Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assicurazione 2012 o auto storica?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Assicurazione 2012 o auto storica?

Salve a tutti, il 2 luglio mi scade l'assicurazione della mia Lancia Y Elefantino Rosso.
    Andando a parlare ad alcune assicurazioni il preventivo semestrale è stato di circa 400 €, che in un anno equivalgono a 800 € più gli 185 di bollo che bisogna pagare.
    Stando nella mia situazione, senza lavoro, mi trovo di fronte a un dilemma:
    Pago altri 400 euro di assicurazione ogni sei mesi, assieme al bollo annuale o prendo una storica, la iscrivo ASI (con le spese che comporta) e uso quella?.
    La storica ha un costo d'acquisto di circa 3000 euro (è una Miata).
    Contando che la uso poco, voi cosa consigliate?
    Tengo la E.R. e pago bollo e assicurazione o prendo la Miata?
    Sarebbero 1000 euro contro i 250 all'anno....la manutenzione della Miata è costosa?
    [RIGHT]Quando il culo tuona, la salute è buona...

Re: Assicurazione 2012 o auto storica?

Se hai tra le mani una Miata storica a 3000€ in buone condizioni potresti farci decisamente un pensiero.
    La Miata da mantenere non è costosa perché la meccanica è in gran parte comune ad altri modelli non sportivi, sicuramente è più cara della E.R. come pezzi, come un po' tutte le auto giapponesi, ma niente di eccessivo.
    In più è auspicabile una rivalutazione della Miata.

Commenta

Il problema e che per ora mi serve un auto che mi faccia risparmiare, non avendo lavoro sentirsi dire che l'assicurazione è aumentata non è tanto bello.
      Alla fine usandola poco la E.R. costa di piu per via del bollo & assicurazione...

Commenta

Io sono contrario a farsi le storiche per risparmiare. Tutti quelli che conosco con le storiche, per tenerle in efficenza, spendono quanto una vettura normale. Nel tuo caso parliamo di un 1.200, non certo un mostro da mantenere.
        Quindi i calcoli vanno fatti bene.
        Sulla miata non e' detto siano 250 l'anno.
        Valuta bene la spesa.
        Devi pagare:
        Bollo 25,82 (di media)
        Club federato asi + asi = circa 150 euro (di media)
        L'assicurazione NON E' DETTO riesci a fartela assicurare, quindi informati bene prima, perche' richiedono i 30 anni.
        Se l'assicurazione non ti riconosce agevolazioni anche con l'asi, o con crs (105 euro) paghi per un 1.600 e il risparmio va a farsi benedire.
        Le polizze delle storiche sono aumentate. Viaggiano mediamente sui 200.

A 3 mila valuta bene le condizioni. La miata e' molto affidabile, ma parliamo di auto con sempre 20 anni sul groppone. Valuta la tela come si presenta e in generale la meccanica, si trova di tutto ma i ripristini possono far aumentare il budget. Una bella viaggia normalmente sui 5 mila. Il trapasso lo pagheresti pieno se non la prendi asi e le tempistiche per l'iscrizione sono lunghette e richiedono un po' di mesi.
        Ricapitolando.
        Con la y hai 950 euro in 1 anno.
        Con la miata se tutto fila liscio (informati prima) paghi 380.
        Risparmi 520 euro circa.
        Non sono pochi ma il rischio di vanificare il risparmio con manutenzione straordinaria non e' un eventualita' tanto remota.

Un ottima auto, ma non la prendere per risparmiare.
        Scritto con un dispositivo mobile
        Ultima modifica di Alex83; 06-04-2012, 22:02.

Commenta

Ricordiamo sempre che auto ventennale e storica non sono la stessa cosa

Commenta

Io per RISPARMIARE prenderei una saxo 1.1. E se ci camminucchi 1.5d o punto td60.
            Anche perche' sentendo in giro le conpagnie vogliono almeno 25 anni. E se vanno in fumi i risparmi assicurativi.....rimane la passione per il modello a giustificare l'acquisto...

Commenta

Mi hai fatto venire dei dubbi, ci penserò su dopo il tuo post, Alex...
              Il problema principale per me è comunque l'assicurazione....TROPPO costosa!

Commenta

Il primo consiglio midian e' sentire l'assicurazione e dirgli: quanto mi costerebbe assicurare una mx5 che voglio fare asi?
                Facci sapere!

Commenta

Mi hanno detto proprio oggi (sono andato per alcuni preventivi) 200 €\annui

Commenta

Le assicurazioni fanno un pò come gli pare da filiale a filiale. Figurati in regioni diverse.

Io per esempio ho un'auto ventennale. Appena consegnato la ducumentazione per l'iscrizione all'asi il club mi ha dato 3-4 numeri di compagnie che assicurano l'auto SENZA ATTESTATO ASI (per quello ci vogliono circa 2 mesi) ma solo con la ducumentazione consegnata firmata dal segretario del club. Con quel foglio sono andato (per caso tra l'altro) in un agenzia groupama e mi hanno chiesto 165euro/anno in ultima classe di partenza solo però se avevo 26+ anni. Sò che in altre regioni non hanno questo limite di età.

Io direi di prenderla.
                    Ultima modifica di MoH; 06-04-2012, 22:26.

Commenta

Sto operando...
                    X