dovrebbe essere una manovra in cui si sposta una vela allentando la corda, ma non sono sicuro
l'andatura di bolina è quella in cui il vento proviene dalla parte anterior-laterale della nave (se immagini la nave come una bussola con prua = nord e poppa = sud, il vento di bolina è quello che viene da nord-est o nord-ovest)
cazzare= tirare la scotta (=corda) che serve a regolare la vela in base all'inclinazione che si ha col vento per farla rendere al piu possibile
bolina = andatura che si ha quando si risale il vento... con le barche moderne si può tenere un minimo di 35-40° rispetto al vento procedendo a zig-zag per poterlo risalire
virare = girare... solo che in barca a vela puoi girare in 2 modi, uno è virando che sarebbe girare andando a mettersi dritti verso al vento e poi continuando a girare fino a far riprendere vento alle vele. l'altro modo è la strambata che sarebbe girare col vento che arriva da dietro, lo si fa con lo spinnaker che sono le vele gonfie e tonde che mettono su al ritorno dalla boa (quando hanno il vento da dietro)
All those moments will be lost in time, like tears in rain. Time to die.
io so solo che il signor bertelli cia speso e cia fatto una fortuna riproponendo la striscia rossa sulla prada sport.
speriamo li vada bene pure questa volta se no la vedo brutta
all'ultima americanìs cup...si e preso palate dalla barca australiana......in finale
"Una bella donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia,
ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità
di ammirare le singole parti."Lucio Anneo Séneca
di preciso era in "scuola di ladri - parte seconda".... i 2 cugini siraghi (villaggio e boldi) erano su una nave, travestiti da marinai, per rubare i gioielli di una sfilata...
per tornare in topic...
nella vela sono il classico sportivo che va a manifestazione... me ne interesso solo durante la coppa america...
E voi, massa di pecoroni invigliacchiti, sempre pronti a inginocchiarvi, a chinare la testa davanti ai potenti! Adesso inginocchiatevi, e chinate la testa davanti a uno che la testa non l’ha chinata mai, se non davanti a questo strummolo qua! Inginocchiatevi, forza! E fatevi il segno della croce! E ricordatevi che pure Nostro Signore Gesù Cristo è morto da infame, sul patibolo, che è diventato poi il simbolo della redenzione! Inginocchiatevi, tutti quanti! E segnatevi, avanti! E adesso pure io posso perdonare a chi mi ha fatto male. In primis, al Papa, che si crede il padrone del Cielo. In secundis, a Napulione, che si crede il padrone della Terra. E per ultimo al boia, qua, che si crede il padrone della Morte. Ma soprattutto, posso perdonare a voi, figli miei, che non siete padroni di un cazzo! E adesso, boia, mandami pure all’altro mondo, da quel Dio Onnipotente, Lui sì padrone del Cielo e della Terra, al quale - al posto dell’altra guancia - io porgo...tutta la capoccia!
Commenta