annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Abolire Dante a scuola, offende minoranze religiose

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Abolire Dante a scuola, offende minoranze religiose

Notizia tratta da http://notizie.virgilio.it/notizie/t...,23094435.html

Abolire lettura Dante a scuola, offende minoranze religiose
    Lo chiede l'Associazione Arre alla Gelmini

Cancellare la Divina Commedia da tutti i programmi di studio perché conterrebbe delle parti anti-islamiche ed anti-ebraiche: a sostenerlo, attraverso una petizione inoltrata al ministro dell'Istruzione, è l'Arre, l'Associazione per il rispetto di tutte le religioni e la convivenza pacifica delle etnie culturali. Nella petizione si legge che "un numero crescente di cittadini italiani di religione islamica, insieme all'associazione tosco-emiliana per la difesa delle tradizioni cittadine e alla federazione Ggr (Gruppi gay riuniti) chiede di espungere la 'Divina Commedia' - un poema, oltretutto, scritto in una lingua non più comprensibile dalle nuove generazioni - dai programmi d'insegnamento di ogni ordine di scuole". L'associazione ritiene che, "a torto, il capolavoro della letteratura italiana contiene centinaia, se non migliaia, di versi che violano ogni 'political correctness'" che "offendono gravemente non poche minoranze di cittadini, legittimano pesanti discriminazioni nei confronti dei diversi, rappresentano una intollerabile violazione dei 'diritti soggettivi' vanificati dal mancato rispetto della dignità delle persone". Nella lunga lettera inviata al ministro Gelmini, l'Arre sostiene che "la 'Divina Commedia' offende, ad esempio, le religioni non cristiane. Ecco un esempio: "il Canto XXVIII dell'Inferno: 'Mentre che tutto in lui veder m'attacco,/guardommi, e con le man s'aperse il petto,/dicendo: 'Or vedi com'io mi dilacco!/vedi come storpiato è Maometto!/Dinanzi a me sen va piangendo Alì, fesso nel volto dal mento al ciuffetto', dove all'empio dileggio nei confronti del Profeta dell'Islam si unisce lo scherno". Alg feb 10 MAZ

Cosa ne pensate?
    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

Re: Abolire Dante a scuola, offende minoranze religiose

dire la 'political correctness' non si può applicare a cose scritte secoli fa, inoltre penso che certa gente ha proprio del gran tempo da perdere

«...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
    [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

Commenta

Dante non si tocca, e non c'entra nulla la religione.

E' una pietra miliare della letteratura mondiale.
      Mister, Noi trattiamo piombo.

Commenta

Cancellare dai programmi un'opera del padre della lingua italiana credo sia un suicidio culturale. Certa gente non ha proprio nulla da fare.

Commenta

di solito sono gentile e educato, ma stavolta.. che vadano a farsi fottere! Dante non si tocca!

Commenta

eh giusto se un crocifisso in aula puo turbare la corretta scelta religiosa de giovani... a legger la divina si va fuori di testa del tutto.
            bhe dai guardiamoci Don Matteo nel canale tv che siam obbligati a pagare per legge , LOL si si via tutto ... della serie "a morte gli infedeli" :-(((
            http://www.casaportale.com/public/up...io_ditalia.pdf

Spiacenti ---- è un moderatore/amministratore e non ti è consentito ignorarlo.
            ok, ma per ignorare solo al parte utonto ? quella che continua a scriver un mare di caxxate ?

Commenta

Dopo il crocifisso ora pure dante mettono in discussione... ma certa gente davvero non ha niente da fare?
              Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
              http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
              Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
              Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
              VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

Commenta

che buffoni! Dante non si tocca! è immenso, il piu grande dopo Shakespeare (imho)!

chissà che ne pensa il mitico Benigni
                L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)

L’aspetto più geniale della propaganda berlusconiana è stato far credere che chi critica lo fa perché è sfigato e invidioso, chi ride come un pirla e dice ‘come sono contento’ lo fa perché è felice. Rimane un pirla: ma gli toccherà scoprirlo da solo." (Michele Serra)

Commenta

ridicoli... tra un po' aboliranno anche l'Italiano visto ci sono tanti immigrati?
                  The thrill of speed

Commenta

Originariamente inviato da ilPoli Visualizza il messaggio
                    Cancellare dai programmi un'opera del padre della lingua italiana credo sia un suicidio culturale. Certa gente non ha proprio nulla da fare.
                    Quotissimo! Veramente azzeccato...
                    Comunque ci tengo a dire che Rita Levis Montalcini è stata grande sia nel campo della scienza che nel campo della moda. (Cit.)

Commenta

Sto operando...
                    X