Salve,
verso l'inizio di questo mese ho cambiato la frizione, dispositivo di disinnesto, rettificato il volano (per buona misura) e cambiato il paraolio dell'albero alla suddetta macchina per via del pedale molto duro e di un rumore metallico a freddo che sembrava essere il cuscinetto reggispinta (poi ho scoperto essere il cambio, diventato leggermente più silenzioso dopo il cambio olio...). Prima strappava e saltellava abbastanza frequentemente ma non l'ho considerato troppo per via del supporto motore disintegrato che trasmetteva una marea di vibrazioni... Vengo al dunque: da qualche giorno il pedale ha ricominciato ad indurirsi (anche se é nulla in confronto a prima) e la frizione é tornata a staccare abbastanza presto (come prima di cambiarla, a pedale quasi totalmente rilasciato), nelle partenze poi saltella trasmettendo una vibrazione non indifferente anche al pedale costringendomi a sfrizionare di più.
Nel montaggio é andato tutto liscio, ho perso tempo a pulire tutto come si deve e ho ingrassato giusto con un velo di grasso le parti di scorrimento (cuscinetto e millerighe) poi stretto tutto con la dinamometrica alle coppie suggerite dalla casa. Lo spurgo anche fatto per bene.
É possibile che si sia solo assestata? La macchina non la guido solamente io e quel saltellamento si é iniziato a verificare dopo un periodo che é stata usata dalla mia ragazza... La mia teoria é che l'abbia fatta scaldare sfrizionando, voi cosa suggerite? Era perfetta fino alla settimana scorsa
verso l'inizio di questo mese ho cambiato la frizione, dispositivo di disinnesto, rettificato il volano (per buona misura) e cambiato il paraolio dell'albero alla suddetta macchina per via del pedale molto duro e di un rumore metallico a freddo che sembrava essere il cuscinetto reggispinta (poi ho scoperto essere il cambio, diventato leggermente più silenzioso dopo il cambio olio...). Prima strappava e saltellava abbastanza frequentemente ma non l'ho considerato troppo per via del supporto motore disintegrato che trasmetteva una marea di vibrazioni... Vengo al dunque: da qualche giorno il pedale ha ricominciato ad indurirsi (anche se é nulla in confronto a prima) e la frizione é tornata a staccare abbastanza presto (come prima di cambiarla, a pedale quasi totalmente rilasciato), nelle partenze poi saltella trasmettendo una vibrazione non indifferente anche al pedale costringendomi a sfrizionare di più.
Nel montaggio é andato tutto liscio, ho perso tempo a pulire tutto come si deve e ho ingrassato giusto con un velo di grasso le parti di scorrimento (cuscinetto e millerighe) poi stretto tutto con la dinamometrica alle coppie suggerite dalla casa. Lo spurgo anche fatto per bene.
É possibile che si sia solo assestata? La macchina non la guido solamente io e quel saltellamento si é iniziato a verificare dopo un periodo che é stata usata dalla mia ragazza... La mia teoria é che l'abbia fatta scaldare sfrizionando, voi cosa suggerite? Era perfetta fino alla settimana scorsa