La macchina ha circa 160.000km, il motore e tutti i lavori svolti risalgono a 15.000-20.000km fa, dimostrabili da fattura/ricevute; ho speso piu' di 20.000€ per restaurarla
Quest'anno compie 20 anni, quindi 30€ di bollo e assicurazione agevolata (intorno ai 150€)
Nulla osta cerchi da 15" e 16" (di serie poteva montare solo i 14")
E' una macchina straordinaria con un potenziale pazzesco, molto rara; non penso ne esistano piu' di una decina ancora circolanti...
Chiedo 15.000€
La lista dei lavori fatti; sono un'infinità, sicuramente ho dimenticato qualcosa...
- revisione completa motore (smontato completamente)
- alberi camme + martelletti nuovi
- regolazione valvole meccaniche (un lavoro non da poco)
- fascie pistoni
- guarnizione testa
- catena di distribuzione
- cavi/manicotti nuovi
- batteria
- bronzine/bilanciatura albero motore
- pompa benzina
- pompa acqua + tubazioni
- turbina nuova (Garret GT2860RS)
- frizione nuova (APRacing rinforzata)
- centralina Apexy Power FC (1000€ solo questa!)
- scarico nuovo originale completo di catalizzatore nuovo + valvola comandabile dall'abitacolo
- riprogrammazione centralina (250cv dimostrabili)
- sostituzione boccole telaio con nuove in poliuretano Powerflex
- coilovers Tein SuperStreet (ho ancora gli ammortizzatori/molle originali ricondizionati ORAP)
- dischi freno nuovi (originali) + tubi in treccia + pastiglie + spurgo olio freni
- 4 cerchi nuovi Tecnomagnesio TMSport R15 + Michelin invernali
- 4 cerchi nuovi Speedline R15 + Michelin estive
- motorino vetro lato passeggero
- blocchetto pulsanti lato guida vetri/chiusura centralizzata
- blocco devio luci
- cablaggio autoradio + casse anteriori/posteriori pioneer + autoradio pioneer
- volante, cambio, freno a mano in pelle della versione UK
- moquette vano bagagli (mancava)
- ripetitori laterali bianchi
- pistoncini sollevamento bagagliaio nuovi
- copri gancio traino anteriore (60€ per un pezzetto di plastica!)
- verniciatura paraurti anteriore/posteriore
- lucidatura (è messa bene di carrozzeria, ma ha qualche segno dovuto all'età)
Per chi non la conoscesse...
STORIA
Prodotta in Giappone dall'agosto del 1990 al novembre 1994 in circa 15.000 unità, di cui 5.000 tra il '90-'91 per l'omologazione FIA in gruppo A per correre nel WRC; come Sunny e con guida a sinistra venne allestita in non piu' di 1.000 unità ed esportata principalmente in Germania, Francia e Italia.
Esistono tre versioni di Sunny GTI-R (che in Giappone era chiamata Pulsar GTI-R):
GTI-RA Alpha, versione stradale
GTI-RB Beta, versione per l'omologazione rally
GTI-RB Nismo, versione speciale Nismo su base Pulsar GTI-RB
La versione RB, pronto corse, non aveva l'aria condizionata, alzacristalli elettrici e montava gli interni della Sunny standard e cerchi in tolla. Il motore era identico a quello standard ma aveva un cambio dai rapporti piu' corti ed era possibile allestirla con pezzi presi dal catalago Nismo; ovviamente solo per il mercato Giapponese!
La versione Nismo, quasi leggendaria, in quanto ne vennero allestite non piu' di 4-5 esemplari aveva tutte le opzioni disponibili a catalogo. Assetto completo, differenziali, frizione, strut brace, sedili, volante, roll cage, ecc... il top della GTI-R insomma!
TECNICA
Lunghezza: 3.975mm
Larghezza: 1.690mm
Altezza: 1.410mm
Peso: 1.190kg
Motore: SR20DET (Testa rossa)
Turbina: Garret TB2804
Cilindrata: 1998cc
Potenza: 220cv (162kw) @ 6.400rpm
Coppia: 267Nm @ 4.800rpm
Trazione: 4x4 permanente (ATTESA) con ripartizione 50:50
da quattroruote aprile 1992
0-100 km/h: 6,0s
0-120 km/h: 8,5s
0-130 km/h: 9,8s
0-160 km/h: 15,9s
70-100 km/h: 8,0s
70-120 km/h: 12,0s
70-140 km/h: 16,5s
70-160 km/h: 21,3s
Vel Max: 223 km/h
1Km da fermo: 26,6s
400m da fermo: 14,2s
Qualche foto:



Quest'anno compie 20 anni, quindi 30€ di bollo e assicurazione agevolata (intorno ai 150€)
Nulla osta cerchi da 15" e 16" (di serie poteva montare solo i 14")
E' una macchina straordinaria con un potenziale pazzesco, molto rara; non penso ne esistano piu' di una decina ancora circolanti...
Chiedo 15.000€
La lista dei lavori fatti; sono un'infinità, sicuramente ho dimenticato qualcosa...
- revisione completa motore (smontato completamente)
- alberi camme + martelletti nuovi
- regolazione valvole meccaniche (un lavoro non da poco)
- fascie pistoni
- guarnizione testa
- catena di distribuzione
- cavi/manicotti nuovi
- batteria
- bronzine/bilanciatura albero motore
- pompa benzina
- pompa acqua + tubazioni
- turbina nuova (Garret GT2860RS)
- frizione nuova (APRacing rinforzata)
- centralina Apexy Power FC (1000€ solo questa!)
- scarico nuovo originale completo di catalizzatore nuovo + valvola comandabile dall'abitacolo
- riprogrammazione centralina (250cv dimostrabili)
- sostituzione boccole telaio con nuove in poliuretano Powerflex
- coilovers Tein SuperStreet (ho ancora gli ammortizzatori/molle originali ricondizionati ORAP)
- dischi freno nuovi (originali) + tubi in treccia + pastiglie + spurgo olio freni
- 4 cerchi nuovi Tecnomagnesio TMSport R15 + Michelin invernali
- 4 cerchi nuovi Speedline R15 + Michelin estive
- motorino vetro lato passeggero
- blocchetto pulsanti lato guida vetri/chiusura centralizzata
- blocco devio luci
- cablaggio autoradio + casse anteriori/posteriori pioneer + autoradio pioneer
- volante, cambio, freno a mano in pelle della versione UK
- moquette vano bagagli (mancava)
- ripetitori laterali bianchi
- pistoncini sollevamento bagagliaio nuovi
- copri gancio traino anteriore (60€ per un pezzetto di plastica!)
- verniciatura paraurti anteriore/posteriore
- lucidatura (è messa bene di carrozzeria, ma ha qualche segno dovuto all'età)
Per chi non la conoscesse...
STORIA
Prodotta in Giappone dall'agosto del 1990 al novembre 1994 in circa 15.000 unità, di cui 5.000 tra il '90-'91 per l'omologazione FIA in gruppo A per correre nel WRC; come Sunny e con guida a sinistra venne allestita in non piu' di 1.000 unità ed esportata principalmente in Germania, Francia e Italia.
Esistono tre versioni di Sunny GTI-R (che in Giappone era chiamata Pulsar GTI-R):
GTI-RA Alpha, versione stradale
GTI-RB Beta, versione per l'omologazione rally
GTI-RB Nismo, versione speciale Nismo su base Pulsar GTI-RB
La versione RB, pronto corse, non aveva l'aria condizionata, alzacristalli elettrici e montava gli interni della Sunny standard e cerchi in tolla. Il motore era identico a quello standard ma aveva un cambio dai rapporti piu' corti ed era possibile allestirla con pezzi presi dal catalago Nismo; ovviamente solo per il mercato Giapponese!
La versione Nismo, quasi leggendaria, in quanto ne vennero allestite non piu' di 4-5 esemplari aveva tutte le opzioni disponibili a catalogo. Assetto completo, differenziali, frizione, strut brace, sedili, volante, roll cage, ecc... il top della GTI-R insomma!
TECNICA
Lunghezza: 3.975mm
Larghezza: 1.690mm
Altezza: 1.410mm
Peso: 1.190kg
Motore: SR20DET (Testa rossa)
Turbina: Garret TB2804
Cilindrata: 1998cc
Potenza: 220cv (162kw) @ 6.400rpm
Coppia: 267Nm @ 4.800rpm
Trazione: 4x4 permanente (ATTESA) con ripartizione 50:50
da quattroruote aprile 1992
0-100 km/h: 6,0s
0-120 km/h: 8,5s
0-130 km/h: 9,8s
0-160 km/h: 15,9s
70-100 km/h: 8,0s
70-120 km/h: 12,0s
70-140 km/h: 16,5s
70-160 km/h: 21,3s
Vel Max: 223 km/h
1Km da fermo: 26,6s
400m da fermo: 14,2s
Qualche foto:




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