annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prima multa a meno tre mesi dal non essere più neopatentato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Prima multa a meno tre mesi dal non essere più neopatentato

Ciao a tutti,
    con la mia solita fortuna a tre mesi dal non essere più neopatentato mi sono preso la mia prima multa per eccesso di velocità -uscivo dalla tangenziale e me li sono trovati davanti, limite dei 50 io andavo agli 85- (anche se sono convinto di aver visto il limite dei 70), cmq a parte questo, ho telefonato per avere il mio saldo punti dato che da quando ho avuto la patente non ho commesso inflazioni ho 22 punti quindi meno i 5 ho 17 punti.

Non mi è chiara la legge che ho trovato in internet:
    I punti possono essere recuperati tramite i corsi di recupero tenuto dalle autoscuole. Passati 2 anni dal compimento dell'ultima infrazione, i punti ritornano comunque a 20.
    1) io sono obbligato a frequentare i corsi per recuperare i punti ??

2) se non sbaglio avevo sentito che compiendo un infrazione devono passare due anni prima di ricevere nuovi punti bonus, quindi io per i prossimi due anni non avrò i punti bonus e se non commetto infrazioni fra due anni ho di nuovo 20 punti ? ho capito bene ??

3) secondo la legge:
    superare da 10 a 40 km orari il limite la sanzione è 2 punti + 137.55€
    come mai a me ne tolgono 5 e non 4 -essendo neopatentato dovrebbe essere il doppio no ?!- e devo pagare 155 + 12€ spese di procedimento ??

Re: Prima multa a meno tre mesi dal non essere più neopatentato

solo 2 punti da 10 a 40 ?

Sicuro di aver letto bene?
    Sapevo che fino a 10 erano 2 pti, fino a 20 o 30 5 e sopra i 40 te ne levavano 10 e sospendevano patente per 3 o 6 mesi...
    Prese il calice, lo alzò, rese grazie, bevve e disse: "Ah! Ma è Ronco!"

Commenta

allora ho letto male o ne ho letta una vecchia, ne cerco poi una aggiornata, cmq al di fuori di quello mi sai rispondere alle altre due domande ?

e poi se me ne hanno tolti 5 vuol dire che non mi hanno considerato neopatentato ?? perchè se sono 5 come mi hai detto tu, me ne avrebbero dovuto togliere il doppio o sbaglio ?
      Ultima modifica di MisterFr@; 09-04-2009, 13:17.

Commenta

infatti, da neopatentato è impossibile avere un numero dispari di punti...
        Comunque la scala che ho fatto io è teorica non so quanti punti precisi ti levino, però sapevo che te ne levavano a seconda dell'infrazione...
        In teoria fino a 5-10 kmh non credo nemmeno ti facciano la multa, un po' per lo scarto del tachimetro, un po' per legge credo ci sia uno scarto del 5% di tolleranza sulle velocità rilevate...

Commenta

allora, libro di scuola guida alla mano: -2 pti per eccesso di velocità tra i 10 e i 40 km/h (come avevi detto tu)
          -5 pti per velocità non correttamente regolata in funzione delle particolari situazioni ambientali
          -10 pti superamento di oltre 40kmh rispetto al limite preposto.

E' probabile che data la velocità e la situazione in cui ti trovavi non ti abbiano dato eccesso di velocià, bensì velocità inadeguata...
          Lo han dato anche a un mio amico che faceva una rotonda ai 60 e faceva fischiare un po' le ruote...

Commenta

sul verbale c'è scritto 5 punti, quindi mi toglieranno quelli, però non capisco se mi arriverà una seconda lettere con il doppio dei punti perchè sono neopatentato, ma è impossibile una cosa del genere vero ??

anche perchè proprio ora leggevo in internet che per il fatto di essere "neopatentato" ci si riferisce alla data della prima patente e non dell'esame della patente B, io la A1 l'ho presa ne 2005 mentre la B nel 2006, quindi non dovrei più essere neopatentato o sbaglio ??

e alle altre due mie prime domande mi sai dare un consiglio ??

Commenta

fai una cosa...registrati a questo sito:

www.ilportaledellautomobilista.it

inserisci i tuoi dati..la patente e quant'altro richiesto..e puoi vedere..tra le tante cose..il tuo saldo punti

spero ti sia utile ^^
              ciao Sy

****EDIT****

A questo LINK del sito che ti ho dato puoi vedere la decurtazione punti in base all'infrazione e all'articolo che ti hanno assegnato ^^

è molto utile come sito e poi è gestito dal ministero dei trasporti
              Ultima modifica di ^Silvy206^; 09-04-2009, 13:50.
              (¯`·._Non c'è mai tempo per farlo bene...ma c'è sempre tempo per rifarlo_.·´¯)
              Dany e Mirko...insieme per sempre...sarete i nostri Angeli custodi

..::Tuning Night Monza ::.. ^Silvy206^

Commenta

Originariamente inviato da MisterFr@ Visualizza il messaggio
                sul verbale c'è scritto 5 punti, quindi mi toglieranno quelli, però non capisco se mi arriverà una seconda lettere con il doppio dei punti perchè sono neopatentato, ma è impossibile una cosa del genere vero ??

anche perchè proprio ora leggevo in internet che per il fatto di essere "neopatentato" ci si riferisce alla data della prima patente e non dell'esame della patente B, io la A1 l'ho presa ne 2005 mentre la B nel 2006, quindi non dovrei più essere neopatentato o sbaglio ??

e alle altre due mie prime domande mi sai dare un consiglio ??
                Se mi dici il numero dell'articolo e della comma dell'infrazione potrei dirti che infrazione ti hanno assegnato.
                Comunque per il saldo punti basta che chiami l' 848782782

Commenta

Ok, violazione articolo 142 comma 8 il sito non mi funziona a voi ?

cmq ho chiamato il numero per sapere i punti e ne ho 22.
                  Però a sto punto sti 5 punti rimangono 5 o verranno raddoppiati ?? perchè non ci sto più capendo nulla sinceramente

Commenta

mi dai la data della rilevazione?
                    grazie

****EDIT****

queste sono le risposte generiche che da cercando solo articolo 142 comma 8

Ultima modifica di ^Silvy206^; 09-04-2009, 16:34.
                    (¯`·._Non c'è mai tempo per farlo bene...ma c'è sempre tempo per rifarlo_.·´¯)
                    Dany e Mirko...insieme per sempre...sarete i nostri Angeli custodi

..::Tuning Night Monza ::.. ^Silvy206^

Commenta

Sto operando...
                    X