annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lavoro... Voi cosa fareste?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lavoro... Voi cosa fareste?

Ciao a tutti...
    Sono in una situazione in cui mi trovo di fronte ad una scelta piuttosto importante sulla mia situazione lavorativa...

Attualmente sono precarissimo come casellante sulla To-Mi. Un ottimo lavoro, pagato BENISSIMO.
    La cosa buona è che sono molto in alto nella graduatoria per le assunzioni a tempo indeterminato, con un contratto a 104 ore mensili, quindi circa 13 giorni al mese, per una paga decisamente superiore ad un normale lavoro in cui si lavorano 20giorni al mese...
    Il problema è che appunto sono precario, e negli ultimi 2 anni si tratta proprio di pochissimi mesi all'anno e nonostante la posizione in graduatoria non so quando potrei riuscire a passare fisso...
    Questo lavoro che mi lascerebbe molto tempo libero mi ha fatto pensare alla possibilità di aprire un'attività artigianale in proprio da affiancare al suddetto lavoro... Attività per la quale sto già iniziando a disporre dei locali...

Ma ecco l'alternativa... lunedì andrò a fare un colloquio presso un punto vendita di un importante marchio nel mondo dell'automobilismo... Un lavoro che, dopo l'ovvio periodo di prova, potrebbe essere da subito fisso. Un lavoro che mi attira, perchè finalmente potrei lavorare nell'ambito dei motori di cui sono appassionato, un lavoro che potrebbe aprire anche le porte ad altre possibilità in futuro (in autostrada si inizia come casellante, e più che casellante non si diventa).
    Però ovviamente ci sono anche i contro... Il lavoro è a un'ora da casa e essendo full-time mi toglierebbe la possibilità di provare ad aprire la seconda attività in proprio che avrei in mente... Poi è un lavoro con uno stipendio normale.
    Accettando, nell'ipostesi, questo lavoro dovrò abbandonare totalmente l'autostrada e se tra qualche tempo dovessi trovare difficoltà a spostarmi così tanto tutti i giorni o cmq non mi trovassi con quel lavoro difficilmente potrei rientrare in autostrada, o cmq sia perderei notevoli punteggi nella graduatoria.

Quindi, se il colloquio andasse bene, sarei indeciso nella scelta.. Un lavoro sicuro ma a paga più bassa senza tempo per altri lavori, oppure un lavoro che non si sa quando arriverà ma con una paga più alta che mi darebbe la possibilità di affiancarci un altro lavoro?

Voi che fareste?

Re: Lavoro... Voi cosa fareste?

Provo ad aggiungere qualche considerazione che magari non hai fatto, o comunque essendo tu in prima persona mi rendo conto che la decisione non sia facile.
    Prova a farti una lista dei pro e contro per entrambe le casistiche.

1) Lavoro all'autostrada.

Pro
    - retribuzione
    - logistica
    - poco tempo al lavoro
    - possibilità di inziare una seconda attività

Contro
    - impossibilità di miglioramento ( alla lunga fidati che può essere frustrante)
    - posizione precaria
    - monotonia del mestiere

poi considera un altra cosa che non sapevo dove mettere: - possibilità di inziare una seconda attività
    Non so se hai mai provato a iniziare una attività da solo, se fai tutto da solo e sei inesperto rischi di infilarti in un ginepraio, che può darti tante soddisfazioni ma toglierti tanto tempo, più di quanto credi.
    Poi dipende da che attività vuoi intraprendere.

Punto vendita auto.
    Pro
    - possibilità di carriera nel settore
    - migliore appagamento
    - lavoro fresco e diverso

contro
    - distanza
    - paga
    - tempo totalmente occupato
    - impossibilità ( all'inizio sicuramente ) di avviare un' altra attività.

Per il resto dipende da te, la grande parte la fai tu, nel modo in cui affronti la cosa.
    scusa se mi sono dilungato ma mi ha preso cosi.

ciao

Commenta

Originariamente inviato da Fabioilsardo Visualizza il messaggio
      Provo ad aggiungere qualche considerazione che magari non hai fatto, o comunque essendo tu in prima persona mi rendo conto che la decisione non sia facile.
      Prova a farti una lista dei pro e contro per entrambe le casistiche.

1) Lavoro all'autostrada.

Pro
      - retribuzione
      - logistica
      - poco tempo al lavoro
      - possibilità di inziare una seconda attività

Contro
      - impossibilità di miglioramento ( alla lunga fidati che può essere frustrante)
      - posizione precaria
      - monotonia del mestiere

poi considera un altra cosa che non sapevo dove mettere: - possibilità di inziare una seconda attività
      Non so se hai mai provato a iniziare una attività da solo, se fai tutto da solo e sei inesperto rischi di infilarti in un ginepraio, che può darti tante soddisfazioni ma toglierti tanto tempo, più di quanto credi.
      Poi dipende da che attività vuoi intraprendere.

Punto vendita auto.
      Pro
      - possibilità di carriera nel settore
      - migliore appagamento
      - lavoro fresco e diverso

contro
      - distanza
      - paga
      - tempo totalmente occupato
      - impossibilità ( all'inizio sicuramente ) di avviare un' altra attività.

Per il resto dipende da te, la grande parte la fai tu, nel modo in cui affronti la cosa.
      scusa se mi sono dilungato ma mi ha preso cosi.

ciao
      Beh si, hai elencato i pro e i contro che ho detto io prima... e proprio per questo sono molto indeciso...

Per quanto riguarda l'attività in proprio diciamo che cmq vada avrei il lavoro in autostrada che paga, tra l'altro come ho detto con l'ottimo stipendio, quindi anche se quest'attività in proprio dovesse dilungarsi o non portarmi a guadagni considerevoli avrei cmq le spalle coperte. Se invece dovesse risultare redditizia sarebbe un bene, e non solo, ma potrei finalmente creare qualcosa di mio, avere un'attività mia.

Quest'altro lavoro per cui farò il colloquio invece non mi potrà offrire nemmeno un briciolo di tempo per un'altra attività, ne ora ne mai...

Commenta

Che potenziale ha l'attività che vorresti aprire?
        Richiederebbe investimenti importanti per le tue tasche aprirla?

Se non costa molto e pensi che abbia buone possibilità di successo io ci proverei.

Quando dici che sei precarissimo intendi che c'è concreta possibilità che autostrade ti lasci a piedi da un momento all'altro o cosa?
        Ultima modifica di CLYMBUS mk2; 27-08-2011, 00:10.
        Chi segue il gregge prima o poi calpesta me*da.

Commenta

Originariamente inviato da CLYMBUS mk2 Visualizza il messaggio
          Che potenziale ha l'attività che vorresti aprire?
          Richiederebbe investimenti importanti per le tue tasche aprirla?

Se non costa molto e pensi che abbia buone possibilità di successo io ci proverei.

Quando dici che sei precarissimo intendi che c'è concreta possibilità che autostrade ti lasci a piedi da un momento all'altro o cosa?
          Allora... attualmente sono uno "stagionale" in autostrada. Cioè ho contratti di pochi mesi per coprire chi va in ferie. Il contratto che ho ora finice la settimana prossima, poi non so quando rientrerò. In teoria per dicembre... Negli ultimi 2 anni la situazione è bruttina, mentre fino a 3 anni fa facevo anche 10mesi all'anno, poi con il taglio del personale i mesi si sono ridotti...

Per quanto riguarda la mia attività.. beh, l'idea è di iniziare dal piccolo, facendo piccoli lavori artigianali, con investimenti minimi essendo che i locali li ho già, l'attrezzatura ce l'ho... C'è solo da comprare il materiale per eseguire i lavori. Fosse anche solo un guadagno di 300€ al mese come inizio sarei già più che contento... Poi se dovesse girar bene sarebbe meglio, ma cmq non mi metterebbe difronte a particolari spese.
          Come possibilità di successo... beh, a vedere il mercato attuale penso che potrei avere un discreto "successo".
          Non voglio entrare nel merito del tipo di attività, ma posso dire che il prodotto in questione o lo si trova fatto in Europa a prezzi esorbitanti oppure lo si trova a prezzi onesti ma tipo in Cina, dove sai quanto paghi ma non sai cosa arriva... Diciamo che punterei sulla disponibilità di un prodotto a portata di mano...

Commenta

a me sembra che hai già scelto
            fatti il colloquio, penso che ti schiarirà le idee.
            che ruolo ricopriresti nel punto vendita?

Commenta

io resterei a fare il casellante e mi metterei in proprio................
              ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

Se rimani in autostrada dovresti avere un minimo di copertura in caso ti lascino a piedi. Se ce l'hai io rimarrei dove sei.
                Scritto con un dispositivo mobile
                Chi segue il gregge prima o poi calpesta me*da.

Commenta

Originariamente inviato da Fabioilsardo Visualizza il messaggio
                  a me sembra che hai già scelto
                  fatti il colloquio, penso che ti schiarirà le idee.
                  che ruolo ricopriresti nel punto vendita?
                  No no, non ho scelto affatto...
                  Il nuovo lavoro mi piace tantissimo, ma anche l'idea di aprirmi un'attività in proprio non sarebbe male...

Cmq vendita e consegna... Ti dico, conosco il ragazzo che ha lasciato libero il posto, e pensavo fosse un lavoro come i classici rappresentanti, dove devi andare in giro a cercare nuovi clienti ecc. Invece no, perchè vai in giro "solo" per consegnare o quando il cliente ti chiama perchè ha bisogno del materiale.

Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
                  io resterei a fare il casellante e mi metterei in proprio................
                  E se poi passano altri 5 anni nei quali mi chiamano solo 2 mesi all'anno e l'attività in proprio non riesco a farla partire?

Commenta

il lavoro del casellante come hai detto tu è redditizio, buono contando che è ben pagato e che ti lascia forse un po' di più di tempo libero, conosco diversi amici che l'hanno fatto per un certo periodo, però se è per 2 o 3 mesi all'anno in effetti è un po' poco, ma affiancandolo all'attività che dici può essere una soluzione, è anche vero che però due lavori "precari"

mentre l'altro se ti va bene potrebbe essere fisso, quindi forse è meglio come ha detto qualcun altro che aspetti l'esito del colloquio
                    Ultima modifica di Stefano87; 27-08-2011, 09:37.

Commenta

Sto operando...
                    X