Premetto che non so se è il posto giusto per questo 3d ma volevo aprire una discussione riguardo la rapportatura giusta per un cambio, e in particolare per un cambio da accelerazione, quindi 400m ma anche 1000.
La mia è solo una curiosità a scopo ludico, non faccio e non ho intenzione di correre realmente...magari se vinco al superenalotto mi piacerebbe
Per capirci faccio un esempio: prendiamo GT5 e una corsa su pista qualunque, il cambio lo faccio tenendo conto del rettilineo più veloce per la marcia più alta, cercando di sfruttare al massimo i giri del motore lasciando un pò di margine per una eventuale scia, che altrimenti mi porterebbe al limitatore;
e della curva più lenta per la prima marcia cercando di avere trazione scivolando il meno possibile, di solito un pò più lunga con le macchine potenti che se no sgommerebbero troppo.
Il sistema sembra che funzioni perchè nelle gare online non è il cambio che mi può far perdere una gara, ma giocando online a giochi di sola accelerazione becco almeno mezzo secondo a parità di auto e vi posso assicurare che partenza e cambiate sono eccellenti, è palesemente la rapportatura del cambio e non riesco a capire dove sbaglio, il solito principio non è applicabile.
Nella realtà come vengono rapportati i cambi da accelerazione?
Per esempio un'auto con 6 marce le deve usare tutte o è più veloce se ne usa 5 o 4? E' meglio una rapportatura corta o lunga? Ho fatto diversi tentativi ma riesco a limare solo pochi centesimi, c'è qualcosa evidentemente che sbaglio, c'è qualcuno che mi può aiutare?
La mia è solo una curiosità a scopo ludico, non faccio e non ho intenzione di correre realmente...magari se vinco al superenalotto mi piacerebbe

Per capirci faccio un esempio: prendiamo GT5 e una corsa su pista qualunque, il cambio lo faccio tenendo conto del rettilineo più veloce per la marcia più alta, cercando di sfruttare al massimo i giri del motore lasciando un pò di margine per una eventuale scia, che altrimenti mi porterebbe al limitatore;
e della curva più lenta per la prima marcia cercando di avere trazione scivolando il meno possibile, di solito un pò più lunga con le macchine potenti che se no sgommerebbero troppo.
Il sistema sembra che funzioni perchè nelle gare online non è il cambio che mi può far perdere una gara, ma giocando online a giochi di sola accelerazione becco almeno mezzo secondo a parità di auto e vi posso assicurare che partenza e cambiate sono eccellenti, è palesemente la rapportatura del cambio e non riesco a capire dove sbaglio, il solito principio non è applicabile.
Nella realtà come vengono rapportati i cambi da accelerazione?
Per esempio un'auto con 6 marce le deve usare tutte o è più veloce se ne usa 5 o 4? E' meglio una rapportatura corta o lunga? Ho fatto diversi tentativi ma riesco a limare solo pochi centesimi, c'è qualcosa evidentemente che sbaglio, c'è qualcuno che mi può aiutare?