ho scritto circa Kai anche su PND e GTIRN ma ripeto volentieri le cose salienti...
innanzitutto la nostra merdosa situazione di rete ci mette già a disagio rispetto agli stranieri...
su doppino siamo messi proprio male e se non bastasse abbiamo problemi di strutturazione di rete (una vera e propria monarchia fatta eccezione per Fastweb...)...
cosa succede con Kai...vi riporto l'esperienza fatta con un Francese , un Tedesco ed un Italiano(LOOST che abita a 50 Km. da casa mia...)...
con gli stranieri siamo riusciti quasi sempre a scendere in pista (in due...) anche se con un ping intorno a 90 ms. mentre con LOOST eravamo , pur essendo vicini , intorno a 120 ms. di media con TTL oltre 100...bene , anzi , male...Alice Mega , oltretutto , consentirebbe una maggior fluidità (minor ping) se solo l'upload fosse portato a 512...sempre che poi l'MCR sia decente...(altra nota dolente tipicamente italiana...)
perchè , mi son chiesto, uno che sta sul mio stesso ISP e , probabilmente sugli stessi carrier di rete , pinga più alto di uno che mi sta a 1000 e passa kilometri..?...domanda stupida e , pensandoci bene , risposta ancor di più : il server di Kai , quello centrale dell'Orbital Sync , sta in Inghilterra e , a volte viene coperto da quello tedesco di Duisburg (arriva la spiegazione del discorso della fibra...) ; io e LOOST sommiamo distanze abissali attraverso la nostra schifosa rete italiana mentre con gli stranieri , complice :
1)la loro minor distanza dai server Kai
2)la loro miglior struttura di rete nazionale e , quindi , di banda e il conseguente ping
si riesce ad ottenere un ping più basso che con gli italiani...
a questa situazione fa eccezione Fastweb poichè :
1)per coloro che dispongono della fibra l'up ed il download sono garantiti a 10Mbit
2)Fastweb è una sorta di WAN la cui struttura è meglio organizzata rispetto a quella Telecom (pur soffrendo di altre problematiche...vabbè..)
3)Fastweb , quindi , pinga bassa anche verso l'esterno della sua rete disponendo di accessi backbone che puntano direttamente alle dorsali in fibra internazionali (soprattutto da Milano...quindi Nord Italia...)
per andare on-line ,camuffando la modalità LAN di GT4 ,attraverso Kai, bisogna pingare , per andare davvero multiplayer (e non in due...) sotto i 50ms. , diciamo che tra 10 e 20 si arriva a giocare bene al top delle 6 auto in pista con fluidità pari alla velocità di refreshing video garantita normalmente dal gioco...
se si riesce a raggiungere un valore di 60 ms. si può sfidarsi in due e la fluidità è accettabile...
oltre questi valori che ho dichiarato il LAG è impressionante non tanto per i sincronismi tra i tempi delle auto(cosa che , per esempio accade con Toca Race Driver 2 oltre i 250/300 ms. quando le auto ti si presentano di botto davanti costringendoti a paurose frenate o , peggio , a inevitabili tamponamenti...) quanto piuttosto per come il motore dinamico del gioco , adeguandosi al rallentamento dovuto alla compensazione del LAG , investe l'utilizzo del volante a causa del quale impostare correttamente le traiettorie diventa un gioco all'anticipo (il force feedback va in moviola...vi immaginate cosa significa...?)...
conclusione : se avete amici nel condominio che hanno GT4 e Network Adapter potete stendere cavi fino e oltre i 100m. e giocare seduti comodamente a casa vostra...
se avete un ISP che vi porta ad andare in DSL dovete avere up and download prossimi ai 6 Mbit per poter pingare basso...come accade a chi ha Fastweb in fibra che non ha alcun problema ad uscire in dorsale oceanica e giocare con Americani (magari pure gli australiani...) in multiplayer vero...
tutti gli altri , a meno che non siate verso il Nord d'Italia , o giocate con altri Italiani (sperando in un ping prossimo ai 50ms.) oppure in due o peggio , proprio per niente...
fin quando qualcuno non decida , e risolverebbe molti problemi , d'installare un server Kai anche qui in Italia...(ho detto risolverebbe molti problemi ma non tutti...speriamo che Fastweb copra il territorio nazionale nel minor tempo possibile o che esca GT4 On-Line Version o , ancor più remoto , GT5 su PS3...)
Se tu disponessi del 6Mbit come dici e risiedessi al Nord , sarebbe probabile pingare abbastanza basso da giocare anche in sei persone...
Per fare questo devi scaricare Kai e procedere all'installazione per poi seguire le istruzioni , relativamente semplici , per andare on-line con GT4...
per ora credo sia sufficiente e ,se vuoi, puoi seguire altro su GT anche su GTIRN (Gran Turismo Italia Racing Network) all'indirizzo http://lnx.gtirn.com/index.php dove , registrandoti , potrai partecipare attivamente alle nostre iniziative...(nonchè conoscere gli altri interessanti siti che fanno parte del Network...)...
Per giocare con gt4 on-line bisognera aspettare perchè si potra fare solo con quello che uscira tra un pò......infatti con l'attuale cd non si puo
se tu avessi letto capiresti..
si tratta da quanto ho capito di condividere la connessione passando attraverso il Pc e quindi usando un programmino Kai che fa finta che si stia giocando in LAN,ma efefttivamente si è in ONLINE!!!!
è questa la figata!!
sl oche bisogan esser bravi...io sto cercando di farmi spiegare meglio(sono ignorante in campo)per fare sta cosa,perchè ho tutti i requisiti necessari.
Commenta