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Citroën Saxo VTS test in pista Modena

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    La pista di Modena è ideale per testare questa Citroën Saxo 1.6 16V VTS, preparata per la categoria FWD Club del Time Attack Italian Series, ha una potenza di 130 CV, ma è il mix dell’assetto, del motore e del cambio a renderla divertente. Questa Citroën Saxo VTS, col suo motore 1.6 16 valvole, è una di quelle hot-hatch con cui molti hanno cominciato a fare sul serio nelle gare automobilistiche, sia in pista sia nei rally. Basti pensare a un certo Sébastien Loeb che con lei iniziò la sua mitica carriera vincendo, nel 1999, proprio il Trofeo Saxo francese. Quella di questo servizio è del 2003, l’ultimo anno di produzione, ed è rimasta quasi originale, fino al 2013, quando è stata acquistata da Nadia con un’intenzione precisa: cominciare a girarci in pista, soprattutto durante le tappe del Time Attack Italia. (...)Motore e trasmissione - Il piccolo millesei aspirato da 118 CV originali è un ottimo propulsore per divertirsi in pista con poco. Ha tutte le caratteristiche dei plurivalvole vecchia maniera, con cavalli in alto, oltre i 6.500 g/m e la coppia, 145 Nm, che arriva un migliaio di giri prima. Sulla Saxo in questione non è stato stravolto, ma migliorato nella direzione pensata dalla Casa francese sin dall’inizio. (...)Assetto e freni - Il lavoro sull’assetto ha richiesto molto tempo, non tanto per la complessità o la profondità dei cambiamenti, quanto per trovare il giusto compromesso con la guida di Nadia che, va ricordato, era alle prime esperienze tra i cordoli e non poteva gestire un’auto troppo nervosa. (...)Esterni e interni - A parte la verniciatura della carrozzeria in verde Kawasaki di cui abbiamo già accennato, gli interventi esterni comprendono unicamente lo splitter anteriore artigianale e il cofano motore in vetroresina. L’abitacolo ovviamente è stato svuotato: non c’è più il climatizzatore, ci sono due sedili da corsa Sparco, cinture a tre punti OMP e la batteria ricollocata dietro, dove una volta c’era il divanetto posteriore. (...)Scheda tuning Citroën Saxo 1.6 VTSMotore e trasmissioneOlio Motul 300V 15w50Aspirazione Citroën Cup e filtro Green FilterCollettori di scarico 4-2-1 bendatiLinea di scarico 60 mm libera, con silenziatore artigianaleRadiatore maggiorato in rame con convogliatore d’aria Citroën CupLiquido refrigerante MotulElettroventole dietro il radiatore con supporto Citroën CupCandele NGK iridiumMappatura centralina di Carburatori BergamoCastelletto cambio rialzato by AB GarageLeveraggio cambio by AB GarageCoppia conica 13/59Olio cambio Motul 75w90Assetto e freniAssetto artigianale su base Bilstein B8 curato da AB GarageKit Powerflex anteriore e posterioreFreni Brembo con dischi anteriori da 283 mm e pinza a 4 pompanti di derivazione Peugeot 406 coupé V6Tubi in trecciaOlio Motul Rbf660Pompa freno Citroën CupPastiglie ant. e post. EBC YellowPresa d’aria anteriore in carbonioEsterni e abitacoloRiverniciatura carrozzeria in verde KawasakiSplitter anteriore artigianaleCerchi Tecnomagnesio da 15”Pneumatici Toyo Proxes R888 195/50 R15Batteria ricollocata nel bagagliaioStaccabatteria, manometro pressione olio, strumento temperatura acqua e olioRimozione del climatizzatoreAlleggerimento interno secondo categ. Fwd Club di Time AttackSedili SparcoCinture tre punti OMPCofano anteriore in vetroresina con ganci OMPTotale 3.500 Euro esclusa manodoperaL'articolo completo con tuti i dettagli, i dati strumentali e la pagella della Citroën Saxo VTS* è su Elaborare 213.
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