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La valvola dell'iniettore piezoelettrico (Delphi)

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  • La valvola dell'iniettore piezoelettrico (Delphi)

    Ciao a tutti,

    vi racconto una storia...

    Ero in vacanza in Sardegna, tutto andava bene, ero felice, il cielo era azzurro, si mangiava tanto pesce, le spiagge erano fantastiche ma un giorno... un simpatico benzinaio mi ha fatto il pieno di gasolio agricolo e fango (fine delle vacanze e inizio dell'incubo).

    La Modus 1.5dCi di mia moglie, che già aveva 140.000 km di asfalto sul groppone, non ha ovviamente gradito il gesto.

    La Renault in sardegna mi aveva chiesto 2500€ per riparare il danno, mio padre è un ex meccanico quindi ho pensato "mhmmm chiamo l'ACI e mi faccio portare l'auto a casa".

    L'auto arriva a casa, mio padre la controlla e dice che la pompa ha dato forfait producendo una discreta quantità di limatura di ferro che ha inchiodato gli iniettori (noto problema sui motori dCi Renault).

    Compriamo una pompa rigenerata, smontiamo serbatoio, tubi, puliamo tutto l'impianto ecc.

    Successivamente mi sono cimentato nella pulizia degli iniettori. Ho seguito un fantastico tutorial su youtube (in una lingua a me ignota) ed ho scoperto che smontarli non era poi così difficile.

    All'interno dell'iniettore c'è una valvola che si è inchiodata a causa della limatura di ferro, mi sono messo a smontarla con molta pazienza ed ho provato a pulirla alla meglio.

    Qui una foto:

    http://img.diytrade.com/cdimg/196159..._9308-621C.jpg

    Dopo averli puliti tutti ho provato a portali in assistenza per chiedere di testarli e mi hanno detto:

    "Sei stato molto bravo... ma... non funzionano comunque, se ci dai 150€ a iniettore li ricondizioniamo"

    Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Pulire questa valvola a mano magari non è sufficiente... forse è necessario farlo ad ultrasuoni come ho letto un pò in giro?

    Grazie 1000 e saluti!

  • #2
    Re: La valvola dell'iniettore piezoelettrico (Delphi)

    ma perche' ? i forellini sono ancora intasati ?



    bisogna testare se i microcondotti sono liberi.

    Ultima modifica di pigro; 26-10-2015, 14:34.
    In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

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    • #3
      Re: La valvola dell'iniettore piezoelettrico (Delphi)

      La vasca ad ultrasuoni e' comoda, pero' non e' indispensabile
      In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

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      • #4
        Re: La valvola dell'iniettore piezoelettrico (Delphi)

        Carissimi erano proprio i microcondotti!
        Li ho prima puliti con un filo di nylon sottilissimo (quello usato per la canna da pesca), poi li ho passati tutti con il compressore.
        Successivamente ho usato questo tutorial (beccato su un sito tedesco, scritto in inglese, di una ditta italiana :-)

        http://www.motor-talk.de/forum/aktio...hmentId=719711

        che spiegava come pulire la valvola con il dremel usando la spazzola (quella morbida) imbevuta nella pasta lucidante.

        Alla fine ho rimontato tutto, chiuso con la chiave dinamometrica a 55Nm i 4 iniettori, messi sul motore e... la macchina è partita!

        Ora resta il dubbio che avendo aperto gli iniettori e avendo pacioccato la valvola andrebbero ri-testati, ri-numerati e ri-mappati sulla centralina.

        Se non lo faccio secondo voi rischio che i consumi aumentino a dismisura?

        Grazie ancora!

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        • #5
          Re: La valvola dell'iniettore piezoelettrico (Delphi)

          al limite potrebbero dare piu' particolato (e intasare il dpf) o diluire troppo l'olio motore.
          bisogna provarli, ma io penso positivo, se il lavoro e' stato fatto con cura, tanto erano prima, tanto sono dopo.
          In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

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