
La Subaru Impreza elaborata da Mauro Soretti, in collaborazione con Tecnoone, vanta ben 456 CV e prestazioni super, grazie al bel motore stroker 2200. Questa Subaru Impreza aveva bisogno di due cose: un preparatore in gamba, che conoscesse i segreti di quel propulsore così particolare e avesse esperienza sufficiente per saper dove mettere le mani, e un pilota in grado di guidarla alla grande, visto che portare al limite una 4WD non è roba per tutti. (...)Subaru Impreza STi elaborazione* - Per il 4 cilindri Subaru c’è veramente l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda la componentistica speciale e le elaborazioni. Mauro Soretti, per questa vettura sviluppata in collaborazione con Tecnoone, ha scelto la strada dello stroker, ovvero un aumento della cilindrata ottenuto con un albero motore a corsa lunga. Mantenendo un alesaggio standard di 92 mm, la corsa è stata aumentata da 75 a 79 mm adottando un albero motore nitrurato, cui sono abbinate bielle in acciaio ad H rovesciata con interasse ridotto di 2 mm per mantenere la stessa altezza dei cilindri. In questo modo la cilindrata è passata da 1.994 cc a 2.122, grazie anche a quattro nuovi pistoni stampati alesaggio 92,5 costruiti su specifiche del preparatore bresciano. Le teste, riviste nella conformazione e finitura dei condotti e nel diametro delle sedi, sono accoppiate a nuove valvole maggiorate in inconel, molle valvole rinforzate, piattelli in titanio e a quattro alberi a camme realizzati in base ad un profilo studiato dallo stesso Soretti. Completano il basamento un volano in acciaio alleggerito. Lavorazioni meccaniche di precisione a livello di alesatura dei cilindri e barenatura del basamento, nonché l'impiego di bulloneria ad alta resistenza ARP rappresentano un must per garantire una perfetta efficienza del motore che, come noto, è dotato di monoblocco in alluminio: se i lavori non vengono eseguiti alla perfezione, i problemi non mancano di sicuro! (...)Scheda tuning Subaru Impreza STi elaborazione 456 CVBarenatura monoblocco 390 EuroAlbero motore nitrurato corsa lunga 570 EuroBielle H rovesciata 420 EuroPistoni su specifica Soretti 730 EuroTestate elaborate 1200 EuroAlberi a camme su specifiche Soretti 700 EuroMolle valvole rinforzate e piattelli in titanioValvole scarico InconelModifica sedi valvoleBulloni ARP monoblocco e teste 589 EuroPulegge registrabili 550 EuroTurbina Garrett GT30 1.500 EuroWastegate esterna Tial 380 EuroRegolatore pressione benzina AEMIniettori 850 cc 500 EuroFuel rail maggiorati by Soretti 250 EuroAspirazione HKS 150 EuroCollettori scarico Tomei 680 EuroScarico artigianale by Soretti 1000 EuroIntercooler frontale artigianale by Soretti 1300 EuroRadiatore acqua MishimotoRadiatore olio 19 file SetrabPompa olio maggiorata e modifica paratie coppa olioCentralina Link WRX V7-9 gestione totale (launch control e bang) 1.450 EuroKit frizione bidisco completa di cuscinetto idraulicoVolano lavorato/alleggeritoKit EGT 220 EuroKit Wide band 220 EuroManometri turbo e temperatura olioCircuito spray per intercooler temporizzatoTubi freni aeronautici / olio DOT 5.1Pastiglie freni Roesch carboceramicaAssetto CuscoTotale intervento tuning Subaru Impreza STi: oltre 18.000 Euro

- Acquista**questo numero di Elaborare in PDF lo ricevi per mail con link da scaricare. (2,90 Euro)
- Acquista questo numero di Elaborare arretrato lo ricevi per posta (8,00€)
ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI*(diverse opzioni a partire da 9 Euro)ACQUISTA*la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero)*su- PocketMags*link QUI*(la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android)-*EzPress link QUI

Leggi tutto