annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chi Di Voi Si Intende Di Metri Cubi??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Chi Di Voi Si Intende Di Metri Cubi??

ragazzi mi ha sempre incuriosito questa cosa ma non ho mai saputo dare una risposta sicura alle mie domande!!!
    inizio con la prima!!
    - ma un metro cubo di gas segnato dal contatore a quanti litri di gas equivale??
    sepevo un litro ma è così??

Re: Chi Di Voi Si Intende Di Metri Cubi??

dalle pure equivalenze di volume un litro è un dm cubo, quindi 1 metro cubo sono 1000l.

Cosa segni il contatore di preciso non ho mai indagato
    ... if we do discover a complete theory, it should in time be understandable in broad principle by everyone, not just a few scientists. Then we shall all, philosophers, scientists, and just ordinary people, be able to take part in the discussion of the question of why it is that we and the universe exist. If we find the answer to that, it would be the ultimate triumph of human reason - for then we would know the mind of God.

Persone con cui ho trattato e che consiglio: MarcoXX84, Fox_039, Ricc, zUpm4n, PatrY, Spytek

Commenta

Senza scervellarsi usiamo un pò di logica:
      un contenitore di un metro cubo (cioè un metro x un metro x un metro) credo che contenga ben più di un litro di QUALSIASI COSA...no?
      Diciamo che contiene qualcosa come 1000 litri?

Naturalmente non aspettarti nulla sulla esatta precisione del contatore...ma di certo non un litro al posto di 1000...
      Ultima modifica di Alfone; 12-01-2008, 12:26.

Commenta

si curamente un metro cubo sono 1.000 litri, ma di acqua o di un solido ma non di gas!!! per il gas è diverso!! la mia ragazza infatti ha il serbatoio con un contatore attaccato per vedere il consumo, gli hanno scaricato 800 litri di gas, il serbatoio ne porta massimo 1.000 c'è scritto! quindi da pieno a vuoto dovrebbe segnare 1 metro cubo!!!!????!!!! invece già ha segnato 26 metri cubi!!! quindi è come dico io, non sono 1.000 litri!!!!

Commenta

Allora: un meto cubo sono sempre 1000 litri di qualsiasi cosa.
          Per i gas bisogna considerare la loro difficile "misurabilità" perchè al contrario dei liquidi sono facilmente comprimibili.
          Il problema sta nella misurazione non nel fatto che un metro cubo siano o meno 1000 litri (lo sono sempre).
          Peraltro misurare un gas in litri è un enome sciocchezza senza dire a che pressione viene effettuato quel rilevamento: considera il solito contenitore da un metro cubo e riempilo di gas.
          Puoi dire che vi sono 1000 litri di gas, ma non quanto gas vi sia in assoluto, infatti se vi pompi il gas a un bar ne avrai tot kg, se lo pompi a 2 bar ne avrai QUASI il doppio...sempre dentro i 1000 litri...
          Infatti quando un'auto a metano fa il pèieno alla pompa paga a Kg in quanto alla temperatura ambiente non si può liquefare; invece il gpl si e quindi si compra a litri.

Commenta

il gas è gpl ?
            ... if we do discover a complete theory, it should in time be understandable in broad principle by everyone, not just a few scientists. Then we shall all, philosophers, scientists, and just ordinary people, be able to take part in the discussion of the question of why it is that we and the universe exist. If we find the answer to that, it would be the ultimate triumph of human reason - for then we would know the mind of God.

Persone con cui ho trattato e che consiglio: MarcoXX84, Fox_039, Ricc, zUpm4n, PatrY, Spytek

Commenta

Originariamente inviato da Alfone Visualizza il messaggio
              Allora: un meto cubo sono sempre 1000 litri di qualsiasi cosa.
              Per i gas bisogna considerare la loro difficile "misurabilità" perchè al contrario dei liquidi sono facilmente comprimibili.
              Il problema sta nella misurazione non nel fatto che un metro cubo siano o meno 1000 litri (lo sono sempre).
              Peraltro misurare un gas in litri è un enome sciocchezza senza dire a che pressione viene effettuato quel rilevamento: considera il solito contenitore da un metro cubo e riempilo di gas.
              Puoi dire che vi sono 1000 litri di gas, ma non quanto gas vi sia in assoluto, infatti se vi pompi il gas a un bar ne avrai tot kg, se lo pompi a 2 bar ne avrai QUASI il doppio...sempre dentro i 1000 litri...
              Infatti quando un'auto a metano fa il pèieno alla pompa paga a Kg in quanto alla temperatura ambiente non si può liquefare; invece il gpl si e quindi si compra a litri.
              infatti sul serbatoio e quando lo scaricano c'è scritto in litri! capacità massima
              =1.000 litri scaricati 800 litri! quindi quando è pieno ci sono 1000 litri di gas!
              e ok, ma il contatore è come quello domestico messo da una delle mille società di distribuzione, e li come si misura? un metro.....di contatore a quanti litri....?? questo vorrei sapere o arrivare con voi!!

Commenta

Se non puoi misurarlo in kg e hai a disposizione solo il volume (i litri), per avere la misura ti serve pure conoscere a che pressione e temperatura è contenuto il gas in quei tot litri.
                Infatti puoi approssimare la cosa considerando l'equazione valida solo per i gas IDEALI per cui Pressione x Volume = Numero di moli x R (costante) x Temperatura.
                Ed usandola occhio alle unità di misura!

Questo è quello che occorrerebbe...

Commenta

Originariamente inviato da Alfone Visualizza il messaggio
                  Se non puoi misurarlo in kg e hai a disposizione solo il volume (i litri), per avere la misura ti serve pure conoscere a che pressione e temperatura è contenuto il gas in quei tot litri.
                  Infatti puoi approssimare la cosa considerando l'equazione valida solo per i gas IDEALI per cui Pressione x Volume = Numero di moli x R (costante) x Temperatura.
                  Ed usandola occhio alle unità di misura!

Questo è quello che occorrerebbe...
                  grazie alfone sei gentilissimo! ho capito che vuoi dire! solo che io il contenuto in litri nel serbatoio c'è l'ho! dovremmo sapere il valore di misurazione del contatore!! mi spiego:
                  il contatore ogni tot litri scatta il metro cubo, si dovrebbe sapere ogni quanti giri corrisponde un metro cubo segnato?
                  come dici te un metro cubo segnato non equivale a un litro o mille litri reali ma
                  èsolo un approssimazione o un calcolo teorico per il prezzo!!?? non corrisponde cioè a nulla di preciso!!

Commenta

che gas è?

Commenta

Sto operando...
                    X