annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mi serve una mano per una scelta... ingegneri ed informatici unitevi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• mi serve una mano per una scelta... ingegneri ed informatici unitevi

tra qualche mese mi immatricolerò a ingegneria meccanica e devo scegliere un portatile da prendere.

la questione principale non è la marca o la potenza (quella la vedrò poi io)... quanto più il sistema operativo da usare.
    chiedo agli ingegneri di questo forum (o comunque chi usi CAD o C (chissà se esiste/a cosa serve... o chiunque lavori in ferrari/oz ecc. mi farebbe comodo): che sistema operativo usate per far girare i vostri programmi di progettazione?

mi pare che CAD sia disponibile solo per windows... quindi temo di essere obbligato in questo senso a doverlo usare...

gli altri programmi di progettazione usati hanno un loro corrispettivo per mac? (attenzione... non intendo chiedere se per mac facciano programmi di progettazione simili... voglio sapere se una stessa versione di uno stesso programma sia disponibile per entrambi i sistemi operativi).

consapevole di dover usare, almeno in una piccola parte, windows, ho fatto delle ipotesi di scelta (e qui entrano in gioco quelli che si gestiscono coi computer)... l'idea di base è: odio windows, ma soprattutto odio windows vista

ergo:
    - portatile con SO windows vista da rimuovere per mettere xp (oppure se si può partire direttamente con xp... se alla fine della fiera scopro che dovrei usare per forza vista mi iscrivo a lettere antiche)
    - portatile con SO windows da rimuovere e sostituire con una versione di linux (ubuntu o kubuntu pensavo)... se fosse possibile avere modo di far girare i programmi di progettazione di windows su linux come è possibile per altri programmi
    - portatile mac con parallelo windows xp: mi hanno detto che questa soluzione (che poteva apparire geniale in principio) comporta un rallentamento osceno del portatile...
    - portatile mac con parallelo linux

per favore, non consigliatemi di "chiedere in università"... in università usano windows xp (da quello che ho visto dai test fatti in laboratorio)... ma questo è ovvio.

datemi una mano vi prego
    seriamente, devo smetterla di darvi opinioni
    ...no, i principianti sono fatti in un altro modo...

Re: mi serve una mano per una scelta... ingegneri ed informatici unitevi

Purtroppo il 99% dei programmi che ti troverai a usare gira su windows.
    Dato per scontato questo, ti consiglio di prendere un portatile che disponga del downgrade ad xp (dai un'occhiata allo shop della DELL, per capirci).

Se poi per usarlo normalmente vuoi linux non c'è problema... doppia partizione e all'avvio scegli che SO usare.
    Engine Division

Commenta

capisco

però mi sorge un dubbio...
      in futuro i programmi e gli aggiornamenti che usciranno saranno vincolati all'uso di vista oppure si riuscirà a continuare ad usare xp?
      Ultima modifica di Grey Fox '89; 20-07-2008, 19:39.
      seriamente, devo smetterla di darvi opinioni
      ...no, i principianti sono fatti in un altro modo...

Commenta

Originariamente inviato da Grey Fox '89 Visualizza il messaggio
        capisco

però mi sorge un dubbio...
        in futuro i programmi e gli aggiornamenti che usciranno saranno vincolati all'uso di vista oppure si riuscirà a continuare ad usare xp?
        Per quello ho citato il downgrade ad xp... in pratica tu compri la licenza di Vista, ma il portatile ti viene consegnato con XP.
        Quando vuoi, puoi passare a Vista senza problemi.

http://www.chicchedicala.it/2008/05/...ero-downgrade/
        Engine Division

Commenta

Ottimo, grazie hespì!

Ma per entrare a torino bisogna avere per forza una Fiat?

(battuta)

Allora voi mi direte: "Ma è una stronzata!"
          Infatti io sono un coglione.

La testa, mi fa male la testa...

Commenta

Originariamente inviato da Morpheus '89 Visualizza il messaggio
            Ottimo, grazie hespì!

Ma per entrare a torino bisogna avere per forza una Fiat?

(battuta)

Non è necessario.
            Conta solo per il 50% dei punti al test di ingresso

Engine Division

Commenta

Originariamente inviato da Hesp Visualizza il messaggio
              Purtroppo il 99% dei programmi che ti troverai a usare gira su windows.
              Dato per scontato questo, ti consiglio di prendere un portatile che disponga del downgrade ad xp (dai un'occhiata allo shop della DELL, per capirci).

quoto

Commenta

Perchè al posto di farti tutte ste pippe mentali non ti concentri sui programmi ed eviti di pensare al sistema operativo che per le tue questioni di studio è ININFLUENTE?
                Cmq nel dipartimento di meccanica usano tutte macchine con XP/Vista (che come OS non ha un bel niente che non va, ho 2 portatili con vista sempre perfetti, mai avuto un problema)
                Ultima modifica di TheMente; 20-07-2008, 20:19.

Commenta

Ciao Grey Fox e Morpheus
                  Come è già stato spiegato, la stragrande maggioranza dei sw di progettazione gira su win.
                  Attualmente, buona parte di questi supporta più o meno bene anche Svista
                  Qualcuno, ma veramente pochi, puoi cercare di farli girare su linux, ma credo che più che WINE tu debba usare WMWARE
                  I prodotti Autodesk, visto che parli di CAD, girano solo ed esclusivamente sotto winzozz.
                  Ti dirò di più... se usi Inventor ti trovi quasi costretto a installare anche Office, perchè con OOo da qualche problemino...
                  trovi delle discussione interessantei nel forum che ho in firma
                  QUESTO
                  diciamo che praticamente per ogni sw c'è una discussione su una sua compatibilità con Vista e qualcuno che ha cercato di farlo girare sotto Linux
                  Ultima modifica di MBT; 20-07-2008, 21:25.
                  www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB
                  SOCIO - 15

Il Forum per disegnatori e progettisti... e utenti CAD in genere...:

Commenta

se nel piano di studi c'è informatica (e quindi programmazione java...) non prendere un pc con vista o quantomeno installa xp...tutti i miei colleghi con vista hanno avuto problemi enormi di instabilità di sistema, una tortura!! io con xp filavo tranquillo...

gli hp della serie con i cerchi sulla parte superiore (non so il modello ) sono tutti buoni, solo che hanno vista...

ps: vanno pure benissimo per usare autocad o simili!
                    Riccio Powah!! X2

-->ASPIRATO RULEZ <-- Socio rumoroso-tubo-dritto
                    Addio Alfetta

Commenta

Sto operando...