Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio sul contratto di apprendistato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio sul contratto di apprendistato

    Ho un dubbio su eventuali vincoli del contratto di apprendistato che spero possiate togliermi, visto che tra voi ci sarà sicuramente chi è più esperto di me in materia.

    Il dubbio è questo:

    Il contratto di apprendistato è indirizzato SOLO a persone disoccupate (magari di lungo periodo o mai occupate, vista l'età limitata a 29 anni) o possono essere soggette a tale contratto anche persone che già lavorano ? Intendo, vista l'età, persone che magari hanno un contratto a progetto oppure partita iva, etc..
    Comunque ci tengo a dire che Rita Levis Montalcini è stata grande sia nel campo della scienza che nel campo della moda. (Cit.)

  • #2
    Re: Dubbio sul contratto di apprendistato

    Ti riporto la mia esperienza dato che attualmente sono assunto con contratto di apprendistato con scadenza a luglio 2015. Ho quasi 28 anni, contratto metalmeccanico.

    Prima di lavorare per l'azienda per cui lavoro sono attualmente avevo un contratto a progetto di 6 mesi che non mi è stato rinnovato. Ho prima fatto 3 mesi in stage e poi contratto di apprendistato.

    Spero di esserti stato utile

    Commenta


    • #3
      Re: Dubbio sul contratto di apprendistato

      Io fino al 24 gennaio ero assunto con tale contratto, e se ben ricordo non possono assumerti come dipendente se già lo sei, salvo fine del contratto. Con la partita IVA solo se non sei nello stesso settore, ovvero: lavori come sistemista da dipendente, non puoi farlo con la partita IVA, ma potresti fare il pizzaiolo (sparo a caso). Di norma dopo tale periodo, vieni assunto a tempo indeterminato mediante lettera di trasformazione. Dovrai seguire dei corsi di formazione (almeno per il Piemonte funziona così) una volta l'anno per un X monte ore fino allao scadere del contratto: se il corso è fatto bene avrai delle informazioni e conoscenze util, altrimenti passerai ore ed ore a non fare niente di bello.
      ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
      cit. Jeremy Clarkson

      "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
      cit. Colin Chapman

      Commenta


      • #4
        Re: Dubbio sul contratto di apprendistato

        Grazie ragazzi.
        Quindi con un contratto in scadenza non hai alcun vincolo per poter essere assunto, da un'altra società e una volta scaduto il precedente contratto, come apprendista.

        Invece il discorso della partita iva è ancora aperto. Perchè il settore sarebbe esattamente lo stesso...
        Comunque ci tengo a dire che Rita Levis Montalcini è stata grande sia nel campo della scienza che nel campo della moda. (Cit.)

        Commenta

        Sto operando...
        X