annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

difetti nel parlare

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• difetti nel parlare

sto notando che tantissima gente ha difetti piu o meno evidenti nel parlare,tra erre moscie,uso improprio del modo di modulare la lingua dentro al palato,alcuni si esprimono parlando con dei difetti talmente marcati,che e' difficile capire quando parlano,per non parlare di modulazione della voce talmente strano che mi stavo chiedendo come mai ci siano tutti questi problemi.

che mi dite ?
    ambaradan

Re: difetti nel parlare

Non ne vedo cosi tanti, ne vedo troppi incapaci a scrivere (più giovani sono e peggio la situazione diventa)
    Ma questo è un problema culturale legato alla poca lettura, alla scuola ed alla televisione che salvo pochissimi baluardi non insegna più nulla.

Si tende a scrivere "come sentiamo", appunto perchè mancano le basi teoriche e si legge troppo poco.
    Ultima modifica di Spampy85; 12-01-2011, 15:59.
    Mister, Noi trattiamo piombo.

Commenta

non mi riferisco al utilizzo del linguaggio forbito,ma ai difetti evidenti nel parlare,erre moscia,modi di parlare che se non staiattento cosa dicono no si capisce nulla.mi riferisco a difetti non a come si esprime la gente .
      ambaradan

Commenta

Hai ragione, CVIBBIO!

Commenta

La cosiddetta "r moscia" c'è da sempre, ho amici che parlano così fin dall'infanzia... per tutti gli altri problemi a parlare è facile capire che tutto è riconducibile a una scarsa preparazione sulla grammatica italiana.

E comunque quoto Spampy, frequentando vari forum è terrificante vedere quanta gente non sa scrivere.

Commenta

Tralasciando gli errori di italiano, per il resto penso dipenda un po da tanti fattori come l'educazione ricevuta, dal dialetto d'origine, dal carattere (gli insicuri che parlano sottovoce o troppo velocemente ecc) e mille altri fattori simili.
            L'importante penso sia accorgersi dei propri difetti e cercare di migliorarli.

Ah, tralascio ovviamente fattori "fisici", magari c'e' pure chi per forza di cose (operazioni subite ad esempio, o altro), certi difetti di pronuncia dovra' tenerseli a vita, e li farlo notare puo' pure diventare maleducato/offensivo.

P.S.
            Odio la r moscia fatta apposta! Mi da tanto l'idea di "voglio fare il fighetto d'alto borgo ma non lo sono".
            Ultima modifica di Diablo; 12-01-2011, 18:31.
            E' l'ignoranza che crea l'intolleranza,
            e' l'ignoranza che crea l'indifferenza,
            e' l'ignoranza che crea la violenza...
            S.S.S.

Commenta

ci avete fatto caso quante sono le persone che lavorano in tv e che, quando parlano, si fa una fatica boia per riuscire a capirle ?

belin, sembra lo facciano di proposito... se non hanno un difetto di pronuncia non li assumono ???

non so perchè ma a Parma quasi tutti parlano con la "r moscia"... sarà una caratteristica genetica ?

a me fa morire dal ridere la "s strascicata" tipo quella di Nichi Vendola... soprattutto quando Checco Zalone gli fa il verso.

[youtube]SCMWzS7hCZU[/youtube]

PS: immagino che, ovviamente, i difetti di pronuncia dei quali si parla siano riferiti a soggetti di lingua italiana e non a stranieri come, per esempio, i francesi non sono in grado di dire la lettera R come la diciamo noi... o i cinesi che non la dicono proprio.
              Ultima modifica di lifecross; 12-01-2011, 18:50.
              Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
              in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

Commenta

La R moscia la abbiamo praticamente solo noi italiani..

Se ci fate caso, i giapponesi scrivono le sillabe con la R ma la pronunciano mista alla L.
                Gli anglofoni la pronunciano e non la pronunciano, prendiamo come esempio "Car". Loro la dicono tipo "Caaaa-".

Pensate a me che vivo a Carrara, è una tortura per chi ha la R moscia
                tonygolfista: io ho comprato una porsche carrara .. si avete letto bene CARRARA... è la versione toscana ...
                Fiat Cinquecento Sporting 1.1 1997 Giallo Ginestra - Alfa Romeo Giulietta Sport 1.4 TB 120cv Blu Misano

Commenta

Oddio c'é giusto un filo anche in Francia
                  Scritto con un dispositivo mobile

Commenta

spesso il balbettare è di origine psicologica...
                    "non sono bello come Brad Pitt,non sono ricco come Bill Gates,non sono coraggioso come Rambo ma so leccare meglio di Rin Tin Tin!!!"
                    http://gt86-brz.clubitalia.forumcommunity.net/

"one shot,one kill"

Commenta

Sto operando...