Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #81
    Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

    Cmq io ero rimasto alla pizza con la mortazza perchè tutto il resto del tempo l'ho passato a cercare le boccole che mi ero perso nella bacinella dell'olio
    Buona la pizza vecchia di 3 giorni con-dita sporche di olio esausto


    Commenta


    • #82
      Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

      Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
      Cmq io ero rimasto alla pizza con la mortazza perchè tutto il resto del tempo l'ho passato a cercare le boccole che mi ero perso nella bacinella dell'olio
      Buona la pizza vecchia di 3 giorni con-dita sporche di olio esausto
      Mai quanto le sigarette rollate con le mani unte.
      Accendi, ed al primo tiro è come inalarsi un pugno di sabbia mista a vetro e lava
      Senti proprio i pomoni ed i bronchi che urlano pietà

      In compenso sono scenografiche. Fanno un fumo pauroso, stile Punto TD con pompa spalancata
      Life is too short, to drive boring cars...
      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

      Commenta


      • #83
        Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

        Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
        Mai quanto le sigarette rollate con le mani unte.
        Accendi, ed al primo tiro è come inalarsi un pugno di sabbia mista a vetro e lava
        Senti proprio i pomoni ed i bronchi che urlano pietà

        In compenso sono scenografiche. Fanno un fumo pauroso, stile Punto TD con pompa spalancata
        Io sono un ragazzo per bene, non fumo, non bevo e non mi drogo...

        Dopo la benzina al subaru non mi rimangono più soldi per nient'altro


        Commenta


        • #84
          Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

          Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
          Io sono un ragazzo per bene, non fumo, non bevo e non mi drogo...

          Dopo la benzina al subaru non mi rimangono più soldi per nient'altro
          'sta cosa mi ha fatto venire in mente un cliente ... un tipo veramente buffo, con qualche problema di "vizi"...beve e fuma da far paura, veramente.
          Aveva una Dedra 2.0 a benza... una volta l'ho incontrato davanti al bar, stava dandoci dentro con gli aperitivi...ad un certo punto, tira fuori il portafoglio, aveva un pezzo da venti euro...lo guarda, guarda la Dedra... e rivolto alla macchina (in dialetto nostrano rende molto meglio ) fà: "metà ci bevo io. E metà ci bevi tu! Brutta putt@na tu bevi più di me "

          Se ci penso ancora adesso mi scappa da ridere
          Life is too short, to drive boring cars...
          Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

          Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

          Commenta


          • #85
            Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.



            Commenta


            • #86
              Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

              [RIGHT]Quando il culo tuona, la salute è buona...

              Commenta


              • #87
                Una Dedra alcolizzata.

                Commenta


                • #88
                  Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

                  Bando alle ciancie !
                  Torniamo a sta cavolo di macchina, 'che siamo ancora appè.
                  La dinamometrica l'abbiamo trovata, il goniometro pure...le boccole idem, le viti a posto...insomma, possiamo sentirci quasi bravi, la testa è a posto.
                  E adesso?
                  Adesso, mettiamo la cinghia di distribuzione.
                  Sarebbe buona cosa metterla nuova...poi va bè, se ha 20.000 Km al limite, la recuperiamo. Nel caso...sarebbe stato opportuno dirlo prima, però è buona norma segnarla con un pezzo di gesso quando la si smonta, per rimetterla poi nello stesso senso di rotazione.
                  Comunque, abbiamo iniziato il thread con l'utente medio che già aveva smontato quindi...

                  Mettiamo sta cinghia. Come?
                  Prima cosa, calziamo il cuscinetto tenditore, ed accostiamo il dado. Accostiamo, non stringiamo.
                  Poi calziamo la cinghia.

                  Punto uno: Controlliamo che le tacche sul volano e quelle sulla testa, siano al loro posto, nel caso non lo fossero, ce le portiamo:



                  Poi calziamo la cinghia. A partire dalla puleggia albero motore, poi la pompa acqua (che spero abbiate controllato sia buona...altrimenti sostituitela ) salendo su per la puleggia del camme. Dall'albero motore, in senso antiorario, tenendo la cinghia ben tesa. Poi calziamo il cuscinetto tenditore della distribuzione.

                  Ora, per tensionare le cinghie, esiste uno strumento (più di uno, in realtà )... ma noi non ce l'abbiamo, perchè siamo dei poveri disgraziati che si rappezzano il Fire in garage.
                  Come facciamo? Facile. Tutto sommato...
                  Con una pinza per seeger con becchi a 90° possiamo prendere il cuscinetto tramite i fori che ha sulla facciata esterna. Oppure, più facile ed a portata di mano, possiamo fare leva tra il supporto motore ed il cuscinetto stesso.
                  In uno dei due modi, facciamo ruotare il cuscinetto stesso in senso antiorario, tendendo la cinghia. Nel frattempo, con l'altra manina, possiamo prendere la cinghia stessa a metà altezza tra il camme e la pompa acqua.
                  Dobbiamo tensionare progressivamente, finchè riusciamo a girare la cinghia di circa 90°. Poco meno.
                  A quel punto, fermiamo il cuscinetto con il suo dato da 13.
                  Ora...presumibilmente, la cinghia in quel modo potrà sembrare lenta. In realtà, non lo è. Ed è importante non eccedere nella tensione, per la salute stessa della cinghia e del cuscinetto.
                  Avete mai sentito un Fire che appena acceso, da freddo, emette un fischietto di frequenza abbastanza alta dando gas? Ecco, quello è il cuscinetto distribuzione. E salta con quel sintomo 99 volte su 100 perchè la cinghia è troppo tesa.
                  Foto riassuntiva:



                  Ah, nella foto c'è già su la puleggia dei servizi, perchè in questo caso specifico la cinghia non è stata sostituita con una nuova, ma recuperata, quindi sotto non ho smontato niente...
                  Piccola nota: Nel caso di una cinghia nuova, sul corpo della stessa, si vedranno bene dei segni orizzontali, che rappresentano il punto in cui la cinghia và posta in corrispondenza delle tacche sui pignoni. La cosa "agevola" non poco un neofita nella messa in fase...per dovere di cronaca, lo dico. Tra l'altro nella foto di qui sopra uno dei segni in questione si vede anche. Aspettate a chiedermi perchè è in un posto a caso.

                  Anche perchè, ora che abbiamo la cinghia calzata e tesa, và verificata la correttezza. Come si fà? Facendo compiere al motore due o più giri. Quindi con una chiave si prende sulla vite della puleggia albero motore e lo si fà girare. Di due o più (multipli di due, ovviamente) giri. Quindi si riporta la puleggia in fase e si controlla che:
                  -Con una puleggia in fase, anche l'altra sia al suo posto in corrispondenza con la rispettiva tacca.
                  -La cinghia sia ancora tesa in maniera corretta.

                  Questa fase, importante sul Fire, è vitale su un altro tipo di propulsore. Se sbagliate quà, male che và non parte. Se sbagliate su un motore "normale" inteso con interferenza tra valvole e pistoni o con interferenza tra le valvole stesse...sbagliare la distribuzione significa taaaanti euro di danni.

                  Quindi, quando si gira il motore A MANO, SEMPRE A MANO la prima volta, se aveste sbagliato sul fire girerebbe ugualmente. Su un motore diverso, che sò, un 1,7 TD Fiat o una uno 1,1 con il Lampredi, il motore ad un certo punto si "bloccherebbe" perchè causa fasatura errata le valvole toccherebbero i pistoni. Chiaro?

                  Quindi, vi fate i vostri 2 giri (o 4-6 etc, sempre multiplo di due, perchè per fare un giro completo di 360° sull' albero a cammes dovete farvi 720° sull'albero motore...)e controllate che sia bene in fase. Se non lo è, mollare la cinghia e ripetere la procedura... Ocio ai due giri o multiplo di due. Se girate "disparo" tipo 3 o 5 avrete l'albero motore in fase e la puleggia camme dalla parte opposta da dove essere...180° sfalsati. Quindi prima di smontare tutto, fate un altro giro che magari avete contato male

                  Altra piccola info: Se usate una cinghia nuova ed usate i riferimenti stampati su di essa...dopo due giri, ANCHE col motore in fase, i riferimenti stampati sulla cinghia NON coincideranno con le tacche sulla puleggia. Ed è anche normale...quindi per i controlli vale sempre la regola tacche sulla puleggia riferite alle tacche su volano e testa. Chiaro?
                  Ultima modifica di Nociva Racing; 07-02-2015, 15:43.
                  Life is too short, to drive boring cars...
                  Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                  Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                  Commenta


                  • #89
                    Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

                    Bene... abbiamo tutto. Testa su, distribuzione pure. Che facciamo? A me, a questo punto, visto che di solito il "contorno" è già tutto assemblato (tubi tubetti etc li ho messi mentre aspettavo tra un serraggio e l'altro) stà simpatico rimettere su l'olio motore.
                    Perchè? Perche ho il mio bel motore senza coperchio punterie. Quindi faccio molto prima a versare giù l'olio piuttosto che farlo con il coperchio montato, che poi ci mette un ora a scendere.
                    Quindi affogo bene camme e bicchierini di olio finchè non ho versato giù tutti i miei 4 litri.

                    Ora posso prendere la croce e delizia del fire: Il coperchio punterie. Non ne esiste uno che non perde olio in maniera imbarazzante. Và contro le leggi della fisica. Se nel motore ci metti due litri, dal coperchio ne escono sei
                    Quindi, presumibilmente, chi si avventura a fare la guarnizione come minimo ha provato sedici volte a cambiare guarnizione punterie. E probabilmente ci avrà sprecato pure qualche tubetto del tanto amato silicone...che tanto più io odio, tanto più viene impiastriciato ovunque.

                    Bene...quindi? Quindi prendiamo il nostro bel coperchio e prima cosa lo puliamo per bene. In caso sia veramente lercio, consiglio di separare la parte interna (la lamiera antireflusso) dal coperchio stesso per lavare bene tutto.
                    Guardare la foto per capire quale parte si separa dall'altra:

                    Adesso abbiamo bisogno di una cosa: Un bel piano. Dove piano significa proprio piano. Un banco da lavoro, il tavolo di casa, il pavimento, quello che volete, basta che sia piano.
                    Consiglio di usufruire di tavoli da pranzo in cristallo, salottini con marmo di carrara e simili SOLO dopo aver pulito bene il coperchio, possibilmente con lavamotore o se con benzina dopo averlo fatto "spuzzire".
                    Ah, ovviamente quando mamma/moglie sono lontane da casa ed il loro rientro non è previsto a breve ... Ne và della vostra incolumità


                    Ora, poggiando il coperchio sul piano, praticamente sempre questo sarà "storto". Dove storto significa che uno su quattro dei piedini dove si infilano le viti, non toccherà.
                    Un poco perchè il coperchio stesso è abbastanza economico, un poco perchè si deforma col tempo, un poco perchè avrà preso qualche scaldata epocale...è sempre storto.

                    Allora cosa facciamo? Ci armiamo di una bella limetta (non quella per le unghie della donna...) e diamo passatelle leggere ai piedini finchè il coperchio non diventa bello "piano".
                    Non è una cosa vitale...semplicemente, se lo si fà, per mooooolto tempo non avremo pisciatelle© di lubrificante dallo stesso.
                    Fatto questo, ci calziamo su la guarnizione nuova (fornita nel Kit smeriglio, ma esistono anche in silicone, MOLTO più valide) e FINALMENTE, per la gioia infinita del sig. fai da te, possiamo usare ancora un poco di pasta! Dai, tirate fuori il vostro Motorsil© o analogo.

                    Potremmo metterne 4 punti! QUATTRO! Incredibile eh?
                    Và messo con parsimonia esattamente quì:


                    E dalla parte opposta, cioè quì:


                    Come si evince dalla foto...poco, per cortesia. E solo dove il cappellotto che sorregge l'albero a camme và a contatto col piano.

                    A questo punto, coperchio (con guarnizione) su e stringere le 4 viti da 6mm a croce.
                    Ed a mano. Esatto: a mano. E senza forzare perchè in men che non si dica altrimenti viene via tutto il filetto dalla testa e bisogna ricorrere nuovamente al calendario per la blasfemia.
                    Life is too short, to drive boring cars...
                    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                    Commenta


                    • #90
                      Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

                      una volta fatto tutto, se sfiletto gli attacchi del coperchio piuttosto prendo del fil di ferro e lo uso per fissare il coperchio delle punterie girando il filo intorno a motore e poi lo giro tirandolo con la pinza.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X