annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

circolazione senza portiere

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • circolazione senza portiere

    mi illuminate facendomi piu chiarezza,cosa dice il codice riguardo i fuoristrada senza portiere.ne ho visti alcuni tipo mb,qualche cj senza porte.

    si puo andare,o ci sono particolari accorgimenti da seguire ?

    grazie
    ambaradan

  • #2
    Re: circolazione senza portiere

    la normativa è poco chiara.
    più che altro, su diversi fuoristrada se togli le porte togli anche gli specchietti. e senza specchietti NON puoi circolare.
    altri (tipo campagnola) hanno apposite catenelle da mettere al posto delle porte.

    quindi:
    se togliendo le porte rimani senza specchietti non sei in regola
    se rimangono gli specchietti potresti teoricamente essere in regola ma la questione è aperta, non c'è chiarezza.

    dipende anche dal tipo di carrozzeria a libretto:
    decappottabile, chiusa trasformabile, torpedo...

    in teoria la dicitura "torpedo" permette l'utilizzo senza porte...
    "La sola differenza tra me e un pazzo è che io non sono affatto pazzo"
    Salvador Dalí

    IL DESERTO NON SI RACCONTA, SI VIVE... IN MOG WE TRUST Globetrotter

    Commenta


    • #3
      Re: circolazione senza portiere

      Mettiamo il caso di Fiat Campagnola AR 51/55 con le porte che si aprono controvento e che possono essere bloccate, nn ci sono neanche le catenelle, lo specchietto è fissato sul parafango e nn ci sono neanche le cinture di sicurezza..
      Lì cosa vale? Il buon senso??
      Mi hanno anche fermato senza contestarmi nulla e nn credo fosse x la targa prova..

      Commenta


      • #4
        Re: circolazione senza portiere

        so di un avventura di mio padre, un 25 anni or sono da napoli alla sicilia in 500 senza porte. il carabiniere nn riuscì a trovare un articolo del codice della strada che gli vietasse la circolazione. questo però 25 anni fa, ora nn saprei
        gli expò?? solo degli psico labili che sublimano la mancanza del pistolino con vetroresina e tamarrate varie (escluso da questo discorso il BELLUCS, a lui RESPECT )
        Originariamente inviato da honda9500giri;
        a me ebbero diciutto che io sgomai di terza a 9500 giri nel giardigno di casa ed ebbe sodisfatto tutti i pasanti che stietero come a guardare codenti di me
        Originariamente inviato da CocooN;
        Ogni giorno che passa mi stupisco di come la genetica favorisca il formarsi di forme di vita che, in qualche modo, interagendo tra loro rivelino la propria natura. Spesso agglomerandosi in gruppi agenti con le stesse modalità, e similmente pensanti.

        Commenta


        • #5
          Re: circolazione senza portiere

          Originariamente inviato da p.nightmare Visualizza il messaggio
          la normativa è poco chiara.
          più che altro, su diversi fuoristrada se togli le porte togli anche gli specchietti. e senza specchietti NON puoi circolare.
          altri (tipo campagnola) hanno apposite catenelle da mettere al posto delle porte.

          quindi:
          se togliendo le porte rimani senza specchietti non sei in regola
          se rimangono gli specchietti potresti teoricamente essere in regola ma la questione è aperta, non c'è chiarezza.

          dipende anche dal tipo di carrozzeria a libretto:
          decappottabile, chiusa trasformabile, torpedo...

          in teoria la dicitura "torpedo" permette l'utilizzo senza porte...

          una vettura come la bmw z1 che dicitura ha aa libretto?!??








          certo che sarebbe lightness-ing estremo lasciare a casa le portiere!!!

          Commenta


          • #6
            Re: circolazione senza portiere

            Originariamente inviato da Stikhertz Visualizza il messaggio
            Mettiamo il caso di Fiat Campagnola AR 51/55 con le porte che si aprono controvento e che possono essere bloccate, nn ci sono neanche le catenelle, lo specchietto è fissato sul parafango e nn ci sono neanche le cinture di sicurezza..
            Lì cosa vale? Il buon senso??
            Mi hanno anche fermato senza contestarmi nulla e nn credo fosse x la targa prova..
            non ci sono articoli del cds a riguardo, bisognerebbe vedere come sono state fatte le procedure di omologazione, se con le portiere o anche senza.
            se sono state fatte solo CON le portiere si ricade nell'art 78.

            ad esempio il JK nuovo non può circolare senza portiere, anche montando gli specchietti sul parafango.
            "La sola differenza tra me e un pazzo è che io non sono affatto pazzo"
            Salvador Dalí

            IL DESERTO NON SI RACCONTA, SI VIVE... IN MOG WE TRUST Globetrotter

            Commenta


            • #7
              Re: circolazione senza portiere

              Originariamente inviato da p.nightmare Visualizza il messaggio
              la normativa è poco chiara.
              più che altro, su diversi fuoristrada se togli le porte togli anche gli specchietti. e senza specchietti NON puoi circolare.
              altri (tipo campagnola) hanno apposite catenelle da mettere al posto delle porte.

              quindi:
              se togliendo le porte rimani senza specchietti non sei in regola
              se rimangono gli specchietti potresti teoricamente essere in regola ma la questione è aperta, non c'è chiarezza.

              dipende anche dal tipo di carrozzeria a libretto:
              decappottabile, chiusa trasformabile, torpedo...

              in teoria la dicitura "torpedo" permette l'utilizzo senza porte...

              questo vale anche per il parabrezza "abattibile"

              Commenta


              • #8
                Re: circolazione senza portiere

                esatto
                "La sola differenza tra me e un pazzo è che io non sono affatto pazzo"
                Salvador Dalí

                IL DESERTO NON SI RACCONTA, SI VIVE... IN MOG WE TRUST Globetrotter

                Commenta


                • #9
                  Re: circolazione senza portiere

                  Originariamente inviato da p.nightmare Visualizza il messaggio
                  esatto
                  una domanda molto OT

                  ma l'iveco WM 90 come se la cava in fuoristada ? e come robustezza ?

                  http://www.truck4x4.it/Content/Catal...&Pag=1&lang=IT

                  Commenta


                  • #10
                    Re: circolazione senza portiere

                    buono sul veloce medio/facile (deserto, sterratoni).
                    ottima guidabilità data dalle indipendenti anteriori.
                    per contro paga un po' in robustezza (comunque più che adeguata) e naturalmente in prestazioni pure fuoristrada.
                    i blocchi aiutano ma l'escursione anteriore è limitata.

                    alla fine è un buon mezzo tuttofare, ma c'è di meglio in altre categorie.
                    come mezzo da raid un mog è superiore in tutto
                    come mezzo da trial un fuoristrada classico preparato è superiore
                    "La sola differenza tra me e un pazzo è che io non sono affatto pazzo"
                    Salvador Dalí

                    IL DESERTO NON SI RACCONTA, SI VIVE... IN MOG WE TRUST Globetrotter

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X