Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vi è successo di essere sul punto di creare un incidente?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vi è successo di essere sul punto di creare un incidente?

Considerato il tempo che uno passa alla guida, anche solo per un calcolo statistico delle probabilità, può succedere che per una distrazione, malore, alta velocità o qualsiasi altro motivo si è stati sul punto di essere protagonisti e causa di un incidente.
    E per incidente non intendo una semplice toccatina, ma un incidente grave.
    Può quindi succedere che per colpa nostra si stesse per causare un brutto incidente, ma che per una serie di motivi tra cui sicuramente spicca il superlavoro del ns. Angelo Custode, sia filato tutto liscio o perlomeno i danni siano stati molto inferiori a quelli che sarebbero potuti essere.

Specifico che questo topic non è stato aperto per celebrare le proprie imprese velocistiche o la propria abilità di guida, bensì per appurare quante volte ci è andata bene.
    Vuole anche avere la funzione di chiarire che affidarsi alla propria abilità di guida, vera o presunta che sia, ed alla propria buona stella (vedi Angelo Custode) a volte non basta e che il rischio è sempre presente.
    Un'esortazione quindi alla prudenza visto i recenti fatti di cronaca che hanno anche fatto discutere molto il forum, giustamente.

Invito quindi tutti coloro che vogliono postare di attenersi allo spirito del topic.
    Se si vuole raccontare la propria esperienza nel dettaglio ben venga, ma occhio a cosa si scrive perchè l'argomento potrebbe portare facilmente al ban.

Considerato che sono l'autore del topic, tocca a me espormi per primo, e senza ipocrisia dico che mi ricordo 2 episodi in cui ho costretto il mio Angelo Custode a dare sfoggio di tutta la sua abilità, ma sicuramente ne scordo qualcuno. Tenete però presente che sono 34 anni che ho la patente.
    58
    Si 1 volta
    24.14%
    14
    Si, più di 1
    36.21%
    21
    No mai
    39.66%
    23
    La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

Vi è successo di essere sul punto di creare un incidente?

in 10 anni di patente nn ho mai causato incidenti (sgrat sgrat).. L'unico di media gravità (in quanto io m'ero fatto male in maniera leggera e la macchina era semi distrutta) che ho avuto avevo pienamente ragione..
    Ultima modifica di ninnu; 03-03-2008, 15:59.

Commenta

Re: Vi è successo di essere sul punto di creare un incidente?

3 errori in 14 anni di patente.

- PRIMO MIRACOLO.

in ritardo, di corsa verso il posto di lavoro percorrevo la strada nella zona industriale.
      Incolonnamento, corsia di sinistra coda lenta, quella di destra stranamente libera, mi infilo di corsa; camion FERMO poco oltre, per evitarlo taglio la strada a uno sulla corsia di sinistra, l'auto sbanda (uno 45 a 100 km/h) e mi infilo CONTROMANO nella corsia opposta... in quel momento insolitamente deserta (di solito è molto trafficata).
      Vedo macchine in arrivo a 300m, quindi giro la macchina e accosto.
      non riuscivo a tenermi sulle gambe...

- SECONDO MIRACOLO

di ritorno dal secondo turno, mi addormento in uscita da una rampa in autostrada.
      Mi sveglia una "lepre bianca" che mi schizza davanti ai fari (è buio pesto), mi accorgo di essere a 120 su una rampa di uscita...
      frenata, panico etc... mi fermo con la macchina (mitica XR2) intraversata in piena rampa, dolcemente appoggiato al guardrail con il muso, con sotto 20-30 metri di salto.
      Anche li non c'era nessuno dietro di me... sopra di sicuro!

- TERZO MIRACOLO

120 km/h in città per sorpassare un vecchio di m. che sbandava con la sua audi 80 perché parlava al cellulare.
      Non riesco a finire il sorpasso perché in quel momento un pezzo di m. non da precedenza a noi 2 e si butta per passare.
      Nessuna via di fuga, freno; centro il pezzo di m. in piena fiancata e lo scaravento con la sua rover contro le macchine parcheggiate verso il viale alberato pieno di gente (era prima di natale).
      Le macchine posteggiate reggono senza scavalcare il marciapiede.
      Nessuno è morto, mio fratello ha avuto l'udito danneggiato da un orecchio, io la cervicale danneggiata, ma siamo tutti vivi.

Non corro più da allora.

Arti Marziali & Sport da Combattimento (Fighters Club)

花は桜木人は武士
      "hana wa sakuragi, hito wa bushi"

" Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il Guerriero "

Commenta

Originariamente inviato da Real74 Visualizza il messaggio
        3 errori in 14 anni di patente.

- PRIMO MIRACOLO.

in ritardo, di corsa verso il posto di lavoro percorrevo la strada nella zona industriale.
        Incolonnamento, corsia di sinistra coda lenta, quella di destra stranamente libera, mi infilo di corsa; camion FERMO poco oltre, per evitarlo taglio la strada a uno sulla corsia di sinistra, l'auto sbanda (uno 45 a 100 km/h) e mi infilo CONTROMANO nella corsia opposta... in quel momento insolitamente deserta (di solito è molto trafficata).
        Vedo macchine in arrivo a 300m, quindi giro la macchina e accosto.
        non riuscivo a tenermi sulle gambe...

- SECONDO MIRACOLO

di ritorno dal secondo turno, mi addormento in uscita da una rampa in autostrada.
        Mi sveglia una "lepre bianca" che mi schizza davanti ai fari (è buio pesto), mi accorgo di essere a 120 su una rampa di uscita...
        frenata, panico etc... mi fermo con la macchina (mitica XR2) intraversata in piena rampa, dolcemente appoggiato al guardrail con il muso, con sotto 20-30 metri di salto.
        Anche li non c'era nessuno dietro di me... sopra di sicuro!

- TERZO MIRACOLO

120 km/h in città per sorpassare un vecchio di m. che sbandava con la sua audi 80 perché parlava al cellulare.
        Non riesco a finire il sorpasso perché in quel momento un pezzo di m. non da precedenza a noi 2 e si butta per passare.
        Nessuna via di fuga, freno; centro il pezzo di m. in piena fiancata e lo scaravento con la sua rover contro le macchine parcheggiate verso il viale alberato pieno di gente (era prima di natale).
        Le macchine posteggiate reggono senza scavalcare il marciapiede.
        Nessuno è morto, mio fratello ha avuto l'udito danneggiato da un orecchio, io la cervicale danneggiata, ma siamo tutti vivi.

Non corro più da allora.
        Vedo che anche a te è andata bene in diverse occasioni, ti ringrazio per la schiettezza ma occhio a ciò che scrivete.
        Mi dispiacerebbe che qualcuno si beccasse un ban per essere stato sincero.
        Ma tuo fratello la perdita di udito l'ha riacquistata oppure no?
        E la tua cervicale ti da problemi?

Tra l'altro mi sono venuti in mente altri 2 episodi in cui mi è andata bene
        La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

Commenta

Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio
          Vedo che anche a te è andata bene in diverse occasioni, ti ringrazio per la schiettezza ma occhio a ciò che scrivete.
          Mi dispiacerebbe che qualcuno si beccasse un ban per essere stato sincero.
          Ma tuo fratello la perdita di udito l'ha riacquistata oppure no?
          E la tua cervicale ti da problemi?

Tra l'altro mi sono venuti in mente altri 2 episodi in cui mi è andata bene
          se il mio racconto può servire per far capire a qualcuno che:

- non sempre hai tempo di accorgerti di star facendo una vaccata
          - non sempre hai il tempo di porvi rimedio
          - a volte una catena di eventi ti inibiscono la fuga
          - correre in città è pericoloso

correrò il rischio del ban...

Mio fratello ha sempre problemi di udito (l'ho "tenuto" con la mano sul petto durante l'impatto, inutile riflesso, ha battuto la testa di lato; la mia cervicale mi da frequentemente problemi di nausea.
          Basta lo spessore sbagliato del cuscino a farmi venire la nausea, poi vabbè, dolorini ogni tanto, specialmente quando sbaglio postura in ufficio.

PS
          se devo modificare qualcosa nel post attendo una segnalazione (o censura) da parte di un MOD, nessun problema!
          Ultima modifica di Real74; 03-03-2008, 16:43.

Arti Marziali & Sport da Combattimento (Fighters Club)

花は桜木人は武士
          "hana wa sakuragi, hito wa bushi"

" Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il Guerriero "

Commenta

Tranquilli, cmq teniamo st'occhio 'sto 3d... a me sembra interessante, anche se ai limiti del regolamento.
            VENDO... - RdO Site - RDO CLUB - The aBBBusive power of Rome - S.A.O.
            Rayblue ® - L'Egrigori - Audaces Fortuna Iuvat - rayblue@elaborare.org - Ice Engineering Drag Team - Bella Andrea 2Fast4you

ALFA 147.... La bellezza non basta! - Member of ALFA 147 Virtual Club "all work and no play make jack a dull-boy"
            Orso Bianco...Fratello dell'Orso Nero
            AutoKit Imola 2004: 10.6 @ 107.6 km/h - AutoKit Imola 2005:10.6 @ 107.1 km/h - AutoKit Imola 2006:10.699 @ 108.43 km/h
            Ciò che ferma gli uomini non è la paura, ma la disperazione...Ciò che li fa avanzare non è la speranza, ma la volontà...

Commenta

Febbraio 2007: saranno state le 4:45; stavo tornando a casa in macchina. Ero solo io.
              Strada larga e deserta. Io viaggiavo intorno ai 75km/h. Neanche il tempo di finire la curva e mi trovo un motorino davanti che veniva verso di me, contromano. Evitandolo ho sbandato e non ho capito più nulla. Ricordo solo 2 botti e io che esco dall'auto "stranamente" illeso. Uscito dalla macchina, ancora sotto shock, ho visto 2 auto, parcheggiate, con le fiancate distrutte. La "mia", una Toyota Yaris, senza paraurti anteriore, con il cofano staccato quasi del tutto e pezzi del motore in giro... (si era ristretta di 20 cm!!!)
              Dopo 15 minuti sono arrivati i vigili a fare tutti i rilevamenti del caso.
              Uno dei vigili -"se non ci fossero state le auto parcheggiate non saresti mai uscito con le tue gambe"- (bene, è già la seconda volta che rischio le gambe....)

Questo per quanto riguarda le auto, ma mi sono sentito miracolato anche in un'altra occasione ....

Quando saremo dentro il palasport
              come una bomba il tifo esploderà
              Vu nere qui.. Vu nere là..
              Vu nere è forte e vincerà..!!
              -------------------------------------
              I miei video su YOUTUBE

Commenta

un bel giorno di pioggia percorrevo la strada che dal cimone porta a Lucca, all'altezza del ponte del diavolo, in una fondovalle che costeggia un fiume di cui non ricordo il nome. Ero con la mia fida Honda Africa Twin, dietro di me un amico con un Hornet 900. Eravamo in viaggio direzione Livorno per prendere il traghetto direzione Sardegna... era pasqua 2004 credo (o 2005)
                Pioggia battente, dunque, era pieno giorno. Viaggiavamo intorno ai 90 credo o giù di lì. Rettelineo chilometrico, curvone a destra, rettelineo, curvone a sinistra, rellelineo, curvone a destra e STOP! Uno stop non segnalato preventivamente che dava precedenza alle auto che sopraggiungono da una strada sulla destra... Che faccio? Pinzo, ma non al punto di bloccare le ruote... proprio in quell'attimo una opel corsa blu stava attraversando la strada di fronte a me. Mi accorgo di non essere in grado di fermare la moto entro la linea di stop. Suono il claxon. La tipa della corsa molto saggiamente (a differenza di quanto spesso accade) accelera e libera la strada, lasciandomi via libera. Brucio praticamente lo stop a circa 40 orari presumo e fermo la moto circa 10 metri oltre lo stop.
                Quello stop è stato segnalato sulla rivista Motociclismo da diversi lettori, e credo che sia stato modificato dando precedenza a quelli della statale piuttosto che quelli dello svincolo... o almeno abbiano segnalato meglio la presenza dello stop qualche centinaio di metri prima... Se quella della corsa frenava e mi si fermava davanti la centravo sui 40 con il rischio di ammazzarmi...

Altra avventura: con il mio Renault 5 GT Turbo, una sera, a Modena, parto piano da un semaforo, devo andare dritto, sento l'auto che gira da sola verso destra appena partito... giro il volante a sinistra per controllarla e comincio a rallentare... finchè non mi accosto. Vedo la ruota che è andata a puttane... nel senso che ha la campanatura completamente in negativo. Si era rotta una vite di un ammortizzatore che un annetto prima un gommista mi tornì per farmi risparmiare sui perni speciali eccentrici per farmi la convergenza... se questo mi succedeva in velocità c'era da ammazzarsi...

In viaggio in Sardegna ho bucato in moto sui 90 orari in superstrada... meno male che avevo la visiera del casco aperta, ho sentito il pneumatico posteriore rumoreggiare... si stava sgonfiando. Si è sgonfiato completamente in neanche 100 metri... sono riuscito a parcheggiare ma se non me ne accorgevo la moto diventa ingovernabile.

non mi viene in mente altro...
                R.F.C. - Renault Fan Club - Renault 5 GT Turbo -*- -*- -*- -*- S.B.B. Scarichi BOM BOM
                non sforzarti per leggere tanto c'è scritta una cazzata

Commenta

l'anno scorso.. andavo un po' forte in montagna.. era inverno e c'era una pozzanghera completamente ghiacciata.. l'ho presa in pieno e la macchina si è girata un 5-6 volte.. non so come ma non ho toccato niente.. e dire che la strada è pure stretta..
                  Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.

Commenta

una volta sono finito dritto dentro una rotonda a 120 km/h. Erano due mesi che non facevo quella strada e avevano appena finito di costruirla. Era buio e la rotonda non era illuminata. L'ho fatta tutta in frenata, fortuna che aveva un raggio sufficiente a permettermi di sterzare, ed era completamente deserta. Adesso ci sto attento quando faccio strade che non percorro da un po', qui le rotonde sono come i funghi... in una notte spuntano

Un'altra volta dovevo immettermi da un incrocio a raso su un cavalcavia alla mia sinistra, guardo a sinistra, guardo a destra, parto... sento una inchiodata e vedo una panda che di botto non mi colpisce in pieno sulla portiera lato guida: mentre guardavo a destra e partivo, ha scollinato dal cavalcavia, e quindi gli ho tagliato la strada. Fortunatamente è riuscita a fermarsi, mi sono beccato la mia dose di insulti, ma non è successo nulla. Dovevo guardare prima a destra e poi a sinistra... c'è da dire che la panda non faceva certo i 50, altrimenti non inchiodava così.

Ho rischiato altre volte ma non per colpa mia
                    Pescagonismo

Commenta

Sto operando...
                    X