ciao a tutti,oggi mi hanno regalato un motorino fuoribordo "Selva 110" fermo dal 77,sembra un po' bloccato,ma al tempo funzionava....che devo controllare?
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Help motore fuoribordo
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Re: Help motore fuoribordo
peso , misure , di che materiale è fattoio investo in b.o.t. , bar ostarie troie ( epic cit. )
il sottosterzo è quando vedi l'albero sul quale stai per andare a sbattere.
quando l'albero non lo vedi, ma riesci solo a sentirlo, si chiama sovrasterzo.
da Walter Röhrl
Il pompino è l'unica cosa che anche se fatta col culo va bene lo stesso .
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Re: Help motore fuoribordo
io prima vedrei se gira a mano, non e che si sono incollate le fasce dopo tutto questo tempo?
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Re: Help motore fuoribordo
che lo smonto del tutto e' cosa sicura,prima pero' volevo sapere cosa potrei trovarmi di fronte ,del tipo la trasmissione con che avviene-0firzione centrifuga?devo mettere olio o grasso da qualche parte?cmq ha un adesivo che dice miscela al 3Se non si fa....
.....io lo faccio
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Re: Help motore fuoribordo
vedo che cè sempre qualcuno che spara caxx___, ma dove andremo...!!
Per la mia esperienza di motori entro e fuoribordo, ti consiglio di :
Controllare che il fuoribordo e gli accessori non presentino danni visibili
Lubrificare tutti i raccordi di ingrassaggio
Lubrificare il cavo dello sterzo
Eseguire la manutenzione della batteria
Verificare il funzionamento della pompa dell'acqua
Se necessario drenare/rifornire l'alloggiamento degli ingranaggi
Ingrassare le scanalature dell'albero dell'elica e controllare lo spinotto
Controllare tutte le connessioni elettriche
Ispezionare il serbatoio, i tubi del carburante e le connessioni
Controllare il livello dell'olio
Controllare il funzionamento dello starter
Controllare il funzionamento del cambio dell'acceleratore e del fermo retromarcia
Controllare il/la funzionamento/regolazione del sistema di iniezione d'olio e del sistema di allarme basso livello olio d'iniezione
Se necessario rimuovere i depositi dal motore con detergente
Controllare il funzionamento dinamico della valvola acceleratore completamente aperta
Se non si dispone del carrellino bastano due pezzi di legno, 4 viti e un posto dove metterlo:
Si controlla la candela (soli 7 euro per sostituirla) e...mi raccomando il filtro della benzina (soli 2 euro per sostituirlo):
Si controlla lo spinotto dell'elica (si trovano anche all'OBI per pochi centesimi di euro) e si ingrassa l'alberino con le scanalature, poi si controlla l'olio del motore:
Si controlla l'anodo (se è deteriorato va sostituito, costa circa 10 euro) e si ingrassano tutti gli ingranaggi
Si procede all'avviamento del motore, facendo attenzione che il contenitore dell'acqua sia ben riempito:
Ricordandosi di aprire il serbatoio della benzina, di mettere in folle e di bloccare il motore:
Far girare il motore per 5 minuti verificando che esca fuori l'acqua dal circuito di raffreddamento:
Si chiude il serbatoio della benzina e si aspetta che finisca e si spenga il motore da solo. L'acqua deve sempre uscire dal circuito di raffreddamento che intanto si deterge con acqua fresca e pulita:
Spento il motore, si fanno gli ultimi controlli, si rimette il coperchio e si svuota il serbatoio (il principo dei vasi comunicanti funziona sempre!):
Si toglie il cavo di sicurezza e....una prolunga in alluminio per la leva delle marce quando siamo in navigazione:
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