annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ferie e stipendi non pagati...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ferie e stipendi non pagati...

Qualcuno sa dirmi se un dipendente può mettersi in ferie senza il permesso del datore di lavoro nel momento in cui questo non lo paga ?

Un amico ha 2 mesi di ferie e non gli hanno pagato ancora tutto lo stipendio di giugno...
    potrebbe licenziarsi per giusta causa e dovrebbero pagargli se non sbaglio altri 2 mesi di stipendio come "risarcimento", in un periodo abbastanza breve, ma perderebbe le ferie, oltre al lavoro...

quindi tralasciando questioni di buon senso, correttezza, onestà delle parti ecc può legalmente dire "voi non mi pagate e io mi metto in ferie" ?
    oltretutto al momento il lavoro è poco, quindi non c'è un'estrema necessità della sua presenza

Re: Ferie e stipendi non pagati...

Non so.. però ho trovato questo googlando velocemente, se può essere utile.

"Il diritto alla retribuzione del lavoro è disciplinato dall'art. 36 della Costituzione e dell'art. 2099 del Codice Civile. Con tali articoli si impone al datore di lavoro di rispettare i vincoli contrattuali, compresa la data di erogazione dello stipendio, imposti per legge o dai CCNL a livello nazionale o locale.

Quali sono i diritti del lavoratore che riceve lo stipendio in ritardo?

Per il lavoratore poi, ricevere in ritardo lo stipendio può portare al ritardo di pagamento dei suoi creditori (ad es. la banca per le rate di mutuo, o l'azienda di fornitura elettrica per le utenze). Per tale ragione il diritto del lavoratore che riceve in ritardo lo stipendio è quello di vedersi corrisposto anche il pagamento degli interessi maturati. Tali interessi derivano dal fatto che la retribuzione rientra tra i crediti aventi per oggetto una somma di denaro dal momento in cui gli stessi sono divenuti liquidi ed esigibili. Oggi gli interessi legali sono del 3%. Oltre ai danni patrimoniali, il dipendente che ottiene in ritardo il pagamento dello stipendio può pretendere i danni derivanti dalla svalutazione monetaria. In tal caso la rivalutazione monetaria viene calcolata sulla base dell'indice dei prezzi elaborato dall'Istat per la scala mobile per i lavoratori dell'industria.

Risarcimento dei danni morali per il ritardo dello stipendio

In ultimo, il lavoratore che riceve lo stipendio in ritardo può richiedere anche il risarcimento dei
    danni morali derivanti da una situazione di disagio ed incertezza causate dal comportamento doloso del datore di lavoro."

Commenta

grazie dell'aiuto
      per gli stipendi comunque diciamo che non ci sono problemi, per modo di dire...

ci sono già in ballo i sindacati (gran magna magna...) per tutti i dipendenti ma per le ferie non gli hanno detto niente

Commenta

se nel privato è come nel pubblico, bisogna che ci sia un certo preavviso prima di licenziarti.. altrimenti con l'indennità di mancato preavviso ti trattengono un tot di soldi ecc.. e quindi alla fin fine non conviene mai licenziarsi in tronco e via senza avvisare..
        Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo ARISTOTELE

My Flickr

Commenta

Originariamente inviato da Tuttoturbo Visualizza il messaggio
          se nel privato è come nel pubblico, bisogna che ci sia un certo preavviso prima di licenziarti.. altrimenti con l'indennità di mancato preavviso ti trattengono un tot di soldi ecc.. e quindi alla fin fine non conviene mai licenziarsi in tronco e via senza avvisare..
          no guarda che se per un paio di mesi non ti pagano ti puoi licenziare in tronco ed è la ditta che oltre agli stipendi arretrati dovrà pagarti il periodo che gli dovresti dare di preavviso come se fossi al lavoro

Commenta

Originariamente inviato da Tuttoturbo Visualizza il messaggio
            non è vero, se hai già un altro lavoro conviene eccome
            Live or exist...you have the key...
            :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
            Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
            La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
            :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

Commenta

Quoto Vincè!
              Alcuni che conosco si son buscati nota di demerito sul curriculum e mensilità perse, proprio per esser spariti in 3x2....
              In passato ho atteso anche 6 mesi per lo stipendio e attendo tutt'ora una piccola somma da 4 anni.....ma ringrazio a Dio che ho da lavorare.....di 'sti periodi poi.....

Commenta

Originariamente inviato da Criscsw Visualizza il messaggio
                Quoto Vincè!
                Alcuni che conosco si son buscati nota di demerito sul curriculum e mensilità perse, proprio per esser spariti in 3x2....
                In passato ho atteso anche 6 mesi per lo stipendio e attendo tutt'ora una piccola somma da 4 anni.....ma ringrazio a Dio che ho da lavorare.....di 'sti periodi poi.....
                si ma ragazzi, finchè i datori di lavoro si inventano delle "regole" e la gente ci crede...quello che hai scritto è assolutamente infondato
                Live or exist...you have the key...
                :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
                Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
                La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
                :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

Commenta

Originariamente inviato da Criscsw Visualizza il messaggio
                  Quoto Vincè!
                  beh ogni caso è diverso ma 6 mesi di stipendi arretrati sono tanti, sparire in 3x2 con tanto di risarcimento è un tuo diritto (non lo dico io, è la legge...)

ognuno si fa i suoi conti, giustamente, però non sò quali prospettive possa dare un'azienda con 6 mesi di stipendi arretrati
                  in caso di fallimento hai diritto ad avere le ultime 3 mensilità dallo stato e il tfr, per il resto devi sperare che dal fallimento riescano a raccimolare qualcosa
                  nel caso del mio amico ad esempio se proprio dovessero fallire l'azienda ha dei capanonni in zone di valore, macchinari ecc
                  Ultima modifica di Berna101; 19-10-2011, 13:32.

Commenta

Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio
                    si ma ragazzi, finchè i datori di lavoro si inventano delle "regole" e la gente ci crede...quello che hai scritto è assolutamente infondato
                    Ho parlato con amici che m'han detto ciò.....le note di demerito non sono una novità eh.......tantomeno il perdere mensilità per mancato preavviso.....

Originariamente inviato da Berna101 Visualizza il messaggio
                    beh ogni caso è diverso ma 6 mesi di stipendi arretrati sono tanti, sparire in 3x2 con tanto di risarcimento è un tuo diritto (non lo dico io, è la legge...)

ognuno si fa i suoi conti, giustamente, però non sò quali prospettive possa dare un'azienda con 6 mesi di stipendi arretrati
                    in caso di fallimento hai diritto ad avere le ultime 3 mensilità dallo stato e il tfr, per il resto devi sperare che dal fallimento riescano a raccimolare qualcosa
                    nel caso del mio amico ad esempio se proprio dovessero fallire l'azienda ha dei capanonni in zone di valore, macchinari ecc
                    Se la ditta ha beni di valore di sua proprietà, in caso di fallimento/concordato preventivo/tutto quel che tu vol, i dipendenti sono creditori privilegiati....e questo il curatore fallimentare lo sà!
                    Può star tranquillo il tuo amico. In caso di fallimento/ecc/ecc, sarà uno dei primi a prender soldi.

Commenta

Sto operando...
                    X