioni sul coperchio della testata, con la spugna abrasiva per i piatti,
                    e lo sgrassante a base d'acqua per macchinari = niente solventi e niente odori strani, così la mamma non si arrabbia.


                    [qimg]http://www.forum-auto.com/uploads/200601/guigs77_1137844484_donnes.jpg[/qimg]

                    traduzione : soupapes = valvole francesi / ADM=aspirazione / ECH=scarico
                    (cilindro N1 = lato volano)
                    Solo loro...le maledizioni che gli sparo non si contano.
                    Ultima modifica di VeiRoN; 02-03-2015, 00:53.
                    Life is too short, to drive boring cars...
                    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                    Commenta


                    • Re: [W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in c

                      Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                      Solo loro...le maledizioni che gli sparo non si contano.

                      questo serve per mantenere allenata la mente del vero meccanico,
                      non ti dico quando capitavano le Citroen con il circuito idraulico LHM ...


                      http://petrila.org/repair/2/206/info/fr/b1ef01a1.htm

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X