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Sostituzione Guarnizione testata - olio nell'acqua
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Re: Sostituzione Guarnizione testata - olio nell'acqua
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Re: Sostituzione Guarnizione testata - olio nell'acqua
Una spianata alla testa mi sembra un lavoro adeguato. Eppoi aumenta anche il rapporto di compressione che non guasta mai. Per sciogliere i grassi e i residui d'olio si possono utilizzare l'acquaragia inodore ma e' un solvente, oppure prodotti tipo Fulcron che sono a base d'acqua. Eviterei la benzina in quanto e' troppo infiammabile.
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Re: Sostituzione Guarnizione testata - olio nell'acqua
Forse ho spiegato male: le valvole erano spaccate ma non si notava perché erano sporche. Quindi può capitare anche a voi. Il motore funzionava. Forse un poco di potenza in meno, ma lo associavo al fatto che é 800 a gas. Stesso discorso per i tappi di fusione: sembravano intatti. Anche alla prova con dell'acqua non mostravano problemi.
Sostituite valvole, guarnizione valvole, tappi, spianata testata
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Re: Sostituzione Guarnizione testata - olio nell'acqua
Visto le condizioni in cui si trova il motore io personalmente cambierei tutti i tappi di fusione anche se dall'esterno sembrano intatti, sicuramente saranno marci perché negli anni il liquido refrigerante o l'acqua li avranno rovinati.
Non mi ha convinto la frase sulle valvole, se sono spezzate devono essere sostituite altrimenti il motore gira male.
Cambia anche il termostato. La pompa dell'acqua in che condizioni è? Sei partito dalla guarnizione di testa ma a questo punto se rifai anche la distribuzione fai tutto completo.Ultima modifica di evillz; 22-01-2021, 10:35.
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Re: Sostituzione Guarnizione testata - olio nell'acqua
Aggiornamento: portata testata a controllo da uno specialista: i tappi di fusione potrebbero perdere quando in temperatura, anche se sembrano intatti. Le valvole, anche se non c'entra col problema principale, possono essere spaccate ma se non si lavano non si nota. Quindi i tappi di fusione vanno sostituiti comunque. Altro punto dal quale spesso perde questo tipo di motore, é la giunzione tra testata e collettore dove é alloggiata la valvola termostatica. Di solito si spacca. Molto probabilmente nel mio caso era questo il punto incriminato. Mi son fatto spianare anche questo collettore, in quanto visibilmente deformato. Ora rimonteró tutto.
Ps: ho rilavorato col minifrullino la guarnizione, allargando gli alesaggi. L'anima é tutta di metallo, quindi non è facile come avevo immaginato. Ho usato una punta da trapano da 2-3mm
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Re: Sostituzione Guarnizione testata - olio nell'acqua
Originariamente inviato da evillz Visualizza il messaggioEvita assolutamente detersivo per i piatti perché farebbe molta schiuma e sarebbe peggio poi ripulire il tutto, usa un prodotto specifico.
Verifica bene le condizioni della testata e poi agisci di conseguenza. Rettificarla di sicuro male non le fa.
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Re: Sostituzione Guarnizione testata - olio nell'acqua
Lunedì chiamo un paio di officine di rettifica per chiedere il costo da sostenere per spianare la testata.
Prima cmq cercherò di fare una valutazione più accurata con un piano di riscontro.
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Re: Sostituzione Guarnizione testata - olio nell'acqua
Evita assolutamente detersivo per i piatti perché farebbe molta schiuma e sarebbe peggio poi ripulire il tutto, usa un prodotto specifico.
Verifica bene le condizioni della testata e poi agisci di conseguenza. Rettificarla di sicuro male non le fa.
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Re: Sostituzione Guarnizione testata - olio nell'acqua
Originariamente inviato da hector23__ Visualizza il messaggio1) Riempi il circuito di raffreddamento con acqua, e poi usa un prodotto detergente apposito. Fai girare per una ventina di minuti l'auto al minimo. Quando hai finito svuota tutto l'impianto di raffreddamento e il monoblocco tramite il tappo. Riporta nuovamente a livello il refrigerante. Non usare l'idropulitrice perché la pressione sarebbe troppo potente e potrebbe far esplodere tutto l'impianto.
2) Hai provato a cercare la guarnizione della testa tramite il codice OEM per la tua auto? Strano che i fori non combacino perfettamente. A volte da un anno di immatricolazione ad un altro i pezzi cambiano.
Se la testata non presenta deformazioni dopo la prova con il piano in marmo puoi limitarti a sostituire solo la guarnizione di testa.
Per la pulizia dell'impianto, devi considerare che nel monoblocco ci sono quantità industriali di melma densa, che difficilmente si stacca dalle pareti. Stavo pensando di procurare una pompa di lavatrice, per fare in modo di non accendere il motore durante la pulizia dell'impianto. Avrei così concentrato la pulizia alla zona del monoblocco, dopo aver richiuso la testata, potendo lasciare la pompa di lavatrice accesa per più ore.
Posso usare detersivo per i piatti o devo necessariamente comprare un prodotto specifico?
Per la guarnizione Considera che su internet ho trovato foto e video di diverse persone nella mia situazione che hanno montato una guarnizione con fori più piccoli(la stessa che ho comprato io) . Ormai é pieno di negozi online e non ho trovato nemmeno una guarnizione con fori idonei. È possibile che il punto di lavoro del motore si sposti di una quantità trascurabile verso l'alto, non rappresentando di fatto un problema. Comunque non mi piace quindi provvederó alla modifica della guarnizione prima di rimontarla.
Oggi è venuto lo zio meccanico a casa di mia suocera e mi ha detto di andare a far spianare la testata perche secondo lui non sono stato in grado di verificare in maniera Idonea la planarità (ovviamente lui ha usato il dialetto napoletano stretto per comunicare, e io a fatica l'ho capito). Voglio procurare un piano di marmo nuovo, o addirittura forse al lavoro abbiamo un piano di riscontro, per rifare la verifica.
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Re: Sostituzione Guarnizione testata - olio nell'acqua
1) Riempi il circuito di raffreddamento con acqua, e poi usa un prodotto detergente apposito. Fai girare per una ventina di minuti l'auto al minimo. Quando hai finito svuota tutto l'impianto di raffreddamento e il monoblocco tramite il tappo. Riporta nuovamente a livello il refrigerante. Non usare l'idropulitrice perché la pressione sarebbe troppo potente e potrebbe far esplodere tutto l'impianto.
2) Hai provato a cercare la guarnizione della testa tramite il codice OEM per la tua auto? Strano che i fori non combacino perfettamente. A volte da un anno di immatricolazione ad un altro i pezzi cambiano.
Se la testata non presenta deformazioni dopo la prova con il piano in marmo puoi limitarti a sostituire solo la guarnizione di testa.
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