Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

capacità di sopravvivenza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • capacità di sopravvivenza

    Oggi, vedendo in tv un servizio sui migranti che arrivano dal Nord Africa sui barconi, vestiti di stracci e con tutti i loro averi contenuti in una busta di plastica... mi è sorta una curiosità e mi sono posto un quesito:

    "ma io ce la farei a fare ciò che fanno quelle persone per sopravvivere... oppure sarei già morto da un pezzo" ???

    io sono quasi sicuro che la risposta più plausibile sia la seconda che ho detto.

    e non solo perchè sono fisicamente-biologicamente inidoneo ma perchè mi mancano anche la forza psicologica e - soprattutto - le motivazioni per potercela fare.

    io sono uno che va in crisi se solo si accorgo di aver quasi finito la carta igienica... figuriamoci se dovessi attraversare il Mediterraneo su un guscio di noce e poi, una volta arrivato, iniziare a rifarmi una vita senza nemmeno un centesimo in tasca.

    e voi come la vedete ?
    Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
    in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

  • #2
    Re: capacità di sopravvivenza

    pensi di non farcela perche, come hai detto, non hai delle valide motivazioni, se nel tuo paese tu non riuscissi a trovare di che vivere attraverseresti mari e monti per avere una speranza

    «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
    [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

    Commenta


    • #3
      Re: capacità di sopravvivenza

      poveretti
      Reparto Corse ST©
      Diventa anche tu in forma con Tosuan, sò sempre 35€!!!

      Commenta


      • #4
        Re: capacità di sopravvivenza

        Originariamente inviato da lifecross Visualizza il messaggio
        Oggi, vedendo in tv un servizio sui migranti che arrivano dal Nord Africa sui barconi, vestiti di stracci e con tutti i loro averi contenuti in una busta di plastica... mi è sorta una curiosità e mi sono posto un quesito:

        "ma io ce la farei a fare ciò che fanno quelle persone per sopravvivere... oppure sarei già morto da un pezzo" ???

        io sono quasi sicuro che la risposta più plausibile sia la seconda che ho detto.

        e non solo perchè sono fisicamente-biologicamente inidoneo ma perchè mi mancano anche la forza psicologica e - soprattutto - le motivazioni per potercela fare.

        io sono uno che va in crisi se solo si accorgo di aver quasi finito la carta igienica... figuriamoci se dovessi attraversare il Mediterraneo su un guscio di noce e poi, una volta arrivato, iniziare a rifarmi una vita senza nemmeno un centesimo in tasca.

        e voi come la vedete ?
        probabilmente ce la feresti...

        e' la speranza a dargli la forza

        la speranza di venire qua e trovare un lavoro ben pagato,una bella casa ecc...

        ci metteranno poco a capire che non e' cosi' che funziona
        “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

        un esquimese e' solo un esquimese...
        ma 12 esquimesi sono un esquianno

        Commenta


        • #5
          Re: capacità di sopravvivenza

          stavo considerando pure un altro aspetto... cioè: la gente che arriva qui spinta dalla fame, dalla disperazione e con la speranza ed il desiderio di una vita migliore ha delle motivazioni che io nemmeno mi sogno...

          e anche solo per sopravvivere o, magari, riuscire ad ottenere il minimo indispensabile, sono disposti a fare cose per me inimmaginabili o improponibili...

          e se penso che potrei trovarmi a dover competere o a confrontarmi con persone così proprio qui nel mio paese... temo che partirei già sconfitto in partenza.

          mi ero scordato di dire che sono pure un pò cagionevole ed ipocondriaco e ho una fifa fottut@ degli agenti patogeni... mentre loro hanno un sistema immunitario con degli anticorpi più grossi cattivi di Hannibal Lecter.

          PS: poi magari è vero che in condizioni-limite potrebbe scattare in me l'istinto di sopravvivenza che mi spingerebbe a reagire trasformandomi in un piccolo Rambo... bhò ?
          Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
          in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

          Commenta


          • #6
            Re: capacità di sopravvivenza

            Non sai mai ciò di cui sei capace fino a che non lo fai.

            Ti consiglio la visione del film Into the Wild
            Mister, Noi trattiamo piombo.

            Commenta


            • #7
              Re: capacità di sopravvivenza

              Originariamente inviato da lifecross Visualizza il messaggio
              Oggi, vedendo in tv un servizio sui migranti che arrivano dal Nord Africa sui barconi, vestiti di stracci e con tutti i loro averi contenuti in una busta di plastica... mi è sorta una curiosità e mi sono posto un quesito:

              "ma io ce la farei a fare ciò che fanno quelle persone per sopravvivere... oppure sarei già morto da un pezzo" ???

              io sono quasi sicuro che la risposta più plausibile sia la seconda che ho detto.

              e non solo perchè sono fisicamente-biologicamente inidoneo ma perchè mi mancano anche la forza psicologica e - soprattutto - le motivazioni per potercela fare.

              io sono uno che va in crisi se solo si accorgo di aver quasi finito la carta igienica... figuriamoci se dovessi attraversare il Mediterraneo su un guscio di noce e poi, una volta arrivato, iniziare a rifarmi una vita senza nemmeno un centesimo in tasca.

              e voi come la vedete ?
              dici così perchè non ti sei mai trovato in una situazione tanto brutta .......
              Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
              "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
              http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

              Commenta


              • #8
                Re: capacità di sopravvivenza

                Originariamente inviato da Spampy85 Visualizza il messaggio
                Non sai mai ciò di cui sei capace fino a che non lo fai.

                Ti consiglio la visione del film Into the Wild
                io pensavo più a delle situazioni tipo qualcosa sul genere: "La ricerca della felicità" con Will Smith... piuttosto che riuscire a sopravvivere in un ambiente selvaggio ed ostile come quello dell'Alaska o affini... cmq Into the Wild ce l'ho li... e quasi quasi me lo guardo.

                Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
                dici così perchè non ti sei mai trovato in una situazione tanto brutta .......
                verissimo...

                ora però tocco ferro scaramanticamente... e ringrazio per aver avuto così tanta più fortuna di chi è nato più povero di me.
                Ultima modifica di lifecross; 26-03-2011, 19:56.
                Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
                in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

                Commenta


                • #9
                  Re: capacità di sopravvivenza

                  Originariamente inviato da lifecross Visualizza il messaggio
                  stavo considerando pure un altro aspetto... cioè: la gente che arriva qui spinta dalla fame, dalla disperazione e con la speranza ed il desiderio di una vita migliore ha delle motivazioni che io nemmeno mi sogno...

                  e anche solo per sopravvivere o, magari, riuscire ad ottenere il minimo indispensabile, sono disposti a fare cose per me inimmaginabili o improponibili...

                  e se penso che potrei trovarmi a dover competere o a confrontarmi con persone così proprio qui nel mio paese... temo che partirei già sconfitto in partenza.

                  mi ero scordato di dire che sono pure un pò cagionevole ed ipocondriaco e ho una fifa fottut@ degli agenti patogeni... mentre loro hanno un sistema immunitario con degli anticorpi più grossi cattivi di Hannibal Lecter.

                  PS: poi magari è vero che in condizioni-limite potrebbe scattare in me l'istinto di sopravvivenza che mi spingerebbe a reagire trasformandomi in un piccolo Rambo... bhò ?
                  mah....non la penso come te onestamente....

                  noi "occidentali" siamo solitamente alimentati bene,ci controlliamo relativamente spesso ecc....

                  sti poveri cristi fanno na dieta ipocalorica e soprattutto ipoproteica....
                  basta una banale infezione per portarseli all'altro mondo

                  diciamo che quelli sui barconi,sono soprattutto persone giovani,diciamo under 30...e questo li aiuta...

                  ma non pensare che sopravvivano tutti al viaggio
                  il discorso e' che su sti barconi stanno strettissimi,quindi se qualcuno ci rimette le penne lo abbandonano in mare(giustamente)
                  “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

                  un esquimese e' solo un esquimese...
                  ma 12 esquimesi sono un esquianno

                  Commenta


                  • #10
                    Re: capacità di sopravvivenza

                    in effetti è vero la maggior parte dei migranti sono sopratto giovani... cosa che io non sono più da anni.

                    e scommetto che nel sangue hanno pure meno colesterolo di me
                    Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
                    in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X