Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Strana "poltiglia" marrone nella vaschetta del radiatore :O

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Strana "poltiglia" marrone nella vaschetta del radiatore :O

    Buonasera,
    una curiosità che vorrei togliermi, prima di andare a "disturbare" il meccanico (il quale poi "disturberà" senz'altro il mio portafogli

    Posseggo una Peugeot 106 Sketch (quella 950 di cilindrata per capirci 3 porte) del 1998. Ieri sera, mentre tornavo a casa, si è accesa la spia della temperatura dell'acqua...mancavano 2 km ad arrivare a casa...ho rallentato cercando di non "forzare" (abito in collina quindi la strada verso casa è quasi tutta in salita) e dopo 30 secondi la spia si è spenta. Premetto che la ventola parte regolarmente e raffredda a dovere, se apro l'aria calda e la regolo al massimo con la ventola sulla posizione più alta (3), questa ti arriva addosso ad alta temperatura ed esce regolarmente da tutte le bocchette posizionate sotto il parabrezza, sul cruscotto e sui piedi, e la levetta preposta, regola perfettamente il flusso graduando la temperatura dell'aria desiderata.

    Oggi, con la luce del giorno, sono sceso nel parcheggio a controllare...ho tolto il tappo del radiatore e nell'imboccatura era presente una strana "poltiglia fangosa" (come da titolo del topic) e abbastanza "puzzolente" di colore marrone...a tratti anche abbastanza densa...ho pulito, poi ho versato circa 1 litro d'acqua fino quasi a traboccare...infatti, "pompando" con la mano il tubo di conduzione, l'acqua quasi fuoriusciva dall'imboccatura. Ho messo in moto e ho svitato piano il tappino di spurgo che è posizionato in fondo al motore (praticamente quasi sotto il parabrezza per capirci)...svitando quasi totalmente il tappino dello spurgo, fuoriusciva dal foro uno zampillo di una sostanza marrone ma liquida, uguale a quella prelevata dall'imboccatura del radiatore...cosa può essere secondo il vostro parere? Olio che inspiegabilmente finisce dentro al radiatore? La vaschetta sporca e mai pulita (io sono il terzo proprietario, l'auto l'ho presa a febbraio 2014)...? Mi è successa una cosa analoga 6 mesi fa...ma quella sera ricordo benissimo che la vaschetta del radiatore era completamente vuota infatti la spia era rimasta accesa finchè non sono arrivato da un benzinaio e ho riempito di acqua il radiatore. E anche in quell'occasione ho notato questa poltiglia (ce n'era molta di meno però) dentro l'imboccatura della vaschetta...che poi, mi domando...in inverno, in 6 mesi, si consuma tutta l'acqua del radiatore? Ah ho controllato (lo faccio sempre per vizio), ogni volta che parcheggio l'auto guardo sempre l'asfalto sotto il motore...è sempre asciutto sia quando arrivo che quando riparto, quindi niente perdite...
    Idee..? Considerazioni...? E, qualunque sia la causa, secondo voi (una cosa che mi è venuta in mente oggi ma essendo domenica non mi sono fidato e ho lasciato perdere) provare a motore acceso togliendo il tappino dello spurgo e continuare a versare acqua pulita nel radiatore finchè (in teoria) dallo spurgo non vedo uscire acqua pulita...? Ho scritto una valanga di stupidaggini? Attendo frustate, insulti, consigli, qualunque cosa...grazie ancora a tutti
    Ultima modifica di Conanbarbaro61; 14-06-2015, 21:19.

  • #2
    Re: Strana "poltiglia" marrone nella vaschetta del radiatore :O

    La diagnosi è delle piu' facili da diagnosticare......Guarnizione della testata andata .

    L' olio finisce nella vaschetta dell' acqua quando si brucia la guarnizione della testata,(si forma una pappetta color cappuccino nel radiatore)inoltre la tua e' messa proprio malissimo perche' trafila anche acqua nei cilindri per questo devi rabboccare in continuazione.
    Per dirla in parole povere "E' un morto che cammina".
    Per quello che vale l' auto non so quanto ti convenga farla riparare.

    Commenta

    Sto operando...
    X