Come da titolo vendo la mia Golf III GTI 16v 20th Years. 3 porte, Satinsilber.
La macchina e’ stata immatricolata a Maggio ’97 presso concessionaria ufficiale di Ferrara.
Equipaggiamento: Climatronic, doppio airbag, idroguida, ABS, vetri elettrici, chiusura centralizzata. Come tutte le Twenty ha di serie i bellissimi Recaro ed i BBS da 16” scomponibili.
Io sono il secondo proprietario dall’Ottobre ’04.
Era di propieta’ del mio medico di famiglia, quando la acquistai aveva 54.000 km, non aveva mai dormito fuori una sola notte. La trattava come un’oracolo, tutto era ancora da primo equipaggiamento.
Ora, a distanza di quasi 5 anni la mk3 ha 121.000 km.
Ha continuato in questi anni ad essere trattata come una figlia, sempre curata nei minimi dettagli, senza lasciare nulla al caso o al cattivo gusto. Ho affittato un garage pur di farla stare al coperto il piu’ possibile.
Interni: Cruscotto completo mk4 cabrio con relativo airbag passeggero (introvabile.. anni di ricerche per averlo..) volante mk4 cabrio completo di airbag, portabicchieri tunnel versione usa, tiranti cinture anteriori cromate mk4 cabrio, alette parasole nere con specchi illuminati mk4 cabrio, plafoniera nera mk4 cabrio, pedaliera TT. Strumenti Stewart Warner (pressione olio, air/fuel) linea maximum competition nel din radio, termocoppia gas di scarico Protoxide. Per ovviare all’assenza della radio ho montato un’amplificatore Audison LR 605 XR cinque canali nel baule collegato ad un pannellino che si trova nel portaoggetti lato passeggero per collegare Ipod o oltri lettori. Il risultato audio e’ a dir poco soddisfacente, avendo un’impianto praticamente di serie.
Esterno: nessuna modifica di rilievo (la Twenty e’ gia bella cosi..). Fari anteriori mk4 look Hella, frecce e fendinebbia kristal In-Pro, indicatori laterali originali vw mk4, fari posteriori kristal-red FK, antenna a pinna Calearo, eliminazione tergicristallo posteriore.
Telaio: Ammortizzatori Koni Special (gialli) regolabili con molle dedicate H&R -40mm, distanziali anteriori e posteriori, dischi anteriori omnicompetition con pastiglie EBC green. Gommata Kalken FK-512 con circa 10.000 km percorsi.
Passiamo ai dati salienti, ovvero l’upgrade meccanico.
Nel corso del 2007 insieme al mio preparatore (amico di una vita) ho seguito lo sviluppo di un motore nuovo completamente rivisto in ogni aspetto per la mia Twenty. Obbiettivo? Un’aspirato da otre 100 cv litro. Vuoi andar forte? Falla Turbo, l’mk3 e’ nata per quello.. Ma io sono un bastian contrario e ho voluto avventurarmi in un progetto “da pochi”.
Cosi’ ho preso un altro ABF (per i meno esperti, il 2000 16v che adotta tutte le GTI 16v) per poter lavorarci con calma e non toccare il mio che gode ottima salute.
Questo e’ quello che e’ stato fatto sul propulsore:
Monoblocco: Pistoni stampati CPS su disegno specifico, rettifica monoblocco e rifacimento piani, bilanciatura bielle, bilanciatura albero motore, bronzine trimetalliche, revisione e ritaratura pompa olio, volano alleggerito, disco frizione in rame con parastrappi, spingidisco rinforzato, eliminazione scambiatore acqua/olio e installazione radiatore olio frontale.
Testata: Valvole aspirazione e scarico in Acciaio Nimonic di generosissime dimensioni fatte fare su disegno specifico, sedi e guide valvole nuove, condotti e camera di scoppio lavorate e ridisegnate (circa 20 ore di lavorazione..) con cura maniacale (a detta di chi l’ha vista, una delle piu’ belle testate mai fatte), assi a camme su disegno specifico (nessuno di quelli in commercio si adattava alle nostre esigenze) punterie meccaniche, puleggia lato distribuzione regolabile (per cinghia stretta) e corona regolabile Dahlback Racing, catena assi a camme nuova, guarnizione testa a strati metallici, rc 12.8:1.
Aspirazione: collettore aspirazione artigianale corto con iniettori a monte delle quattro trombe, rampa iniettori in alluminio, iniettori Bosch nuovi alta impedenza 250 cc a 3 bar, farfalla da 70 mm, airbox costruito tra longherone lato passeggero sfruttando parte del paraurti.
Scarico: collettori 4-2-1 supersprint con bende termiche (versione no kat), centrale con silenziatore supersprint, terminale doppio tondo in acciaio inox.
Gestione elettronica: Ecu Mectronik (http://www.mectronik.com/projects.htm) di ultima generazione, completa di cablaggio e sensori specifici, installata e sviluppata da Rama Racing (http://www.officinarama.com/) . L’accensione lavora con bobina singola, cavi corti full silicone 8,5 mm, candele Denso iridium. Questa gestione, tra le mille risorse supporta anche la funzione Bang (anche su aspirato!) e doppia mappa selezionabile. La centralina originale e’ rimasta per le funzioni accessorie come cruscotto ecc ecc.
Alimentazione: pompa benzina maggiorata Bosch 260 lt/h, regolatore pressione benzina doppia membrana con manometro esterno.
Potenza sviluppata su banco frenato Cartec di ultima generazione (Rama Racing): 216 cv @ 7625 giri, 214 Nm @ 6155 giri.
Quest’autunno dopo estenuanti ricerche ho montato anche un cambio piu’ corto, sempre originale vw per privilegiare un po’ le doti del motore (l’originale e’ davvero troppo lungo).
Inutile dire che le prestazioni sono a dir poco entusiasmanti. Sul misto veloce e’ una goduria da guidare. Se vi trovate su una strada di montagna vi sembrera’ di guidare una macchina da prova speciale.. Il tacho cresce senza esitazione in qualsiasi marcia, il tiro e’ sempre pieno e dai 5000 giri in su’ tira come un dannato fino a 8000 senza esitazioni o cali. Anche oltre 220 km orari la velocita’ non fatica a crescere. Io non mi sono mai spinto oltre 250. Chi l’ha provata e’ sempre sceso entusiasta.
Il motore in questione e’ stato montato a Ottobre 2007 quando la mk3 aveva 107.500 km, oggi all’attivo ha 13.500 km.
Ho fatto il tagliando a 118.300 km comprensivo di olio motore Mobil 1 0-40, filtro olio, olio cambio, additivo motore.
Ci tengo a sottolineare che durante il montaggio, nulla e’ stato lasciato al caso, dalla pulizia dei componenti, alla sostituzione di gran parte dei manicotti e degli organi soggetti ad usura.
Delle lavorazioni eseguite ho miriadi di foto che documentano ogni passo fatto.
I consumi?? Nell’ uso quotidiano, percio’ citta/extraurbano con tirate ed allo stesso tempo passeggiate con la morosa, porto di media a casa 450 km con un pieno.
Perche’ la vendo?? E’ la seconda macchina che elaboro in questa maniera, e dopo 8 anni di questa minestra accuso stanchezza e voglia di una macchina normale, solamente da lavare, tagliandare e soprattutto usare.. Con questa ho sempre mille paranoie, su dove la parcheggio, adoperarla per far cose di tutti i giorni, andare in montagna (odio i sassi ed il sale), al mare (il sole che la cuoce), il meteo (la pioggia, la grandine..). E su tutto ho voglia di spendere qualche soldo anche per altre cose, e in questo “mondo” e’ un pozzo senza fondo, un wip mai finito..
Chi mi conosce sa’ bene quanto sono preciso e meticoloso, quanto ho curato questa macchina e sa altrettanto quanto e’ in salute la mia 4 ruote. Parlate pure con gli amici della “Mk3 SocietY”…
Altra cosa che per me ha grande importanza ed in cui ho sempre creduto: di tutti i lavori fatti ho sempre fatto in modo e maniera che tutto rimanesse reversibile al 100%.
Di ogni componente modificato ho il gemello originale.
A chi acquistera’ l’auto, oltre alla miriade di ricambi che ho a disposizione daro’ anche motore e cambio originali, conservati completi ed immacolati (pronti uso).
Richiesta?? 7.500 euro.
Venite a vederla ed a provarla prima di dare qualsiasi giudizio.
N.B. Non smembro ne smonto nulla.
Ecco alcune foto (di questi giorni):
Esterno:




Motore:



Interno:






La macchina e’ stata immatricolata a Maggio ’97 presso concessionaria ufficiale di Ferrara.
Equipaggiamento: Climatronic, doppio airbag, idroguida, ABS, vetri elettrici, chiusura centralizzata. Come tutte le Twenty ha di serie i bellissimi Recaro ed i BBS da 16” scomponibili.
Io sono il secondo proprietario dall’Ottobre ’04.
Era di propieta’ del mio medico di famiglia, quando la acquistai aveva 54.000 km, non aveva mai dormito fuori una sola notte. La trattava come un’oracolo, tutto era ancora da primo equipaggiamento.
Ora, a distanza di quasi 5 anni la mk3 ha 121.000 km.
Ha continuato in questi anni ad essere trattata come una figlia, sempre curata nei minimi dettagli, senza lasciare nulla al caso o al cattivo gusto. Ho affittato un garage pur di farla stare al coperto il piu’ possibile.
Interni: Cruscotto completo mk4 cabrio con relativo airbag passeggero (introvabile.. anni di ricerche per averlo..) volante mk4 cabrio completo di airbag, portabicchieri tunnel versione usa, tiranti cinture anteriori cromate mk4 cabrio, alette parasole nere con specchi illuminati mk4 cabrio, plafoniera nera mk4 cabrio, pedaliera TT. Strumenti Stewart Warner (pressione olio, air/fuel) linea maximum competition nel din radio, termocoppia gas di scarico Protoxide. Per ovviare all’assenza della radio ho montato un’amplificatore Audison LR 605 XR cinque canali nel baule collegato ad un pannellino che si trova nel portaoggetti lato passeggero per collegare Ipod o oltri lettori. Il risultato audio e’ a dir poco soddisfacente, avendo un’impianto praticamente di serie.
Esterno: nessuna modifica di rilievo (la Twenty e’ gia bella cosi..). Fari anteriori mk4 look Hella, frecce e fendinebbia kristal In-Pro, indicatori laterali originali vw mk4, fari posteriori kristal-red FK, antenna a pinna Calearo, eliminazione tergicristallo posteriore.
Telaio: Ammortizzatori Koni Special (gialli) regolabili con molle dedicate H&R -40mm, distanziali anteriori e posteriori, dischi anteriori omnicompetition con pastiglie EBC green. Gommata Kalken FK-512 con circa 10.000 km percorsi.
Passiamo ai dati salienti, ovvero l’upgrade meccanico.
Nel corso del 2007 insieme al mio preparatore (amico di una vita) ho seguito lo sviluppo di un motore nuovo completamente rivisto in ogni aspetto per la mia Twenty. Obbiettivo? Un’aspirato da otre 100 cv litro. Vuoi andar forte? Falla Turbo, l’mk3 e’ nata per quello.. Ma io sono un bastian contrario e ho voluto avventurarmi in un progetto “da pochi”.
Cosi’ ho preso un altro ABF (per i meno esperti, il 2000 16v che adotta tutte le GTI 16v) per poter lavorarci con calma e non toccare il mio che gode ottima salute.
Questo e’ quello che e’ stato fatto sul propulsore:
Monoblocco: Pistoni stampati CPS su disegno specifico, rettifica monoblocco e rifacimento piani, bilanciatura bielle, bilanciatura albero motore, bronzine trimetalliche, revisione e ritaratura pompa olio, volano alleggerito, disco frizione in rame con parastrappi, spingidisco rinforzato, eliminazione scambiatore acqua/olio e installazione radiatore olio frontale.
Testata: Valvole aspirazione e scarico in Acciaio Nimonic di generosissime dimensioni fatte fare su disegno specifico, sedi e guide valvole nuove, condotti e camera di scoppio lavorate e ridisegnate (circa 20 ore di lavorazione..) con cura maniacale (a detta di chi l’ha vista, una delle piu’ belle testate mai fatte), assi a camme su disegno specifico (nessuno di quelli in commercio si adattava alle nostre esigenze) punterie meccaniche, puleggia lato distribuzione regolabile (per cinghia stretta) e corona regolabile Dahlback Racing, catena assi a camme nuova, guarnizione testa a strati metallici, rc 12.8:1.
Aspirazione: collettore aspirazione artigianale corto con iniettori a monte delle quattro trombe, rampa iniettori in alluminio, iniettori Bosch nuovi alta impedenza 250 cc a 3 bar, farfalla da 70 mm, airbox costruito tra longherone lato passeggero sfruttando parte del paraurti.
Scarico: collettori 4-2-1 supersprint con bende termiche (versione no kat), centrale con silenziatore supersprint, terminale doppio tondo in acciaio inox.
Gestione elettronica: Ecu Mectronik (http://www.mectronik.com/projects.htm) di ultima generazione, completa di cablaggio e sensori specifici, installata e sviluppata da Rama Racing (http://www.officinarama.com/) . L’accensione lavora con bobina singola, cavi corti full silicone 8,5 mm, candele Denso iridium. Questa gestione, tra le mille risorse supporta anche la funzione Bang (anche su aspirato!) e doppia mappa selezionabile. La centralina originale e’ rimasta per le funzioni accessorie come cruscotto ecc ecc.
Alimentazione: pompa benzina maggiorata Bosch 260 lt/h, regolatore pressione benzina doppia membrana con manometro esterno.
Potenza sviluppata su banco frenato Cartec di ultima generazione (Rama Racing): 216 cv @ 7625 giri, 214 Nm @ 6155 giri.
Quest’autunno dopo estenuanti ricerche ho montato anche un cambio piu’ corto, sempre originale vw per privilegiare un po’ le doti del motore (l’originale e’ davvero troppo lungo).
Inutile dire che le prestazioni sono a dir poco entusiasmanti. Sul misto veloce e’ una goduria da guidare. Se vi trovate su una strada di montagna vi sembrera’ di guidare una macchina da prova speciale.. Il tacho cresce senza esitazione in qualsiasi marcia, il tiro e’ sempre pieno e dai 5000 giri in su’ tira come un dannato fino a 8000 senza esitazioni o cali. Anche oltre 220 km orari la velocita’ non fatica a crescere. Io non mi sono mai spinto oltre 250. Chi l’ha provata e’ sempre sceso entusiasta.
Il motore in questione e’ stato montato a Ottobre 2007 quando la mk3 aveva 107.500 km, oggi all’attivo ha 13.500 km.
Ho fatto il tagliando a 118.300 km comprensivo di olio motore Mobil 1 0-40, filtro olio, olio cambio, additivo motore.
Ci tengo a sottolineare che durante il montaggio, nulla e’ stato lasciato al caso, dalla pulizia dei componenti, alla sostituzione di gran parte dei manicotti e degli organi soggetti ad usura.
Delle lavorazioni eseguite ho miriadi di foto che documentano ogni passo fatto.
I consumi?? Nell’ uso quotidiano, percio’ citta/extraurbano con tirate ed allo stesso tempo passeggiate con la morosa, porto di media a casa 450 km con un pieno.
Perche’ la vendo?? E’ la seconda macchina che elaboro in questa maniera, e dopo 8 anni di questa minestra accuso stanchezza e voglia di una macchina normale, solamente da lavare, tagliandare e soprattutto usare.. Con questa ho sempre mille paranoie, su dove la parcheggio, adoperarla per far cose di tutti i giorni, andare in montagna (odio i sassi ed il sale), al mare (il sole che la cuoce), il meteo (la pioggia, la grandine..). E su tutto ho voglia di spendere qualche soldo anche per altre cose, e in questo “mondo” e’ un pozzo senza fondo, un wip mai finito..
Chi mi conosce sa’ bene quanto sono preciso e meticoloso, quanto ho curato questa macchina e sa altrettanto quanto e’ in salute la mia 4 ruote. Parlate pure con gli amici della “Mk3 SocietY”…
Altra cosa che per me ha grande importanza ed in cui ho sempre creduto: di tutti i lavori fatti ho sempre fatto in modo e maniera che tutto rimanesse reversibile al 100%.
Di ogni componente modificato ho il gemello originale.
A chi acquistera’ l’auto, oltre alla miriade di ricambi che ho a disposizione daro’ anche motore e cambio originali, conservati completi ed immacolati (pronti uso).
Richiesta?? 7.500 euro.
Venite a vederla ed a provarla prima di dare qualsiasi giudizio.
N.B. Non smembro ne smonto nulla.
Ecco alcune foto (di questi giorni):
Esterno:




Motore:



Interno:







Commenta