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Sostituzione Guarnizione testata - olio nell'acqua

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  • Sostituzione Guarnizione testata - olio nell'acqua

    Le mie domande:
    1)Come posso lavare via l'olio (fanghiglia densa oleosa) che é penetrato nel liquido di Raffreddamento (sopratutto nel monoblocco)? Ho sentito parlare di benzina, ma non ho capito come introdurla nel circuito. Ho sentito parlare di altri prodotti ma non vorrei corrodere le parti, già usurate. Premetto che attualmente ho rimosso la testata.

    2)le guarnizioni della testata che ho trovato in vendita hanno gli alesaggi per il passaggio del liquido di raffreddamento tondi e piccoli, mentre i fori su monoblocco sono grandi e ovali. Nella prima foto vedete la guarnizione che ho trovato nel motore, anche essa con fori sottodimensionati. Evidentemente il precedente proprietario la aveva già fatta sostituire. Con queste guarnizioni il passaggio dell'acqua è ridotto e in alcuni punti completamente ostruito. Ovviamente allargheró i buchi sulla nuova guarnizione, ma vorrei un vostro parere. Sulla foto potete vedere la zona annerita che mostra i fori presenti su monoblocco.


    Dettagli:
    La mia chevrolet matiz 800 GPL del 2009 ha olio nell'acqua. La uso pochissimo e sono andato avanti più di un anno. I primi due manicotti rotti li ho accorciati. Ora, al terzo, ho deciso di ripararla. Il meccanico ha suggerito di buttare il motore senza aprirla. Ho smontato la testata (ho manuale da officina) e ho ripulito monoblocco e Testata con piano di marmo e carta abrasiva. Non rilevo avvallamenti, quindi non porterò la testata a spianare.
    Di seguito alcune foto.

    Nota:avendo letto di altro problema tipico a questi motori, ho messo acqua Nella testata capovolta (usando una Siringa per mettere ACQUA negli alesaggi idraulici) , verificando l'assenza di perdite del CIRCUITO DALLA ZONA DEI TAPPI PRESENTI SOTTO ALL'ALBERO A CAMME) pertanto penso di dover sostituire solo la guarnizione della testata.
















    http://www.tr3ma.com/Dati/Matiz1.jpg
    http://www.tr3ma.com/Dati/Matiz2.jpg
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    File allegati
    Ultima modifica di Gau; 06-01-2021, 11:02.

  • #2
    Re: Sostituzione Guarnizione testata - olio nell'acqua

    1) Riempi il circuito di raffreddamento con acqua, e poi usa un prodotto detergente apposito. Fai girare per una ventina di minuti l'auto al minimo. Quando hai finito svuota tutto l'impianto di raffreddamento e il monoblocco tramite il tappo. Riporta nuovamente a livello il refrigerante. Non usare l'idropulitrice perché la pressione sarebbe troppo potente e potrebbe far esplodere tutto l'impianto.

    2) Hai provato a cercare la guarnizione della testa tramite il codice OEM per la tua auto? Strano che i fori non combacino perfettamente. A volte da un anno di immatricolazione ad un altro i pezzi cambiano.

    Se la testata non presenta deformazioni dopo la prova con il piano in marmo puoi limitarti a sostituire solo la guarnizione di testa.

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    • #3
      Re: Sostituzione Guarnizione testata - olio nell'acqua

      Originariamente inviato da hector23__ Visualizza il messaggio
      1) Riempi il circuito di raffreddamento con acqua, e poi usa un prodotto detergente apposito. Fai girare per una ventina di minuti l'auto al minimo. Quando hai finito svuota tutto l'impianto di raffreddamento e il monoblocco tramite il tappo. Riporta nuovamente a livello il refrigerante. Non usare l'idropulitrice perché la pressione sarebbe troppo potente e potrebbe far esplodere tutto l'impianto.

      2) Hai provato a cercare la guarnizione della testa tramite il codice OEM per la tua auto? Strano che i fori non combacino perfettamente. A volte da un anno di immatricolazione ad un altro i pezzi cambiano.

      Se la testata non presenta deformazioni dopo la prova con il piano in marmo puoi limitarti a sostituire solo la guarnizione di testa.
      Grazie.
      Per la pulizia dell'impianto, devi considerare che nel monoblocco ci sono quantità industriali di melma densa, che difficilmente si stacca dalle pareti. Stavo pensando di procurare una pompa di lavatrice, per fare in modo di non accendere il motore durante la pulizia dell'impianto. Avrei così concentrato la pulizia alla zona del monoblocco, dopo aver richiuso la testata, potendo lasciare la pompa di lavatrice accesa per più ore.
      Posso usare detersivo per i piatti o devo necessariamente comprare un prodotto specifico?

      Per la guarnizione Considera che su internet ho trovato foto e video di diverse persone nella mia situazione che hanno montato una guarnizione con fori più piccoli(la stessa che ho comprato io) . Ormai é pieno di negozi online e non ho trovato nemmeno una guarnizione con fori idonei. È possibile che il punto di lavoro del motore si sposti di una quantità trascurabile verso l'alto, non rappresentando di fatto un problema. Comunque non mi piace quindi provvederó alla modifica della guarnizione prima di rimontarla.

      Oggi è venuto lo zio meccanico a casa di mia suocera e mi ha detto di andare a far spianare la testata perche secondo lui non sono stato in grado di verificare in maniera Idonea la planarità (ovviamente lui ha usato il dialetto napoletano stretto per comunicare, e io a fatica l'ho capito). Voglio procurare un piano di marmo nuovo, o addirittura forse al lavoro abbiamo un piano di riscontro, per rifare la verifica.

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      • #4
        Re: Sostituzione Guarnizione testata - olio nell'acqua

        Evita assolutamente detersivo per i piatti perché farebbe molta schiuma e sarebbe peggio poi ripulire il tutto, usa un prodotto specifico.

        Verifica bene le condizioni della testata e poi agisci di conseguenza. Rettificarla di sicuro male non le fa.
        Fiat Punto 1.2 8v 60hp 2002
        Fiat Bravo 1.6 Mjt 120hp 2010

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        • #5
          Re: Sostituzione Guarnizione testata - olio nell'acqua

          Lunedì chiamo un paio di officine di rettifica per chiedere il costo da sostenere per spianare la testata.
          Prima cmq cercherò di fare una valutazione più accurata con un piano di riscontro.

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          • #6
            Re: Sostituzione Guarnizione testata - olio nell'acqua

            Originariamente inviato da evillz Visualizza il messaggio
            Evita assolutamente detersivo per i piatti perché farebbe molta schiuma e sarebbe peggio poi ripulire il tutto, usa un prodotto specifico.

            Verifica bene le condizioni della testata e poi agisci di conseguenza. Rettificarla di sicuro male non le fa.
            Grazie.

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            • #7
              Re: Sostituzione Guarnizione testata - olio nell'acqua

              Aggiornamento: portata testata a controllo da uno specialista: i tappi di fusione potrebbero perdere quando in temperatura, anche se sembrano intatti. Le valvole, anche se non c'entra col problema principale, possono essere spaccate ma se non si lavano non si nota. Quindi i tappi di fusione vanno sostituiti comunque. Altro punto dal quale spesso perde questo tipo di motore, é la giunzione tra testata e collettore dove é alloggiata la valvola termostatica. Di solito si spacca. Molto probabilmente nel mio caso era questo il punto incriminato. Mi son fatto spianare anche questo collettore, in quanto visibilmente deformato. Ora rimonteró tutto.
              Ps: ho rilavorato col minifrullino la guarnizione, allargando gli alesaggi. L'anima é tutta di metallo, quindi non è facile come avevo immaginato. Ho usato una punta da trapano da 2-3mm

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              • #8
                Re: Sostituzione Guarnizione testata - olio nell'acqua

                Visto le condizioni in cui si trova il motore io personalmente cambierei tutti i tappi di fusione anche se dall'esterno sembrano intatti, sicuramente saranno marci perché negli anni il liquido refrigerante o l'acqua li avranno rovinati.

                Non mi ha convinto la frase sulle valvole, se sono spezzate devono essere sostituite altrimenti il motore gira male.

                Cambia anche il termostato. La pompa dell'acqua in che condizioni è? Sei partito dalla guarnizione di testa ma a questo punto se rifai anche la distribuzione fai tutto completo.
                Ultima modifica di evillz; 22-01-2021, 10:35.
                Fiat Punto 1.2 8v 60hp 2002
                Fiat Bravo 1.6 Mjt 120hp 2010

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                • #9
                  Re: Sostituzione Guarnizione testata - olio nell'acqua

                  Forse ho spiegato male: le valvole erano spaccate ma non si notava perché erano sporche. Quindi può capitare anche a voi. Il motore funzionava. Forse un poco di potenza in meno, ma lo associavo al fatto che é 800 a gas. Stesso discorso per i tappi di fusione: sembravano intatti. Anche alla prova con dell'acqua non mostravano problemi.

                  Sostituite valvole, guarnizione valvole, tappi, spianata testata

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                  • #10
                    Re: Sostituzione Guarnizione testata - olio nell'acqua

                    Una spianata alla testa mi sembra un lavoro adeguato. Eppoi aumenta anche il rapporto di compressione che non guasta mai. Per sciogliere i grassi e i residui d'olio si possono utilizzare l'acquaragia inodore ma e' un solvente, oppure prodotti tipo Fulcron che sono a base d'acqua. Eviterei la benzina in quanto e' troppo infiammabile.
                    In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

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