Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

essere chiamati all'eredità...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • essere chiamati all'eredità...

    Ciao.
    2 giorni fa ho saputo che mio padre è deceduto a seguito di una malattia,ovviamente mi ha riconosciuto e porto il suo cognome.
    dall'eta di 5 anni non l'ho più visto ne sentito e ho saputo da mia nonna materna(l'hanno avvisata degli amici in comune)che è deceduto,nessuno dei miei parenti da parte di mio padre si è fatto vivo per informarmi del decesso.
    cmq dopo tutto questo adesso cè la questione dell'eredità...
    vorrei solo sapere come funziona,cioè ti chiama qualcuno(non della famiglia ovviamente dato che non si è fatto vivo nessuno)o devi essere tu a muoverti per sapere qualcosa?
    grazie.
    Pesaro Tuning Club - Membro n° ??

    La vita è un viaggio...Ciao Giorgia...

    Sempre più convinto che questo forum sia pieno di bambini e sapientoni.

  • #2
    Re: essere chiamati all'eredità...

    allora,da quello ke ne so io se sei stato citato nel testamento,se l'ha fatto,sarai sicuramente contattato,ma cmq essendo suo figlio,adesso nn so se unico o meno,e inoltre anke riconosciuto ti spetta sicuramente qualkosa......quindi se nn si fa vivo nessuno in tempi brevi.....mettiti in contatto in qualche modo
    CIOCIAR STAIL® A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali Socio #52
    Originariamente inviato da lancievolution
    .ricorda "conquista la ragazza e avrai vinto la battaglia,conquista l'amica e avrai vinto la guerra"
    VoI Ke NN BaLlAtE nN SeNtItE nN CaPiTe, GiUdICaTe SoLtAnTo K Nn sIaMo SeRi CoMe VoI, LaScIaTe Lo SpAzIo.. Lo SpAzIo X BaLlArE...

    Commenta


    • #3
      Re: essere chiamati all'eredità...

      in qualità di figlio legittimo, ti spetta la quota come da art. 565 del Cod. Civ.


      Perchè anche la micra nel suo piccolo s'incazza!
      Lo sapevate che se dite "Ho montato due Sub in macchina" potreste esserepresi per maniaci sessuali e, per di più, dai gusti discutibili? Sapevatelo!

      Commenta


      • #4
        Re: essere chiamati all'eredità...

        sicuramente ti spetta una quota di legittima ovvero una percentuale dell'eredità (la percentuale dipende da quanti altri fratelli hai e se il coniuge è vivo) in teoria dovrebbe essere il notaio che ti avvisa comunque informati da che notaio sarebbe depositato il testamento...
        non so che tipo era tuo padre ma ti consiglio di accettare con beneficio di inventario (in questo modo si crea un altro patrimonio distinto dal tuo e se per caso ci sono dei debiti non vanno ad "erodere" il tuo patrimonio)
        tutto questo detto in parole poverissime se ti servono altre info non hai che da chiedere
        L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)

        L’aspetto più geniale della propaganda berlusconiana è stato far credere che chi critica lo fa perché è sfigato e invidioso, chi ride come un pirla e dice ‘come sono contento’ lo fa perché è felice. Rimane un pirla: ma gli toccherà scoprirlo da solo." (Michele Serra)

        Commenta


        • #5
          Re: essere chiamati all'eredità...

          Originariamente inviato da minchio87 Visualizza il messaggio
          sicuramente ti spetta una quota di legittima ovvero una percentuale dell'eredità (la percentuale dipende da quanti altri fratelli hai e se il coniuge è vivo) in teoria dovrebbe essere il notaio che ti avvisa comunque informati da che notaio sarebbe depositato il testamento...
          non so che tipo era tuo padre ma ti consiglio di accettare con beneficio di inventario (in questo modo si crea un altro patrimonio distinto dal tuo e se per caso ci sono dei debiti non vanno ad "erodere" il tuo patrimonio)
          tutto questo detto in parole poverissime se ti servono altre info non hai che da chiedere
          ok grazie della risposta.
          io sono l'unico figlio che aveva,però non credo che sia stato depositato un testamento...se non cè un testamento come funziona?si è chiamati lo stesso da qualcuno?come si puo' sapere?

          per il fatto di accettare l'eredita ho sentito con un amico avvocato e anche lui mi ha consigliato di accettare con beneficio di inventario.
          cmq mio padre era un alcolista ed è morto in seguito ad una malattia provocata dal fumo(cancro alla gola),so che prendeva la pensione di invalidità e che lavorava per una cooperativa sociale per gli invalidi e quindi credo che di eredita ci sia ben poco...
          Pesaro Tuning Club - Membro n° ??

          La vita è un viaggio...Ciao Giorgia...

          Sempre più convinto che questo forum sia pieno di bambini e sapientoni.

          Commenta


          • #6
            Re: essere chiamati all'eredità...

            x me ti conviene affidarti ad un avvocato
            sia che l'eredità è poca oppure assai come hai detto
            admin e presidente del club
            http://http://opeltuningclubitalia.forumcommunity.net/

            Commenta


            • #7
              Re: essere chiamati all'eredità...

              Intanto ti faccio le mie più sincere condoglianze per la morte di tuo papà...

              Dunque, la disciplina delle successioni è molto complessa e articolata,

              ci sono molte variabili da tenere in considerazioni, a partire dal fatto che il testamento sia stato scritto oppure no. ti consiglio di rivolgeri appunto ad un legale e procedere minuziosamente all'inventario dei beni ecc. ecc.
              Che te vai a messa o a tor el pan, e curve ciapae sempre col fren a man!!

              Commenta


              • #8
                Re: essere chiamati all'eredità...

                non so, io so solo che a breve dovrò essere chiamato anche io eprchè è mancato mio nonno giovedì scorso
                http://www.spaghettigarage.com/

                Commenta


                • #9
                  Re: essere chiamati all'eredità...

                  se non c'è un testamento dubito che verrai chiamato in quanto nipote

                  Commenta


                  • #10
                    Re: essere chiamati all'eredità...

                    Originariamente inviato da elven Visualizza il messaggio
                    credo che di eredita ci sia ben poco...
                    perdona il mio cinismo... ma accertati bene che non ci siano dei debiti... altrimenti c'è il rischio che siano i creditori quelli che ti vengono a cercare.

                    però, come ti è stato suggerito (per tua salvaguardia) puoi accettare con beneficio d'inventario e, in seguito, decidere se rinunciare o accettare ciò che ti spetta di diritto.
                    Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
                    in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X