annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il 3d dell'ECOLOGIA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il 3d dell'ECOLOGIA

Ecologia
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera, ossia la porzione della Terra in cui è presente la vita e le cui caratteristiche sono determinate dall'interazione degli organismi tra loro e con l’ambiente circostante, o ancora porzioni della biosfera medesima.

Il termine fu coniato dal biologo tedesco Ernst Haeckel nel 1866.

Una porzione di biosfera delimitata naturalmente costituisce un ecosistema. I fattori ambientali che determinano un ecosistema sono solitamente classificati in fattori biotici, abiotici e limitanti. Ecosistemi di livello inferiore possono essere contenuti in ecosistemi più ampi: la biosfera è quindi il massimo ecosistema.

Due approcci diversi all'ecologia sono:

* la sinecologia, che analizza gli ecosistemi nella loro globalità, studiandone in particolare l'equilibrio o l'evoluzione;
    * l'autoecologia, che studia i rapporti ecologici intrattenuti da una singola specie, ossia la sua nicchia ecologica.

Oltre ai singoli ecosistemi, l'ecologia studia i biomi, ossia le tipologie di ecosistemi, che si ritrovano in continenti diversi in condizioni climatiche, pedologiche e geomorfologiche simili.

L'ecologia, nell'arco della sua pur giovane storia, ha visto nascere una serie di specializzazioni al suo interno.

L'ecologia delle acque interne ad esempio studia gli ecosistemi di acque dolci. In particolare studia le acque superficiali, ovvero fiumi, laghi ecc., e le acque sotterranee, come ad esempio le falde freatiche.

L'ecologia del paesaggio si occupa invece di studiare la struttura, le funzioni e le trasformazioni nel tempo del paesaggio nelle sue diverse accezioni. Quest'ultima ha un importante nesso con l'Ambiente costruito dall'uomo per la realizzazione dei suoi bisogni ed attività.

ho dato uno sguardo anche col tasto CERCA, ma non ho trovato nulla di significativo ... beh ... perchè non aprire un 3d apposito dove parlare di ecologia, risparmi energetici e riciclaggio? ... darci consigli su come affrontare sprechi e smaltimenti di rifiuti "fastidiosi"

(ovviamente ho preso spunto dal 3d in piazzetta su come smaltire l'olio del motore )

partiamo subito, chi ricicla di voi? lo fate con costanza oppure quando capita?
    #BELLUXPRODUCTION

RENAULT MEGANE RS225 | PEUGEOT 106 GTI

Re: Il 3d dell'ECOLOGIA

Nel mio comune c'è la raccolta differenziata!
    ...meine pug deutscher stil...

-The Fast&C. Tuning Club-

Commenta

Originariamente inviato da ciupi_206 Visualizza il messaggio
      Nel mio comune c'è la raccolta differenziata!
      ma sei tu che porti i rifiuti in un isola ecologica oppure hai i vari "cestini" davanti casa?
      #BELLUXPRODUCTION

Commenta

Qua c'è la differenziata porta a porta e le varie isole ecoloGGiche
        -

Commenta

Riciclare un vecchio TV CRT? Ci pensa Panasonic

Spesso ci troviamo a presentare su questo blog nuovi schermi LCD o al plasma, ma raramente abbiamo avuto come oggetto dei nostri post i vecchi schermi CRT: come affrontare il problema della sostituzione? O meglio, cosa farne del vecchio e, ormai, ingombrante televisore?

Le leggi che riguardano il riciclaggio dei vecchi dispositivi elettronici, in molti paesi, sono leggi davvero severe: Panasonic ritiene di essere arrivata a una soluzione, con l’introduzione di un nuovo sistema per riciclare i CRT, utilizzando un potente raggio laser. La società ha inaugurato il fascio questa settimana in Giappone, vicino a Osaka, dove ha aperto un impianto di ritrattamento chiamato Panasonic Eco Technology Center (PETEC).

Questa tecnica utilizza un potente fascio laser, in grado di tagliare lo spesso vetro frontale e separarlo da quello che fa parte del tubo catodico, posto sul retro. Ciò è necessario per un differente riciclaggio dei materiali, in quanto i due tipi di vetro sono diversi.

In precedenza, Panasonic utilizzava un filo caldo per tagliare gli schermi ma, tale modo di operare, permetteva un picco di sole 24 unità trattate in un’ora. Il laser triplica il numero di CRT riciclati restando fermo il periodo di riferimento.

Ciò può non sembrare un progresso significativo ma, alla sola PETEC, Panasonic si aspetta di avere fino a 650.000 televisori CRT da riciclare nel 2011, l’anno della fine delle trasmissioni analogiche in Giappone. Ora, pensate al numero di televisori da riciclare su scala mondiale. È chiaro che il numero di tale tipo di aziende esploderà nei prossimi anni.

http://www.panasonic.it/html/it_IT/T...#anker_1063357
          #BELLUXPRODUCTION

Commenta

Da me si fa la differenziata tra plastica, carta ecc.
            I comuni vicino fanno anche la separazione dell'umido...noi invece siamo poverelli e non ci danno il secchiello verde per l'umido

Per il resto vado in discarica separando tutto in base alle indicazioni della piattaforma ecologica.
            Vespa GTS 250 i.e: 62000km
            Ex Punto Gt Rustica®
            Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

"Amici amici... e poi ti rubano la bici."
            "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

Commenta

Per il risparmio energetico a costo zero,ci sono tantissime cose da fare.
              Sembrano cazzate,ma non lo sono affatto.....

-In generale,se un apparecchio o elettrodomestico è spento (mai lasciarlo in stand.by perche' consuma "abbastanza") ma con la presa alla corrente,staccatela!

-Spegnere sempre le luci di casa nei posto in cui non ci siamo

-Sprecare meno acqua possibile durante doccia,lavaggio denti,mani,ecc....

Per le altre cose,tipo tv e pc che consumano meno,è vero che se dobbiamo ricomprarci l'apparecchio da zero,ma non se oggi ci frulla in testa "Oh,la mia tv a tubo catodico consuma di piu' di una LCD o Plasma,per cui,la cambio all'istante"....

Commenta

Ale ti ci impegni ad aprire 3d inutili eh?

Calcola che dopo,

L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”)
                Ho smesso di leggere.
                New Facebook ~ Blog ;

È disarmante la loro vendetta, restituiscono dolcezza all’odio dentro una carezza;
                Se l'hip hop è morto allora Noi siamo zombie!

Commenta

Originariamente inviato da Kal-El 82 Visualizza il messaggio
                  Per il risparmio energetico a costo zero,ci sono tantissime cose da fare.
                  Sembrano cazzate,ma non lo sono affatto.....

-In generale,se un apparecchio o elettrodomestico è spento (mai lasciarlo in stand.by perche' consuma "abbastanza") ma con la presa alla corrente,staccatela!

-Spegnere sempre le luci di casa nei posto in cui non ci siamo

-Sprecare meno acqua possibile durante doccia,lavaggio denti,mani,ecc....

Per le altre cose,tipo tv e pc che consumano meno,è vero che se dobbiamo ricomprarci l'apparecchio da zero,ma non se oggi ci frulla in testa "Oh,la mia tv a tubo catodico consuma di piu' di una LCD o Plasma,per cui,la cambio all'istante"....
                  che poi, i marchi più importanti, più sanno che il led dello standby fà consumare, e più lo mettono
                  #BELLUXPRODUCTION

Commenta

torno proprio ora dalla piattaforma dove ho portato 2 sacchi di plastica, 2 cassette di carone e il vetro
                    se penso a mia nonna che nelle marche butta tutto dentro un cassonetto

Commenta

Sto operando...
                    X