Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Macchinina autocostruita!! Aiutoo!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Macchinina autocostruita!! Aiutoo!

    Salve a tutti gente di elaborare.. E da un po' di tempo che sto costruendo un modellino radiocomandato... Volevo sapere una cosa.. Siccome non sono elettronico e la macchina è elettrica..... Volevo sapere adesso io ho una batteria da 8,4 volt e 1000 mAh.... E nella macchina non c'è lo spazio per mettere un motore più grosso di: 24mm di diametro e lunghezza di 45mm compresa la lunghezza dell'albero motore!! Ho trovato questo motore su internet: tensione:9v corrente senza carico:0,15A velocità senza carico:11600 rpm massima efficienza: velocità 9600 rpm corrente 0,88 A La potenza: 3,6w in fase di stallo: coppia:230 g•cm corrente:5,5A....... Volevo sapere se questo motore riuscire a reggere la potenza della batteria... Nel senso se si brucia... Vi prego rispondete!!

  • #2
    Re: Macchinina autocostruita!! Aiutoo!

    La batteria da 8.4V 1Ah e' compatibile con il motore da 9V
    se si brucia o no pero' dipende dal carico.
    a rotore bloccato si rovina quasi sicuramente.
    Una volta c'era il politichese oggi c'è matematichese, dove riusciremo a rendere indecifrabile e incomprensibile anche il teorema di pitagora.
    nella zebedey valley, una volta giunti al potere i loro figli si domandarono tutti stupiti "e noi dovremmo rubbbare meno dei nostri padri ?"
    HTML5 Canvas Fingerprinting >> prova <<

    Commenta


    • #3
      Re: Macchinina autocostruita!! Aiutoo!

      Originariamente inviato da Lightning1 Visualizza il messaggio
      La batteria da 8.4V 1Ah e' compatibile con il motore da 9V
      se si brucia o no pero' dipende dal carico.
      Non si brucia nulla.

      a rotore bloccato si rovina quasi sicuramente.
      Se in fase di stallo assorbe fino a 5.5Ah, con una batteria che da 1Ah (quando carica al 100%) e' molto al di sotto dell'assorbimento massimo, anzi, sotto sforzo non so quanta potenza possa dare. Comunque sempre meglio dare un po di raffreddamento al motorino se ha paura di bruciare gli avvolgimenti.
      E' l'ignoranza che crea l'intolleranza,
      e' l'ignoranza che crea l'indifferenza,
      e' l'ignoranza che crea la violenza...
      S.S.S.

      Commenta


      • #4
        Re: Macchinina autocostruita!! Aiutoo!

        Originariamente inviato da Diablo Visualizza il messaggio
        Non si brucia nulla.



        Se in fase di stallo assorbe fino a 5.5Ah, con una batteria che da 1Ah (quando carica al 100%) e' molto al di sotto dell'assorbimento massimo, anzi, sotto sforzo non so quanta potenza possa dare. Comunque sempre meglio dare un po di raffreddamento al motorino se ha paura di bruciare gli avvolgimenti.
        come autonomia è abbastanza buona? in ordine di tempo

        Commenta


        • #5
          Re: Macchinina autocostruita!! Aiutoo!

          Originariamente inviato da Diablo Visualizza il messaggio
          Non si brucia nulla.



          Se in fase di stallo assorbe fino a 5.5Ah, con una batteria che da 1Ah (quando carica al 100%) e' molto al di sotto dell'assorbimento massimo, anzi, sotto sforzo non so quanta potenza possa dare. Comunque sempre meglio dare un po di raffreddamento al motorino se ha paura di bruciare gli avvolgimenti.
          stai confondendo Ah con A, Ah indica la capacità, ovvero la quantità di energia che la batteria può accumulare, mentre la corrente del motore in A è l'intensità.
          Se il motore in fase di spunto "chiede" 5.5A la batteria glie li da tutti, non da solo 1A.

          La corrente nominale del motore è 0.88A, a rotore bloccato ne assorbe 5.5, sei volte di più. Se dovesse rimanere bloccato per troppo tempo, decine di secondi, si brucerebbe.

          «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
          [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

          Commenta


          • #6
            Re: Macchinina autocostruita!! Aiutoo!

            Originariamente inviato da _TriP_ Visualizza il messaggio
            stai confondendo Ah con A, Ah indica la capacità, ovvero la quantità di energia che la batteria può accumulare, mentre la corrente del motore in A è l'intensità.
            Se il motore in fase di spunto "chiede" 5.5A la batteria glie li da tutti, non da solo 1A.

            La corrente nominale del motore è 0.88A, a rotore bloccato ne assorbe 5.5, sei volte di più. Se dovesse rimanere bloccato per troppo tempo, decine di secondi, si brucerebbe.
            Grazie almeno so qualcosa di più! Comunque in ogni caso facendo un piccolo ragionamento.. Precedentemente a questo motore che dovrei acquistare, ne avevo uno delle stesse dimensioni che aveva mi sembra all'incirca 6 volt di tensione (che tra l'altro si è quasi fuso perchè ha iniziato a fumare e l'ho tolto subito dalla macchina).... Siccome entrambi i motorini sono "piccoli" penso riescano a raggiungere un certo wattaggio... Dopodiché STOP, se quel motore aveva presupponiamo lo stesso wattaggio del motore che dovrei comperare, ha per forza più ampere di quello da acquistare! Perchè quello precedente ha 6volt di tensione e quello nuovo 9v se hanno lo stesso wattaggio il nuovo ha meno ampere... W= Tensione x corrente (V•I) Il problema è il seguente: il motore precedente si è fuso perchè la tensione era bassa (6 volt) il nuovo riesce a reggere come dite voi perchè ha più tensione.. Però il nuovo avendo meno ampere ha meno coppia... Perchè un motore con più tensione rispetto alla corrente ha più possibilità di girare più velocemente, quindi ad alti giri, mentre un motore con più corrente rispetto alla tensione gira più basso.. Però ha più coppia... Quindi il motore nuovo talmente ha poca coppia che non riesce nemmeno a muovere la macchina o almeno la muove però è sotto sforzo perciò gira più basso è quindi si verifica la condizione iniziale del primo motorino... Cioè pure questo porterà a fondersi....

            Commenta


            • #7
              Re: Macchinina autocostruita!! Aiutoo!

              Originariamente inviato da gabry_7 Visualizza il messaggio
              Grazie almeno so qualcosa di più! Comunque in ogni caso facendo un piccolo ragionamento.. Precedentemente a questo motore che dovrei acquistare, ne avevo uno delle stesse dimensioni che aveva mi sembra all'incirca 6 volt di tensione (che tra l'altro si è quasi fuso perchè ha iniziato a fumare e l'ho tolto subito dalla macchina).... Siccome entrambi i motorini sono "piccoli" penso riescano a raggiungere un certo wattaggio... Dopodiché STOP, se quel motore aveva presupponiamo lo stesso wattaggio del motore che dovrei comperare, ha per forza più ampere di quello da acquistare! Perchè quello precedente ha 6volt di tensione e quello nuovo 9v se hanno lo stesso wattaggio il nuovo ha meno ampere... W= Tensione x corrente (V•I) Il problema è il seguente: il motore precedente si è fuso perchè la tensione era bassa (6 volt) il nuovo riesce a reggere come dite voi perchè ha più tensione.. Però il nuovo avendo meno ampere ha meno coppia... Perchè un motore con più tensione rispetto alla corrente ha più possibilità di girare più velocemente, quindi ad alti giri, mentre un motore con più corrente rispetto alla tensione gira più basso.. Però ha più coppia... Quindi il motore nuovo talmente ha poca coppia che non riesce nemmeno a muovere la macchina o almeno la muove però è sotto sforzo perciò gira più basso è quindi si verifica la condizione iniziale del primo motorino... Cioè pure questo porterà a fondersi....
              Se effettivamente non ha abbastanza coppia per accelerare la macchina, c'è il rischio che rimanga troppo basso di giri e si bruci, prova

              «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
              [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

              Commenta


              • #8
                Re: Macchinina autocostruita!! Aiutoo!

                bisogna scegliere o molta coppia giri bassi (come i motori americani) oppure poca coppia e giri alti (come motori formula 1).... ho preso direttamente un altro motore più grosso ho trovato il modo di farcelo stare dentro.. questo qua non fonde va molto di più di prima in confronto all'altro molta coppia e giri abbastanza alti.. tanto ho notato che molte macchinine con molta tensione vanno a perdere giri lo stesso in confronto a quando li fanno girare a vuoto

                Commenta


                • #9
                  Re: Macchinina autocostruita!! Aiutoo!

                  ma una foto e un video della car?
                  Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                  "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                  http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Macchinina autocostruita!! Aiutoo!

                    puoi usare un motore per 1\18

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X