C'è qualcuno che si occupa di SICUREZZA NEI CANTIERI ?!?
come da titolo...mi piacerebbe fare qualche domandina a qualcuno che si occupa di sicurezza nei cantieri (redazione psc, pos, cronoprogramma, stima dei costi della sicurezza)
nn mi occupo di sicurezza xo' lavorando in cantiere qualcosa ti posso dire , cosa vuoi sapere di preciso ???
mi piacerebbe sapere come si fa un cronoprogramma fatto in grazia di dio
mi spiego meglio...da qualche mese ho l'abilitazione per la redazione di piani di sicurezza i quali includono anche il cronoprogramma dei lavori...peccato che avendo un livello di esperienza pari a zero non riesco a quantificare la durata delle varie lavorazioni...al corso ce le facevano fare a spanne (o peggio ancora le inventavamo tanto per avere un'idea) ma adesso non posso più tirare a caso...
Re: C'è qualcuno che si occupa di SICUREZZA NEI CANTIERI ?!?
comincio col ditri che io come impresa (scusate x la finezza) me ne fotto altamente del cronoprogramma , e mi organizzo come + mi conviene , calcola pure che x un motivo od un'altro nn verra' mai rispettato cmq tutto dipende dal lavoro che si deve fare in pratica cominci col dividere l' intera opera in varie lavorazioni : scavo , fodazioni e muri interrati , solette e pilastri , tetto , tamponamenti esterni , interni , impianti , finiture , bene o male x quel che riguarda la struttura ome tempistica nn si sgarra , i + difficili da calcolare secondo me sono impianti e finiture , x una balla o x un altra si tira sempre lungo
ciao Alessandro
I'm naive , i make mistakes , but i don't give a rat's arse how i'm perceived "Shirley Manson"
comincio col ditri che io come impresa (scusate x la finezza) me ne fotto altamente del cronoprogramma , e mi organizzo come + mi conviene , calcola pure che x un motivo od un'altro nn verra' mai rispettato cmq tutto dipende dal lavoro che si deve fare in pratica cominci col dividere l' intera opera in varie lavorazioni : scavo , fodazioni e muri interrati , solette e pilastri , tetto , tamponamenti esterni , interni , impianti , finiture , bene o male x quel che riguarda la struttura ome tempistica nn si sgarra , i + difficili da calcolare secondo me sono impianti e finiture , x una balla o x un altra si tira sempre lungo
sulla strutta del cronoprogramma ci sono!
il pacco è che, non avendo un'impresa nè esperienza di cantiere, non so quantificare la durata delle lavorazioni !!
nel senso...uno scavo di sbancamento di tot mc. quanto dura ?!? BHOOOO
sul fatto che poi in cantiere il cronoprogramma non venga preso in considerazione, bhè...lo so...però io lo devo fare lo stesso (e comunque, se non sbaglio, è importante perchè stabilisce la durata massima delle lavorazioni...oltre le quali o il lavoro è finito oppure si pagano delle penali )
sulla strutta del cronoprogramma ci sono!
il pacco è che, non avendo un'impresa nè esperienza di cantiere, non so quantificare la durata delle lavorazioni !!
nel senso...uno scavo di sbancamento di tot mc. quanto dura ?!? BHOOOO
sul fatto che poi in cantiere il cronoprogramma non venga preso in considerazione, bhè...lo so...però io lo devo fare lo stesso (e comunque, se non sbaglio, è importante perchè stabilisce la durata massima delle lavorazioni...oltre le quali o il lavoro è finito oppure si pagano delle penali )
si in teoria ti da il tempo massimo della durata del lavoro xo' di solito si sfora sempre
io nn ho mai dovuto redigere il cronoprogramma xo' trovo strano che nn vi siano messe a disposizione delle tabelle almeno indicative cmq e' tutto moooolto variabile in base al tipo di lavoro a alla sua complessita' oltre che dal numenro di persone in cantiere , purtroppo la mancanza di esperienza sul campo si paga , nn riesci x un po ,almeno finche nn avrai un po + esperienza,a farti assistere da qualcuno + pratico ???
ciao Alessandro
I'm naive , i make mistakes , but i don't give a rat's arse how i'm perceived "Shirley Manson"
si in teoria ti da il tempo massimo della durata del lavoro xo' di solito si sfora sempre
io nn ho mai dovuto redigere il cronoprogramma xo' trovo strano che nn vi siano messe a disposizione delle tabelle almeno indicative cmq e' tutto moooolto variabile in base al tipo di lavoro a alla sua complessita' oltre che dal numenro di persone in cantiere , purtroppo la mancanza di esperienza sul campo si paga , nn riesci x un po ,almeno finche nn avrai un po + esperienza,a farti assistere da qualcuno + pratico ???
il fatto è finora questi lavori li davano fuori a studi specializzati
adesso invece, visto che io ho il patentino di responsabile della sicurezza, hanno deciso di farmeli fare a me ... però essendo agli inizi ci sono tante difficoltà dovute all'inserperienza
hai ragione anche tu...il cronoprogramma è mooooolto indicativo perchè se io prevedo due operai per una lavorazione e poi l'impresa ne impiega 4 già quella lavorazione si dimezza...e tutto si sballa...alcune cose sono fatte proprio all'italiana tanto per avere spese e carta in più...
nulla di male, aspetterò altre opinioni...una volta avevo parlato con uno o due ragazzi che facevano questo lavoro...speriamo si facciano vivi
Re: C'è qualcuno che si occupa di SICUREZZA NEI CANTIERI ?!?
presente dimme che ti serve!!!!!
- RdO Site - RdO -The Virtual Club- The aBBBusive power of Rome - Membro n° 10 gran Farabut
"Un giorno gli apostoli Marco e Patata, Matteo e Fabio, si incontrarono perchè era ora di bere, ad un tratto Marco notò che si era fatto tardi e disse: "bene, io ora me la coglierei" e ripartendo dal luogo del cenacolo, laddove le strada girava alla destra verso la dimora, mise i suoi trecento destrieri tutti di un lato. Visto cosa stava accadendo, Patata si girò verso gli altri già presenti, ai quali si erano aggiunti alcuni, e disse: "Vedete figli miei, quando nella sorte e nella strada qualcosa si mette di traverso, non è detto sia cosa negativa". Sentito questo tutti smisero il dibattito e presero di nuovo a sorridere"
Commenta