15 Settembre 2007....una data che per gli appassionati di rally significa molto.....la perdita di uno dei piloti piu spettacolari della storia del WRC....Colin McRae.....

Nasce a Lanark in Scozia, e già da piccolo era malato di veicoli a motore e velocità su terra......
Inizia con una Talbot pe poi apssare alla Vauxhall.....macchine che non gli consentono di dimostrare il suo talento....fino a quando non passa in Ford con la Sierra RS Cosworth....auto che gli permetterà di mettersi in luce......e farsi notare dalla casa che lo renderà grande nel mondo...SUBARU!!!
A fine 1991 il divorzio da Ford....e l'arrivo a Dovenby Hall alla Prodrive....struttra diretta da David Lapworth e il suo scudiero David Richards....navigatore del grande Ari Vatanen...il finlandese volante che divenne campione del mondo con la Escort RS 1600......
Lo ingaggiano per sviluppare la nuova Subaru...la Legacy....che però non gli consentirà di andare forte come lui può fare....ed ecco che nel 1993 arriva la Impreza....la mitica gruppo A in livrea "555".....l'auto che lo renderà campione del Mondo nel 1995......

Il rapporto dura fino al 1998.....cambia molti compagni di squadra....da Vatanen a Sainz....passando per il nostro Piero Liatti......
Nel 1999 torna in Ford....voluto fortemente dal direttore sportivo del Team M-Sport, Malcolm Wilson...altro gran manico cresciuto con le vetture RS & Cosworth della casa dell'Ovale Blu.....lo chiama per sviluppare una delle auto più longeve della storia del WRC.....la Focus WRC!!!
Macchina buona, veloce, agile grazie al passo corto.....ma che non gli permetterà di agguantare il secondo mondiale della carriera, stra-meritato!!!
La carriera si interrompe nel 2003 dopo l'ultima stagione in M-Sport.....solo qualche comparsa su Xsara WRC e su Fabia WRC.....ma nulla più.....
Spettacolari le sue gare in Area 48 al Motor Show di Bologna....quasi sempre in finale coi big e sempre gran spettacolo per gli spettatori!!!
Piede destro pesante....giù il gas ad inizio speciale e su il gas alla fine della PS...spazzolatore folle su qualsiasi fondo.....guida simile al grande Vatanen....ma spesso lo portava all'errore....da lì il soprannome di Colin Mc Crash.....
Un gran pilota....ma soprattutto un grand'uomo.....ricordo ancora quando al Motor Show 2004, lo vidi al paddock e lo salutai gridando: "Hi Mr. Mc Rae...you're my best rally driver....YOU'RE AMAZING!!!".....ma quando mi venne a salutare e vide il cappellino Cosworth mi disse: "Yeah boy...Cosworth is a warranty!!!"
Morì il 15 Settembre 2007 a Lanark in Scozia.....a causa di un incidente aereo nella sua tenuta....morì con lui suo figlio Jimmy......

Uno dei più grandi talenti della storia del rallysmo moderno...e una delle più grandi perdite assieme al grande Toivonen.......sparito troppo presto.....aveva ancora molto da insegnare ai giovani d'oggi.....sia come pilota, che come uomo!!!

Mi piace ricordarlo così......


Ciao Campione....


Nasce a Lanark in Scozia, e già da piccolo era malato di veicoli a motore e velocità su terra......
Inizia con una Talbot pe poi apssare alla Vauxhall.....macchine che non gli consentono di dimostrare il suo talento....fino a quando non passa in Ford con la Sierra RS Cosworth....auto che gli permetterà di mettersi in luce......e farsi notare dalla casa che lo renderà grande nel mondo...SUBARU!!!
A fine 1991 il divorzio da Ford....e l'arrivo a Dovenby Hall alla Prodrive....struttra diretta da David Lapworth e il suo scudiero David Richards....navigatore del grande Ari Vatanen...il finlandese volante che divenne campione del mondo con la Escort RS 1600......
Lo ingaggiano per sviluppare la nuova Subaru...la Legacy....che però non gli consentirà di andare forte come lui può fare....ed ecco che nel 1993 arriva la Impreza....la mitica gruppo A in livrea "555".....l'auto che lo renderà campione del Mondo nel 1995......


Il rapporto dura fino al 1998.....cambia molti compagni di squadra....da Vatanen a Sainz....passando per il nostro Piero Liatti......
Nel 1999 torna in Ford....voluto fortemente dal direttore sportivo del Team M-Sport, Malcolm Wilson...altro gran manico cresciuto con le vetture RS & Cosworth della casa dell'Ovale Blu.....lo chiama per sviluppare una delle auto più longeve della storia del WRC.....la Focus WRC!!!
Macchina buona, veloce, agile grazie al passo corto.....ma che non gli permetterà di agguantare il secondo mondiale della carriera, stra-meritato!!!
La carriera si interrompe nel 2003 dopo l'ultima stagione in M-Sport.....solo qualche comparsa su Xsara WRC e su Fabia WRC.....ma nulla più.....

Spettacolari le sue gare in Area 48 al Motor Show di Bologna....quasi sempre in finale coi big e sempre gran spettacolo per gli spettatori!!!

Piede destro pesante....giù il gas ad inizio speciale e su il gas alla fine della PS...spazzolatore folle su qualsiasi fondo.....guida simile al grande Vatanen....ma spesso lo portava all'errore....da lì il soprannome di Colin Mc Crash.....
Un gran pilota....ma soprattutto un grand'uomo.....ricordo ancora quando al Motor Show 2004, lo vidi al paddock e lo salutai gridando: "Hi Mr. Mc Rae...you're my best rally driver....YOU'RE AMAZING!!!".....ma quando mi venne a salutare e vide il cappellino Cosworth mi disse: "Yeah boy...Cosworth is a warranty!!!"
Morì il 15 Settembre 2007 a Lanark in Scozia.....a causa di un incidente aereo nella sua tenuta....morì con lui suo figlio Jimmy......


Uno dei più grandi talenti della storia del rallysmo moderno...e una delle più grandi perdite assieme al grande Toivonen.......sparito troppo presto.....aveva ancora molto da insegnare ai giovani d'oggi.....sia come pilota, che come uomo!!!


Mi piace ricordarlo così......



Ciao Campione....



Commenta