Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lancia Y elefantino 97 problema motorino tergicristalli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lancia Y elefantino 97 problema motorino tergicristalli

    Ciao a tutti; sono in difficoltà con i tergicristalli anteriori nel senso che partono e funzionano solo alla velocità massima, e se successivamente ritorno con la leva del devioguida su qualsiasi altra velocità (intermittente, o quella più lenta) i tergicristalli si fermano nella posizione in cui sono (non ritornano nemmeno nella posizione di partenza).
    La macchina è una LANCIA Y del 97 (versione elefantino)
    Ho fatto le seguenti prove:
    - Ho verificato che arrivassero i 12V al motorino (per evitare che il problema fosse al devioluce), mettendo il puntale “rosso” (+) del tester nel connettore, il “nero” (-) appoggiato a massa (alla vite che fissa la batteria o qualcosa di metallico); dentro all’abitacolo un amico girava solo la chiave per accendere il quadro (ma non l’auto) e spostava la leva del tergicristallo e conseguentemente io spostavo il puntale rosso sul cavo corrispondente del connettore (ogni posizione della leva del tergicristallo corrisponde ad un cavo del connettore): sul tester avevo sempre i 12V.
    - Ho ravvivato tutti connettori con spray per connessioni elettriche e applicato svitol sui leverismi ma per ora i leverismi non li ho smontati pezzo per pezzo
    Ho provato anche ad aprire la “scatoletta” contenente le piste con i contatti striscianti (allego qualche foto)



    e ho spostato il grasso (che era disposto sulle piste) sulla vite senza fine (vedi seconda foto)
    La situazione è migliorata, ha funzionato per un po’ e poi si è rifermato tutto, e attualmente funziona solo alla velocità massima
    Domande:
    - È normale tutto questo grasso? (nella prima foto)
    - Meglio toglierlo tutto e applicare grasso per contatti nuovo? Quanto?nella stessa quantità visualizzata nella mia foto iniziale o un sottile velo?
    - Le levette vanno piegate ulteriormente verso le piste? (le levette presenti nella terza foto)
    - Le levette vanno ravvivate tramite carta vetrata?e le piste?
    - E’ conveniente smontare pezzo per pezzo i leverismi e carteggiare con carta vetrata fine i perni?
    - Avete suggerimenti o prove che secondo voi dovrei fare che non ho fatto per escludere qualcosa?

    Non vorrei comperare un nuovo motorino dei tergicristalli e relativo leverismo (visto che gli sfasciacarrozze vendono tutto insieme) non per un fatto economico (che probabilmente mi converrebbe, visto il tempo impiegato per comprendere) ma perché vorrei capire dove sto sbagliando e mi piacerebbe imparare sempre qualcosa di nuovo grazie soprattutto a chi ne sa più di me
    Aiutatemi vi prego
    Grazie a tutti
    Ultima modifica di giugno76; 14-10-2015, 23:12.

  • #2
    Re: Lancia Y elefantino 97 problema motorino tergicristalli

    Che sia la leva che comanda il tergicristallo che ha qualche problema?

    Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Re: Lancia Y elefantino 97 problema motorino tergicristalli

      Io proverei a vedere se un qualche autodemolitore mi presta una leva del tergicristallo per fare una prova...

      Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Re: Lancia Y elefantino 97 problema motorino tergicristalli

        Ciao,secondo te quindi meglio acquistare un devioguida dallo sfasciacarrozze piuttosto che un motorino del tergicristallo? Perché orientarti verso questa considerazione invece dell altra?a te sembra tutto ok?
        Ciao e grazie

        Commenta


        • #5
          Re: Lancia Y elefantino 97 problema motorino tergicristalli

          Prova il motorino col tester se c'è continuità in teoria quello è apposto.
          Non comprarlo subito, di al demolitore se te lo fa montare prima per vedere se il problema è quello. Se lo cambi e funziona glielo compri...

          Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Re: Lancia Y elefantino 97 problema motorino tergicristalli

            Come faccio a provare la continuità del motorino con il tester?nel senso dove appoggio le due bacchette? Ti ringrazio
            Ultima modifica di giugno76; 15-10-2015, 12:40.

            Commenta


            • #7
              Re: Lancia Y elefantino 97 problema motorino tergicristalli

              Per quanto riguarda le domande circa la presenza di grasso in quella quantità, cosa ne pensate? Avete smontato ancora la scatoletta contenente le piste?
              Ultima modifica di giugno76; 15-10-2015, 20:16.

              Commenta


              • #8
                Re: Lancia Y elefantino 97 problema motorino tergicristalli

                Originariamente inviato da giugno76 Visualizza il messaggio
                Come faccio a provare la continuità del motorino con il tester?nel senso dove appoggio le due bacchette? Ti ringrazio
                Mai smontato...

                Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Re: Lancia Y elefantino 97 problema motorino tergicristalli

                  Cambia il devioluci

                  Punto55FireTurbo

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X