Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motore più adatto ad un fuoristrada

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Motore più adatto ad un fuoristrada

    Non è la solita lotta diesel o benzina, ma è un dubbio che mi attanaglia da secoli, per il fuoristrada serio, quale si preferisce?

    Pensavo che il diesel fosse migliore dato che si ha la coppia massima a bassi regimi di rotazione, quindi praticamente subito, ed è adatto per superare "ostacoli"
    però c'è il fatto che se entra una goccia d'acqua in aspirazione, dato l'elevato rc si creano danni mostruosi, ma vale anche per il benzina questo punto.

    Esempio: Gli hummer hanno potentissimi motori benzina, da 5 o 6 litri, e fanno di velocità massima solo 150 km/h, a questo punto nn sarebbe meglio mettere un diesel dato che deve essere usato su percorsi accidentati e non come normale auto da passeggio? (trascurando eventuali gusti personali lol )

    Mi illuminate? Spero di essere stato chiaro, in caso posso riscrivere il tutto meglio ^^
    O o
    /¯/______________________________/
    | IM A FIRIN MAH LAZOR BLAAAAAAAAAAARGHH!!!!
    \_\¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\

    In omnia pericula tasta testicula, grattatio pallorum etiam omnia male fugit.

  • #2
    Re: Motore più adatto ad un fuoristrada

    da quella pochissima esperienza che ho in off road posso dirti che serve elasticità in fuoristrada...

    non serve a nulla un picco di coppia sparato in pochi giri si rischia solo di "scavare" e di non uscirne se non che con il verricello...


    un aspirato benzina con una buona sensibilità del pilota pur avendo meno forza può aiutare ad uscirne dolcemente come si confà alle situazioni di fango estremo dove la ruota non prende scava quindi meglio che se non prende la si accompagna sfruttando tutti i giri motori...

    facile che mi sbaglio eh!
    Originariamente inviato da Duca076

    Il piu' esperto snocciolatore di dati numerici prestazionali della VolksWagen riuscirà mai e poi mai a capire cosa lo lega un appassionato fedele al marchio Alfa Romeo. E' un concetto che va al di là dei numeri e dei costi: potremmo quasi definirlo come un indecifrabile romanticismo.

    Parola strana in quest'epoca...
    e BASTA. punto.

    Commenta


    • #3
      Re: Motore più adatto ad un fuoristrada

      quindi diciamo che serve "la dolcezza" e non un esplosione di coppia immediata, effettivamente il fatto di scavare è vero
      l'ho chiesto perchè io sono completamente niubbo e voglio avere tanti chiarimenti! ^_^
      O o
      /¯/______________________________/
      | IM A FIRIN MAH LAZOR BLAAAAAAAAAAARGHH!!!!
      \_\¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\

      In omnia pericula tasta testicula, grattatio pallorum etiam omnia male fugit.

      Commenta


      • #4
        Re: Motore più adatto ad un fuoristrada

        l'hummer H1 è un 6.6 Turbo diesel con 301cv.

        Fa i 4,7 Km/l in media.
        chissà se fosse stato a benzina. avrebbe fatto i 2 al litro.

        l'H2 (un pò piu piccolo) ha un 6.0 V8 benzina.
        G.Punto 1.3 JTDm 75cv Sintoflonata, 24 Km/l di media in tutta tranquillità

        Commenta


        • #5
          Re: Motore più adatto ad un fuoristrada

          è meglio il diesel, ha piu coppia! Il top per me è il 2.8td del partol.
          Saprai abituarti a non vederla mai più, saprai dire alla gente che le cose belle finiscono sempre, saprai dire agli amici che era una come tante, ma non saprai mai dire al tuo cuore che è finita..

          Commenta


          • #6
            Re: Motore più adatto ad un fuoristrada

            un bel dieselone aspirato........io ritengo che la prima dote che deve avere un motore da fuoristrada sia l'affidabilità!!!!! poi viene la coppia e tutto il resto!
            La giraffa ha il cuore
            lontano dai pensieri
            si è innamorata ieri
            e ancora non lo sa.


            Black_sheep83@hotmail.com

            Commenta


            • #7
              Re: Motore più adatto ad un fuoristrada

              Personalmente divido il fuoristrada in due categorie a cui associo motori con caratteristiche differenti:

              - furistrada "veloce" ( strade sterrate con dossi, guadi, pozze, fango, salti, neve etc..) per cui è auspicabile un motore potente, con dei cavalli anche a discapito di un po di coppia.

              -trial nel quale è obbligo un motore estramamnete elastico tutta coppia in basso e potenza massima a bassissimo regime. Ottimi i diesel, sia aspirati che turbo di grossa cilindrata e tra i benzina, a mio avviso, il modello a cui ispirarsi è il glorioso 2.2 della jeep Willys...un vero mulo!
              nel dubbio....tieni giù!


              www.testrally.com

              Commenta


              • #8
                Re: Motore più adatto ad un fuoristrada

                Originariamente inviato da FarkasGT Visualizza il messaggio
                un bel dieselone aspirato........io ritengo che la prima dote che deve avere un motore da fuoristrada sia l'affidabilità!!!!! poi viene la coppia e tutto il resto!
                concordo, io ho(o meglio mio babbo ha)un jeep rennegade con un aspirato diesel della isuzu, credo che non arrivi a 70cv, ma ha coppia da vende gia' da subito, e esci dalle situazioni complicate con un colpetto di gas, un,altro ragazzo che conosco ha un land cruiser degli anni 80 e' un 3.5l diesel aspirato, un mostro davvero, secondo il mio parere sono meglio i diesel, io non ho una grossissima esperienza in fuoristrada, ma mio babbo si e anche lui la penza come me.
                I CAVALLI LOGORANO...........CHI NON LI HA
                my ex STIhttp://img35.imageshack.us/img35/9393/megatraverso.jpg
                my new S4 http://a.imageshack.us/img203/6349/fronted.jpg

                Commenta


                • #9
                  Re: Motore più adatto ad un fuoristrada

                  V8 di grossa cubatura come ad esempio il Range Rover Classic, da 3.5 a 4.2 V8. Pochi cavalli e tanta coppia spalmata fino a 5000 giri. Con quello esci da qualsiasi problema!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Motore più adatto ad un fuoristrada

                    Dipende dal mezzo e dall'utilizzo.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X