annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Effetto LARSEN ... fastidioso di nome e di fatto! XD

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Effetto LARSEN ... fastidioso di nome e di fatto! XD

http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Larsen

Effetto Larsen

L'effetto Larsen (dal nome del fisico Søren Absalon Larsen che per primo ne scoprì il principio), detto anche feedback acustico, è il tipico fischio stridente che si sviluppa quando i suoni emessi da un altoparlante ritornano ad essere captati con sufficiente "potenza di innesco" da un microfono (o dal pick-up di un qualsiasi strumento musicale elettrico, come una chitarra o un basso) e da questo rimandato al medesimo altoparlante, in un circuito chiuso.

L'effetto si innesca solitamente quando il microfono è troppo vicino all'altoparlante e capta una frequenza emessa da quest'ultimo, in un dato momento più forte delle altre, che quindi viene amplificata e riprodotta a sua volta con ampiezza via via crescente, virtualmente illimitata, se non fosse che l'amplificatore va in overdrive.

Il problema si presenta soprattutto in situazioni live, dove è più difficile curare l'acustica ambientale.

La comparsa dell'effetto Larsen si può minimizzare utilizzando microfoni direzionali, oppure cambiando opportunamente le posizioni nello spazio del microfono o dell'altoparlante o, ancora, utilizzando processori di dinamica con funzione di gate, spesso associata a funzioni di compressione ed espansione. In quest'ultimo caso, la dinamica dei suoni captati dal microfono viene compressa (i suoni più forti attenuati e quelli più lievi potenziati) e poi ri-espansa (i suoni che sono inferiori ad un certo valore in dB vengono eliminati - funzione cioè di gate, ossia "porta che taglia fuori i suoni indesiderati"); in tal modo si evita che qualche frequenza "inneschi".

Talvolta, specialmente nell'ambito del rock d'avanguardia o di generi musicali sperimentali, l'effetto Larsen è volutamente ricercato. Si pensi alla capacità di Lou Reed, Jimi Hendrix, Steve Vai, Joe Satriani e Tom Morello di "governare" i feedback della propria chitarra elettrica, o agli effetti ipnotici e onirici ottenuti da gruppi quali i Sonic Youth.

Larsen sei fastidioso pure nella musica
    #BELLUXPRODUCTION

RENAULT MEGANE RS225 | PEUGEOT 106 GTI

Re: Effetto LARSEN ... fastidioso di nome e di fatto! XD

fac iea!

dobbiamo fare le magliette:
    Anche io sono stato bannato almeno una volta da Larsen

il resing è bellux con la megane che lo fa smontando l'ammo sull'asfalto di monza e si sente bene. se l'invidia tu ai a monza non avrai

Commenta

#BELLUXPRODUCTION

RENAULT MEGANE RS225 | PEUGEOT 106 GTI

Commenta

Originariamente inviato da alex.bellux Visualizza il messaggio
        [qimg]http://i31.tinypic.com/rayu5s.jpg[/qimg]
        fermi tutti, il Copyright di quella foto è mio...................l'ho fotografato io, anzi ne ho anche di peggiori
        CM System Racing Drag Team
        Socio Sostenitore Associazione Italiana Piloti Drag Racing
        .....sai cosa ti dico? ma và a cagher

Commenta

larsen dai fastidio....

|GOTTALOVETHEFORTYSICSY|
          Stay classy
          "Il mio concetto di tamarro corrisponde esattamente al tuo concetto di stile" ®

– Vendo cerchi e componenti vari –

Commenta

larsen cuculo

Commenta

l'origine del nick in effetti e' proprio quella

Commenta

Originariamente inviato da MoH Visualizza il messaggio
                larsen cuculo
                imminent ban
                |GOTTALOVETHEFORTYSICSY|
                Stay classy
                "Il mio concetto di tamarro corrisponde esattamente al tuo concetto di stile" ®

– Vendo cerchi e componenti vari –

Commenta

ahahahah voglio anche io la maglietta larsen peggio di un dodoentro nelle mutande
                  gli expò?? solo degli psico labili che sublimano la mancanza del pistolino con vetroresina e tamarrate varie (escluso da questo discorso il BELLUCS, a lui RESPECT )
                  Originariamente inviato da honda9500giri;
                  a me ebbero diciutto che io sgomai di terza a 9500 giri nel giardigno di casa ed ebbe sodisfatto tutti i pasanti che stietero come a guardare codenti di me
                  Originariamente inviato da CocooN;
                  Ogni giorno che passa mi stupisco di come la genetica favorisca il formarsi di forme di vita che, in qualche modo, interagendo tra loro rivelino la propria natura. Spesso agglomerandosi in gruppi agenti con le stesse modalità, e similmente pensanti.

Commenta

Larsen,hai scassat a minkia co sto fischio
                    Si lavora e si fatica per la 206 e per la f..a

Commenta

Sto operando...
                    X