Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Differenziali...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Differenziali...

    Ciao ragazzi..., volevo sapere da voi a cosa servono e che tipologia di differenziali esistono. Essendo neofita del mondo delle 4x4 vorrei capirne un pò di più, spero possiate darmi una mano, non solo a me, ma anche a qualcun'altro che potrebbe non saperne niente come me .
    Leggevo nella discussione della Lada Niva che ne ha 3, in questo caso dove sono, come sono e che funzione svolgono?..., i vostri mezzi come sono equipaggiati di serie o come li avete equipaggiati?
    Spero possiate darmi più notizie possibili.


    P.S.: ah si, non iniziate a dire il mio differenziale è più lungo del tuo o il mio è più grosso del suo ..., vedo che siete soliti a "scontrarvi" su chi ce l'ha più lungo nel suo fuoristrada...
    - "Non è vero che quando stai per morire vedi una luce bianca che ti porta in paradiso.., specie se sei al buio!" -

  • #2
    Re: Differenziali...

    a cosa servono mi sembra ovvio
    due ci sono di sicuro

    qua:
    http://www.roverworld.com/diff.htm

    c'è una bella spiegazione.

    semplicisticamente, se il mezzo è integrale permanente c'è il terzo differenziale (bloccabile). se è inseribile c'è un semplice manicotto che innesta la trazione anteriore.
    poi ci sono sistemi che inseriscono automaticamente la trazione dove serve in caso di slittamento delle ruote, che non sono dei veri e propri integrali permanenti (lsd, torsen, haldex, robe elettroniche, cose del genere insomma)
    "La sola differenza tra me e un pazzo è che io non sono affatto pazzo"
    Salvador Dalí

    IL DESERTO NON SI RACCONTA, SI VIVE... IN MOG WE TRUST Globetrotter

    Commenta


    • #3
      Re: Differenziali...

      Grazie nightmare..., appena ho tempo leggo... . Una cosa vorrei capire, i mezzi 4x4 sono 4x4 solo quando lo voglio o sempre?...
      - "Non è vero che quando stai per morire vedi una luce bianca che ti porta in paradiso.., specie se sei al buio!" -

      Commenta


      • #4
        Re: Differenziali...

        Originariamente inviato da Vito tuning Visualizza il messaggio
        Grazie nightmare..., appena ho tempo leggo... . Una cosa vorrei capire, i mezzi 4x4 sono 4x4 solo quando lo voglio o sempre?...
        Ci sono i 4x4 perenni e quelli inseribili ( che è meglio) a loro volta ci sono i 4x4 inseribili manualmente e i mozzi manuali sulle ruote anteriori (nel caso del mio PAtrol)
        SD33 POWER!!

        Commenta


        • #5
          Re: Differenziali...

          Originariamente inviato da Vito tuning Visualizza il messaggio
          Grazie nightmare..., appena ho tempo leggo... . Una cosa vorrei capire, i mezzi 4x4 sono 4x4 solo quando lo voglio o sempre?...
          Dipende, ci sono i fulltime (tipo i defender o i toyota recenti) che lo sono sempre e i part time (tipo i toy più anziani o i patrol o i samurai) che invece lo diventano solo inserendo la trazione anteriore, ma solo su fondi a bassa aderenza perchè non avendo un differenziale centrale obbligano le ruote anteriori a percorrere gli stessi metri delle posteriori, quindi in un'eventuale curva su asfalto lo sforzo sulla trasmissione sarebbe notevole e l'usura esagerata!
          La giraffa ha il cuore
          lontano dai pensieri
          si è innamorata ieri
          e ancora non lo sa.


          Black_sheep83@hotmail.com

          Commenta


          • #6
            Re: Differenziali...

            Dove sono?
            Se il 4x4 è permanente sono 3 e li trovi:
            1 sul ponte ant.
            1 sul ponte post.
            1 al centro del mezzo dove escono gli alberi di trasmissione.
            Come sono?
            Da spiegare è un pò difficile... la guardando il ponte si trovano all'interno della boccia al centro del ponte.
            A cosa servono?Cerco di farti capire... diciamo che se percorri una curva la ruota interna (alla curva) deve percorrere meno strada di quella esterna, quindi se le ruote fossere collegate da un asse rigido la cosa sarebbe impossibili. Il differenzile ci permette di trasferire la motricita alle ruote e allo stesso tempo di farsì che le ruote possano essere indipendenti l'una dall'altra.
            Questa indipendenza tra ponte ant. e post (dif. centrale) e tra ruote sx e dx (dif. ponti) è molto utile e confortevole stradalmente ma molto penalizzante in fuoristrada.
            Infatti basterebbe che una sola ruota non tocasse più terra per rimanere bloccati.
            Per rimediare a questo problema tutti i 4x4 permanenti sono provvisti di blocco centra che già dimezza il problema (devi avere una ruota ant. e una post. che non toccano terra per rimanere bloccato), in più si adottano blocchi diffenziali al ponte post. e ant (Tipo ARB, ecc...).
            Se il 4x4 è provvisto di 3 blocchi basta che una sola gomma tocchi terra per continuare ad andare avanti (ovvio grip permettendo).

            Spero di non aver detto dette fesserie e di essere stato abbastanza chiaro.

            Ciao
            VENDO RICAMBI MOTORE PUNTO GT....
            5 FOGLI DYNAMATE EXTREME
            2 Sub BOSTON Series 1000 Competitor

            Commenta


            • #7
              Re: Differenziali...

              Grazie a tutti ragazzi ..., chiari e concisi...
              - "Non è vero che quando stai per morire vedi una luce bianca che ti porta in paradiso.., specie se sei al buio!" -

              Commenta

              Sto operando...
              X