"...direte che i vostri padri, hanno difeso la patria, dal barbaro invasore, che minacciava i sacri confini. E che noi del '99, che abbiamo combattuto sul Monte Grappa, sulle pietraie del Carso, e sul Piave, siamo sempre quelli di allora! E allora, quando tuona il cannone, è la voce della patria che mi chiama, e noi risponderemo: presente! Noi vecchi, che abbiamo sul petto le medaglie al valore, conquistate sul campo di battaglia, ci troveremo allora, al fianco dei giovani, e combatteremo sempre, e dovunque! E getteremo l'anima, oltre l'ostacolo! E difenderemo i sacri confini dell'italia, contro qualsiasi nemico, dell'occidente, e dell'oriente, per l'indipendenza del paese, e al solo scopo del bene indissolubile, del re, e della patria! viva la repubblica, viva l'esercito!"
Tra le 17 e le 21 di ieri sono comparse alcune nuvolette sfrangiate, che altro non erano che la coda del fronte retrogrado che ha risalito l'Adriatico ed il Po; il cielo è rimasto comunque poco nuvoloso. Stamattina sereno, limpido e meno freddo di ieri.
Quando gli uomini bevono,
allora sì che diventano ricchi:
riescono negli affari, vincono le cause,
sono felici ed aiutano gli amici.
ancora sottozero questa mattina, ma non è più così limpido: leggere velature in alta quota.
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"[Sir Stirling Moss] "...l'importante non è fare il 99% ma il 110%. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa"[Markku Alen] "Come si corre in Indy? Semplice: accelleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto." [A.J. Foyt]
prov di gr.... oggi un pò di sole, ma sempre freddo
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena,
ne ho bisogno come dell'aria che respiro.
Il ciclone che ha portato forte maltempo si sta livellando, ma tra oggi e domani tenderà a retrocedere verso la Sardegna ed oltre (depressione "retrograda", tende ad andare verso ovest anziché verso est) provocando il ritorno di fronti perturbati da E-NE su tutto il Nord Italia: a causa dello "stau" (nubi spinte contro una catena montuosa) domani le Alpi Marittime e Cozie vedranno nevicate a quote relativamente basse.
Citando Nimbus: "in mattinata piogge su zone orientali, rovesci e qualche temporale su Alessandrino, specie zona appenninica, con neve dai 1300 m, in calo. Estensione delle piogge verso ovest già nel corso del pomeriggio tendenti a divenire moderate tra Torinese, Cuneese e Astigiano, a tratti anche più intense verso i rilievi cuneesi; altrove piogge più irregolari e tendenti a diradarsi o cessare in serata su alto Piemonte e interno Valle d'Aosta; la neve cadrà sin verso i 1000-1200 m, in parte a 800-1000 m su Cuneese dove potranno accumularsi più di 20 cm sui 1500 m tra le valli Gesso, Vermenagna, Stura."
Commenta