annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Patrol tr260...autobloccante?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Patrol tr260...autobloccante?

Ragazzi saluto tutti e chiedo info se qualcuno è a conoscenza del'esistenza dell'autobloccante anteriore di serie su patrol tr 260.
    inoltre chiedo, siccome per necessità sono costretto a montare un'autobloccante consigli a riguardo!!!

ciauzz

Re: Patrol tr260...autobloccante?

anteriore sicuramente no.
    e sinceramente non ho visto mai nessun autobloccante montato davanti... oltre che poco utile è anche pericoloso.
    "La sola differenza tra me e un pazzo è che io non sono affatto pazzo"
    Salvador Dalí

IL DESERTO NON SI RACCONTA, SI VIVE... IN MOG WE TRUST Globetrotter

Commenta

come mai pericoloso?

mi spiego meglio, perchè la cosa nn mi e chiara ho visto che il patrol tr260 ne possiedo 2 acquistati da poco uno dei quali mi hanno detto che ha il differenziale anteriore autobloccante all'80% e infatti non presenta il look sui mozzi anteriori in effetti in fuoristrada quando si solleva una ruota inizia a variare le velocità per poi serrarsi e inizia a darmi trazione (sembra un lamellare), l'altro patrol invece ha un classico differenziale anteriore 0 o 100 lokked.
      ora avendo fatto delle ricerche su internet ho visto che molti patrol montano una autobloccante al 30% al posteriore e un normale all'anteriore, infatti non riesco a capire come mai quella vettura dovrebbe montare un autobloccante anche all'anteriore.
      vengo al punto a me farebbe comodo l'autobloccante all'anteriore perchè la persona che lo guida è portatore di protesi quindi risulta al quanto difficile scendere per bloccare il differenziale sopratutto su fondi particolari come quelli della campagna.
      Vi chiedo di aiutarmi a trovare una soluzione prima di accingermi a smontare il tutto nell'attesa un saluto off-road!!!

Commenta

te non parli di differenziale, parli dei mozzi!!!!!
        ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

ho visto in giro e si parla anche di mozzi auto bloccanti ma non ho capito bene il loro funzionamento più che altro come fanno a bloccare il differenziale in automatico?

Commenta

io ce li ho sul jimny, è un sistema pneumatico collegato col motore, non credo si possa montare aftermarket, anzi, ti dico che di solito si levano quelli automatici e si montano quelli manuali......cmq i mozzi sbloccabili servono solo per consumare meno, così quando vai in trazione posteriore nn ti trascini anche tutto l'ambaradam anteriore

se si sa che si deve fare fuoristrada, basta bloccarli prima di salire in auto, poi possono restare bloccati, nn devi sbloccarli per forza appena esci dallo sterro........
            ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

si stà facendo confusione tra "differenziale autobloccante" e mozzi bloccabili.

quello che intendi tu è semplicemente il dispositivo che serve a "sbloccare" ossia rendere libere dalla trasmissione le ruote anteriori quando si viaggia senza le 4x4 inserite.
              quello manuale è il classico con le due posizioni "lock" e "free"
              quello automatico invece si innesta automaticamente quando metti le 4x4 e si disinserisce tornando alla trazione 4x2 e di solito percorrendo alcuni metri in retromarcia per "sganciarli".

il differenziale è invece il meccanismo che trasmette il moto dall'albero motore ai semiassi....ci sono quelli autobloccanti che si bloccano automaticamente in caso una ruota perda aderenza........e di serie lo monta il patrol 160-260 con il ponte posteriore H233 (quello del 3.3TD ad es).
              poi ci sono i differenziali con i bloccaggi pneumatici, comandabili dall'abitacolo, e montati sia su quello posteriore (di serie sul patrol GR Y60) che anche sull'anteriore (es Land Cruiser se non sbaglio li ha sia davanti che dietro).......poi ci sono anche i kit montabili su tutte le tipologie di 4x4, con impianto pneumatico dedicato,ecc

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

Commenta

scusate ma con i mozzi in "loked" o "free" non andiamo ad impedire o meno la rotazione dei satelliti sui planetari?

Commenta

no, si impedisce solo alla ruota di trasmettere la rotazione al semiasse (e viceversa chiaramente).
                  free:
                  -4x2: dal riduttore non arriva il moto, le ruote sono svincolate dai semiassi, non ci sono parti in movimento nel ponte anteriore.
                  -4x4: dal riduttore arriva il moto, il ponte gira (differenziale, semiassi) ma il moto non si trasmette alle ruote.

lock:
                  -4x2: dal riduttore non arriva il moto ma le ruote sono collegate ai semiassi, quindi girano insieme a tutto il differenziale che "gira su se stesso". il ponte davanti pur essendo scollegato dal riduttore gira inutilmente aumentando consumi, attriti, rumori, ecc.
                  -4x4: dal riduttore arriva il moto, le ruote sono collegate, voilà, trazione integrale
                  Salvador Dalí

Commenta

comunque il DIFFERENZIALE autobloccante anteriore non va bene perché sarebbe troppo imprevedibile, se blocca mentre stai sterzando rischi di tritare un giunto/andare dritto alla curva perché lo sterzo ti si indurisce di colpo.
                    se blocca in laterale rischia ti farti finire il muso della macchina a valle...
                    davanti solo manuale... o al massimo un autobloccante lieve (tipo 30%) e fondamentalmente inutile

ma comunque questo non c'entra con il tuo caso, era per completezza
                    Ultima modifica di p.nightmare; 22-02-2011, 20:49.
                    Salvador Dalí

Commenta

Sto operando...
                    X