Ciao a tutti,
vi racconto una storia...
Ero in vacanza in Sardegna, tutto andava bene, ero felice, il cielo era azzurro, si mangiava tanto pesce, le spiagge erano fantastiche ma un giorno... un simpatico benzinaio mi ha fatto il pieno di gasolio agricolo e fango (fine delle vacanze e inizio dell'incubo).
La Modus 1.5dCi di mia moglie, che già aveva 140.000 km di asfalto sul groppone, non ha ovviamente gradito il gesto.
La Renault in sardegna mi aveva chiesto 2500€ per riparare il danno, mio padre è un ex meccanico quindi ho pensato "mhmmm chiamo l'ACI e mi faccio portare l'auto a casa".
L'auto arriva a casa, mio padre la controlla e dice che la pompa ha dato forfait producendo una discreta quantità di limatura di ferro che ha inchiodato gli iniettori (noto problema sui motori dCi Renault).
Compriamo una pompa rigenerata, smontiamo serbatoio, tubi, puliamo tutto l'impianto ecc.
Successivamente mi sono cimentato nella pulizia degli iniettori. Ho seguito un fantastico tutorial su youtube (in una lingua a me ignota) ed ho scoperto che smontarli non era poi così difficile.
All'interno dell'iniettore c'è una valvola che si è inchiodata a causa della limatura di ferro, mi sono messo a smontarla con molta pazienza ed ho provato a pulirla alla meglio.
Qui una foto:
http://img.diytrade.com/cdimg/196159..._9308-621C.jpg
Dopo averli puliti tutti ho provato a portali in assistenza per chiedere di testarli e mi hanno detto:
"Sei stato molto bravo... ma... non funzionano comunque, se ci dai 150€ a iniettore li ricondizioniamo"
Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Pulire questa valvola a mano magari non è sufficiente... forse è necessario farlo ad ultrasuoni come ho letto un pò in giro?
Grazie 1000 e saluti!
vi racconto una storia...
Ero in vacanza in Sardegna, tutto andava bene, ero felice, il cielo era azzurro, si mangiava tanto pesce, le spiagge erano fantastiche ma un giorno... un simpatico benzinaio mi ha fatto il pieno di gasolio agricolo e fango (fine delle vacanze e inizio dell'incubo).
La Modus 1.5dCi di mia moglie, che già aveva 140.000 km di asfalto sul groppone, non ha ovviamente gradito il gesto.
La Renault in sardegna mi aveva chiesto 2500€ per riparare il danno, mio padre è un ex meccanico quindi ho pensato "mhmmm chiamo l'ACI e mi faccio portare l'auto a casa".
L'auto arriva a casa, mio padre la controlla e dice che la pompa ha dato forfait producendo una discreta quantità di limatura di ferro che ha inchiodato gli iniettori (noto problema sui motori dCi Renault).
Compriamo una pompa rigenerata, smontiamo serbatoio, tubi, puliamo tutto l'impianto ecc.
Successivamente mi sono cimentato nella pulizia degli iniettori. Ho seguito un fantastico tutorial su youtube (in una lingua a me ignota) ed ho scoperto che smontarli non era poi così difficile.
All'interno dell'iniettore c'è una valvola che si è inchiodata a causa della limatura di ferro, mi sono messo a smontarla con molta pazienza ed ho provato a pulirla alla meglio.
Qui una foto:
http://img.diytrade.com/cdimg/196159..._9308-621C.jpg
Dopo averli puliti tutti ho provato a portali in assistenza per chiedere di testarli e mi hanno detto:
"Sei stato molto bravo... ma... non funzionano comunque, se ci dai 150€ a iniettore li ricondizioniamo"
Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Pulire questa valvola a mano magari non è sufficiente... forse è necessario farlo ad ultrasuoni come ho letto un pò in giro?
Grazie 1000 e saluti!
Commenta